Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

giovedì 31 maggio 2012

ADEMPIMENTI FINALI – SCRUTINI - ESAMI DI IDONEITA’ ED INTEGRATIVI


COMUNICAZIONE  DOCENTI N. 112 DEL   31/05/2012

A   TUTTI I   DOCENTI

Oggetto: ADEMPIMENTI FINALI – SCRUTINI - ESAMI DI IDONEITA’ ED INTEGRATIVI. ANNO SCOLASTICO 2011/2012

Si porta a conoscenza di tutti i Docenti quanto segue:
a)                 il termine delle lezioni dell’a.s. 2011/2012 è il 13  giugno 2012. Si invitano tutti i docenti che avessero classi scrutinate prima di tale data ad organizzare attività di approfondimento/rinforzo o di supporto agli esami di Stato per le classi quinte, anche per classi parallele o riorganizzando l’orario curriculare (in tal caso darne comunicazione alla Vicepresidenza)
b)               con riferimento all’Esame di Stato, l'impedimento ad espletare l'incarico, da parte dei presidenti, deve essere comunicato immediatamente al Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico della Regione in cui ha sede la commissione, il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell'impedimento e la relativa ed immediata sostituzione; l'impedimento ad espletare l'incarico, da parte dei commissari interni, deve essere comunicato immediatamente al proprio Dirigente Scolastico, il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell'impedimento e la relativa sostituzione; l'impedimento ad espletare l'incarico, da parte dei commissari esterni, deve essere comunicato immediatamente al proprio Dirigente Scolastico, il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell'impedimento e al competente Direttore Generale regionale il quale ne dispone l’immediata sostituzione.
La documentazione comprovante i motivi dell'impedimento deve essere prodotta al Dirigente Scolastico, entro tre giorni dall'insorgenza dell'impedimento stesso.
c)         il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola di servizio fino al 30 giugno, assicurando, comunque, la presenza per la vigilanza nei giorni delle prove scritte (20, 21 e 25 giugno).
I sigg.ri insegnanti cui è stata attribuita la Funzione Strumentale sono invitati a redigere la relazione scritta sull’attività svolta da presentare al Collegio Docenti di fine anno scolastico.

I sigg. insegnanti sono invitati a consegnare in Vicepresidenza, entro il 30/06/2012:
-          i registri, debitamente compilati e firmati, e tutti i compiti svolti dagli studenti.

I PROGRAMMI DIDATTICI (per singola classe) E RELATIVE RELAZIONI FINALI (per docente) ANDRANNO ESCLUSIVAMENTE INVIATI TRAMITE E-MAIL ENTRO IL 13/06/2012 CON LE SEGUENTI MODALITA’:
ü  indirizzo a cui spedire: programmididattici@itisavogadro.it
ü  formato file: pdf
ü  Il nome del file dovrà essere strutturato nel seguente modo:
ü  MATERIA_CLASSE_COGNOMEDOCENTE.pdf
ü  RELAZIONEFINALE_COGNOMENOMEDOCENTE.pdf

Esempi:
  • MATEMATICA_1ALIC_ROSSI.pdf
  • ITALIANO_2GITI_VERDI.pdf
  • TDP_3BELE_BIANCHI.pdf
  • ELETTRONICA_4BINF_NERI.pdf
  • DISEGNO_5AMEC_GIALLI.pdf
  • RELAZIONEFINALE_ROSSIMARIO.pdf


SCRUTINI   FINALI  ANNO   SCOLASTICO 2011/2012
I Consigli di classe sono convocati, al completo, compresi  gli insegnanti tecnico-pratici a norma del comma 7 art. 5 del T.U. n° 297 del 16/04/1994, per gli scrutini finali secondo il calendario di seguito allegato[alleg. 1].
I sigg.ri insegnanti sono invitati a prendere visione delle delibere del Collegio Docenti riguardanti i criteri di svolgimento degli scrutini finali [alleg. 2] e i criteri diattribuzione del voto di condotta [alleg. 3], nonché a tener conto di quanto precisato nelle O.M. relative.
I sigg.ri insegnanti delle classi quinte sono invitati a motivare puntualmente le deliberazioni di non ammissione all’Esame di Stato siccome previsto dall’art. 2 comma 1 dell’O.M. 41 del’11 maggio 2012.
Per la sez. serale, qualora lo scrivente fosse impegnato altrove, sono delegati a presiedere i tutor di classe ad eccezione delle classi quinte.
           
Si ricorda che:
·    La valutazione degli alunni in sede di scrutinio finale è effettuata dal Consiglio di classe, ai sensi dell’art.4, comma 1 del DPR 22 giugno 2009, n.122. In caso di parità, prevale il votro del Presidente, ai sensi dell’art. 79 comma 4 del R.D. 4 maggio 1925, n. 623  e dell’art. 37, comma 3 del D. L.vo 16 aprile 1994, n. 297.
·        In applicazione della delibera del Collegio Docenti del 24/05/2012, ai fini della formazione classi:
-        nei confronti degli alunni respinti, i consigli di classe potranno esprimere parere contrario circa la loro permanenza nella stessa sezione;
-        nei confronti degli alunni respinti per la seconda volta dovranno esprimere al Collegio parere favorevole o contrario all’iscrizione.

Nei giorni precedenti lo scrutinio:
-    tutti i docenti avranno cura di inserire via web i voti proposti nelle rispettive materie entro la mezzanotte del giorno precedente lo scrutinio utilizzando l’apposito programma. Tali voti verranno ratificati e/o modificati durante lo scrutinio secondo le procedure di svolgimento dello stesso;
-        i tutor delle classi terze, quarte e quinte dovranno inoltre predisporre il materiale necessario ai fini della valutazione del credito scolastico e formativo.
Al termine dello scrutinio, i docenti delle classi seconde (ed eventualmente delle prime) compileranno la scheda relativa alla certificazione delle competenze, secondo la procedura deliberata in sede di Collegio docenti del 24/05/2012.

SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITA’

ESAMI DI IDONEITA’  ED  INTEGRATIVI

Il giorno 6 settembre 2012 alle ore 7,45, è convocata la riunione preliminare per gli esami di idoneità ed integrativi.

Il Dirigente Scolastico

(prof. Tommaso DE LUCA)

Assemblee sindacali RSU


Avviso Docenti  n° 110
Torino, 31/05/2012

Ai  Docenti
Al  Personale ATA
SEZIONE:  DIURNA/SERALE

Oggetto:  Assemblee sindacali RSU.

E’ stata autorizzata un’assemblea sindacale in orario di servizio per il personale Non Docente che si terrà il giorno

mercoledì 06/06/2012 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

e

un’assemblea sindacale in orario di servizio per il personale Docente che si terrà il giorno

giovedì 07/06/2012 dalle ore 11.00 alle ore 13.00

entrambe con il seguente ordine del giorno:

  1. Confronto aperto della RSU con i lavoratori dell’Istituto Avogadro sui criteri di assegnazione degli incarichi
  2. Varie ed eventuali
I  docenti che intendessero partecipare sono pregati di compilare e consegnare in Vicepresidenza l’apposito modulo entro martedì 06/06/2012.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

mercoledì 30 maggio 2012

Consiglio di classe straordinario


Avviso Docenti n. 111
Avviso Studenti n. 93
Torino, 30 maggio 2012 – PROT. N. 2632/11A-11P


Ai sigg. Docenti della classe 1^ A liceo
Ai delegati di classe dei genitori
Ai delegati di classe degli studenti




Oggetto: consiglio di classe straordinario

E’ convocato un consiglio di classe straordinario per il giorno mercoledì 06/06/2012, ore 18.30, in AULA 2/27, con il seguente ordine del giorno:

Eventuali provvedimenti disciplinari a carico di uno studente della classe

prof. Elena MARTRA (tutor)
prof. Giuseppe ANTONUCCIO
prof. Domenico CASABLANCA
prof. Franca DEMICHELIS
prof. Domenico GENTILE
prof. Claudia GIACCHERO
prof. Giacomo PANTALEO
prof. Bianca Maria PIGATI
prof. Roberta PROVENZALE
prof. Flora RUGIERO
prof. Anna Maria SACCHI

Firmare in vicepresidenza per presa visione

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA
(f.to in originale)

Pagamento prestazioni aggiuntive e lavoro straordinario 2011/2012.

Avviso n. 38
Torino, 29/05//2012
Al Personale A.T.A. - s e d e


OGGETTO: pagamento prestazioni aggiuntive e lavoro straordinario 2011/2012.

Si comunica che, presso l'Ufficio Personale A.T.A., è possibile ritirare il il modulo per la compilazione della relazione dei lavori effettuati durante l'anno scolastico in corso, per prestazioni aggiuntive e lavoro straordinario.

La compilazione della suddetta relazione è requisito indispensabile per ottenere la remunerazione dei compensi aggiuntivi. Va compilata tra il 10 e il 15 giugno 2012 ed entro tale data consegnata all'Ufficio Personale A.T.A.
IL D.S.G.A.
(Leonardo Filippone)

lunedì 28 maggio 2012

Procedure di evacuazione – prima prova 2012


Prot. N° 2856
Del 28/05/2012

Avviso Docenti n° 110
Avviso Personale A.T.A. n° 37
Avviso agli Studenti n° 92

A tutti gli Allievi
Al personale Docente A.T.A.

Oggetto: procedure di evacuazione – prima prova 2012

Si ricorda che è necessario affrontare, opportunamente, eventuali situazioni di rischio attraverso periodiche esercitazioni.

Si ritiene pertanto opportuno rendere note le ISTRUZIONI PER L’EVACUAZIONE predisposte dal RSPP alle quali tutti dovranno attenersi in caso di eventuali emergenze e per la prova di esodo prevista entro la fine del mese di maggio.

Le istruzioni allegate alla presente circolare saranno affisse nelle bacheche di ogni piano, in sala docenti e messe a disposizione in segreteria didattica per consultazione degli interessati.

L’inizio della prova sarà segnalato dal suono prolungato del campanello.


I docenti e il personale A.T.A. sono invitati a segnalare per iscritto (Allegato 2 “Modulo  di emergenza per le classi”) eventuali incongruenze/difficoltà incontrate nell’esercitazione.

NON SONO AMMESSE DEROGHE alla prova di evacuazione nel caso di contemporaneità di verifiche o altre attività. Si ricorda agli insegnanti l’importanza di conoscere il percorso da seguire in funzione dell’aula in cui si sta svolgendo la lezione al momento dell’allarme, il percorso indicato affisso nelle singole aule e nelle planimetrie poste all’interno dei diversi locali.

Si confida nella collaborazione di tutti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

VIEW Conference al Digital Experience Festival 2012


VIEW Conference al Digital Experience Festival 2012

(OGR, Corso Castelfidardo 22, Torino)

Quest’anno VIEW sarà presente con uno stand al Digital Experience Festival, dal 25 maggio al 2 giugno 2012, presso la Galleria delle Botteghe alle OGR dove sarà possibile pre-iscriversi alla prossima edizione, consegnare i propri lavori per partecipare ai concorsi, saperne di più sulle novità della nuova edizione (nuovi contest VIEW Social Contest e VIEW AWARD  GAME, primi ospiti confermati, ecc..)

Inoltre Sabato 26 Maggio ore 18.00, sempre nell’ambito del Digital Experience Festival, ci sarà la proiezione del "Best of VIEW 2011" presso la Sala Duomo, una selezione dei migliori cortometraggi di computer animation italiani e stranieri presentati nell’ambito dei due premi VIEW AWARD e ITALIANMIX dell’edizione 2011 di VIEW.

Maggiori informazioni: http://viewconference.it/langswitch_lang/it/

Primi ospiti confermati

Quattro ospiti internazionali e cinque Awards: sono le prime informazioni ufficiali che riguardano la VIEW Conference 2012, la più importante conferenza europea dedicata ai media digitali, in programma a Torino nel prossimo mese di ottobre.
Iniziamo dagli ospiti, tutti come di consueto di caratura internazionale. Sarà a Torino GARY RYDSTROM, sound designer dello Skywalker Sound e vincitore di ben 7 Academy Awards (su un totale di 16 nomination), al lavoro anche sul prossimo film Pixar, “Brave – Ribelle”.
Dopo un’importante esperienza come tecnico del suono per “Indiana Jones e il tempio maledetto”,  Rydstrom inizia a lavorare come sound designer con la commedia “Balle spaziali”. Tra i suoi primi grandi successi, gli effetti sonori realizzati per “Fuoco assassino”, diventati un punto di riferimento fondamentale per il cinema a venire. E poi la saga di “Shrek”.
Nel 2006 Rydstrom ha debuttato alla regia con un corto animato Pixar, “Lifted”, per il quale ha ricevuto la sua quattordicesima nomination agli Oscar e che è stato incluso anche nell’Animation Show of Shows. Sempre per i Pixar Studios ha diretto e scritto la sceneggiatura del corto d’animazione “Hawaiian Vacation” (2011).


ERIC DARNELL è il secondo ospite annunciato da VIEW 2012, regista della trilogia di “Madagascar”, che presenterà a VIEW il suo ultimo “MADAGASCAR 3: RICERCATI IN EUROPA”.
Dopo essersi laureato in giornalismo televisivo e in Animazione Sperimentale al California  Institute of the Arts, Darnell nel 1998 fa il suo debutto alla regia con il film “Z la formica” della PDI/Dreamworks. Con la PDI lavora inoltre nel settore ricerca e sviluppo per la realizzazione de “Il Principe d’Egitto”, e lavora inoltre come story artist al film “Shrek” (2001), per il quale scrive anche la canzone “Welcome to Duloc”.

Sarà a Torino anche DAN ATTIAS, vincitore del Directors Guild of America Award, regista di molte delle più famose serie tv americane tra i cui “I Soprano”, “The Wire”, “Deadwood,” “Lost”, “Six Feet Under”, “Dr. House”, “Alias”, “True Blood” e “The Killing”.
Dan Attias ha ricevuto numerose candidature agli Emmy Awards e parlerà al pubblico di View Conference del suo approccio alla storia che viene raccontata nel film, sia nella fase iniziale di preparazione del progetto cinematografico sia durante la sua effettiva realizzazione.  

Ultimo ospite annunciato per il momento è JOSH HOLMES, direttore creativo di HALO, che presenterà in anteprima HALO 4.
Josh Holmes è un disegnatore e produttore di videogiochi, conosciuto soprattutto per il suo lavoro come Produttore Esecutivo e poi Direttore Creativo del videogame campione d’incassi, e attualmente Direttore Creativo di 343 Industries, la casa di produzione di giochi Microsoft.
La sua carriera nell’industria dei videogame è iniziata nel 1995, all’Electronic Arts’ campus di Burnaby. Lì ha creato la serie di giochi di combattimento Def Jam e la serie NBA Street. Nel 2005 è stato il co-fondatore di Propaganda Games, presto acquisita dalla Disney Interactive. Dal 2009 è alla 343 Industries.
Concorsi & date ufficiali 2012
Cinque, come detto, i premi istituiti per l'edizione 2012. Tre contest nuovissimi, come il VIEW SOCIAL CONTEST (per prodotti che affrontino temi legati all’attualità e al sociale ) e GRIMM ANIMATI (per lavori ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm), a cui si affianca il VIEW AWARD GAME (per i videogiochi, con quattro categorie - Best Gameplay, Best Art Design, Best Architecture e Best Music).
Restano attivi i due storici concorsi, il VIEW Award - competizione internazionale di cortometraggi di Animazione e VFX – e l'ITALIANMIX, riservato ai prodotti italiani.

VIEW Conference è in programma a Torino dal 16 al 19 ottobre. A seguire, dal 19 al 21 ottobre, è in programma l'appuntamento con VIEWFest.
Per tutte le informazioni sulla conferenza e sui concorsi, visitate il sito ufficiale

venerdì 25 maggio 2012

attestati “Allievo Tre Volte 20 per l’Ambiente”



Avviso Studenti n. 90
Avviso Docenti n.  108

Torino, 22.05.2012
Ai  Docenti
Agli Studenti delle classi del TRIENNIO (diurno – serale)
                                                                         

Oggetto: Consegna in Aula Magna il giorno 29.05.2012 degli attestati “Allievo Tre Volte 20 per l’Ambiente” agli studenti frequentatori del corso Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili di Energia.

Si comunica che il giorno 29 maggio 2012 in Aula Magna dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00 si svolgerà l’attività conclusiva del corso base su Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili di Energia, con la consegna degli attestati di qualifica “Allievo Tre Volte 20 per l’Ambiente” agli studenti che hanno preso parte a tutte le fasi del corso.
L’evento sarà preceduto da interventi dei docenti che hanno svolto l’attività formativa. Pertanto in tale giornata sarà data anche l’occasione per rendere maggiormente visibili e conosciuti gli impegni che l’Istituto vuole portare avanti, per rispettare l’obiettivo europeo entro il 2020 di ridurre del 20% i gas serra, di aumentare del 20% l’efficienza energetica e di produrre il 20% di energia da fonti rinnovabili ( Direttive europee 2010/31/UE e 2009/28/CE).
In particolare, in base all’avvio dei nuovi corsi di specializzazione per il prossimo anno scolastico, tra i quali il corso di ENERGETICA, e in base alle indicazioni del Ministro Francesco Profumo per la riduzione dei consumi energetici negli istituti scolastici, si presenteranno le strutture e i locali disponibili nella scuola, per gli approfondimenti in campo energetico nei vari ambiti disciplinari del nuovo triennio, e un’attività che dovrà riguardare l’intero edificio scolastico, per poter rilevare i suoi consumi e agire su di essi, con la partecipazione di rappresentanti di classe e gruppo di docenti. Si sta valutando lo svolgimento dell’iniziativa con la collaborazione del Servizio Gestione Riscaldamento della provincia di Torino, per l’applicazione dell’art.39 – Contratti di risparmio energetico del capitolato per il servizio energia, tramite la ditta appaltata, i cui rappresentanti sono invitati con i funzionari stessi della Provincia.
Valutato il carattere propositivo e formativo della manifestazione, sono invitati tutte le classi del triennio e i docenti interessati.
Al fine di procedere ad una migliore organizzazione dell’evento, si chiede di segnalare la propria adesione presso la Vicepresidenza.

Il Responsabile del Progetto                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 (Prof. Benedetto Manna)                                                                 (Prof. Tommaso De Luca)

mercoledì 23 maggio 2012

CONCORSO RULLI 2012


Oggetto: CONCORSO RULLI 2012

Alla c.a  del Dirigente Scolastico  Prof. Tommaso De Luca


Gent. mo Dirigente Scolastico,
si comunica che il progetto 150 ANNI A SCUOLA, ha partecipato al concorso ANPE "G. Rulli".
La Commissione valutatrice ha considerato di assegnare il PRIMO PREMIO al lavoro.
Saremo lieti di incontrarLa il 26 maggio, con il docente referente del progetto,
Prof. Mandarano e almeno una rappresentanza degli allievi dell'istituto; nell'ambito del convegno ci sarà la premiazione.

Felicitazioni vivissime

Luisa Piarulli
Vice Presidente ANPE Nazionale

Allegati

lunedì 14 maggio 2012

L'Avogadro vince ancora


Comunico che i nostri allievi

Federica Guglielmi, Emanuele Sardo, Tommaso Spezzano, Nedeljko Vidovic, Daniele Barbagallo, Francesco Cravero e Adam Szowera

ol progetto Automazione integrata, hanno vinto il concorso In Pole Position per la Ferrari 2011/2012, bandito dall'Unione Industriale di Torino e dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

Il progetto dell'Avagodro ha totalizzato 97/100 ed è primo ex aequo con quello realizzato dagli studenti del Peano.
I ragazzi verranno premiati nella mattinata di martedì 22 maggio in Unione Industriale.

La presente va ad esprimere il mio orgoglio nel guidare questa scuola ed i complimenti ai professori: quelli che direttamente hanno seguito i ragazzi nel progetto e tutti quelli che con il loro lavoro hanno dato agli studenti competenze scientifiche, culturali e stima di sé, doti tutte senza le quali non si raggiungono risultati come il presente.
Con ogni cordialità
Tommaso De Luca

Convocazione del Collegio Docenti


COMUNICAZIONE DOCENTI N. 105 del 14/05/2012

Ai Docenti
Sez. Diurna e Serale

Oggetto: Convocazione del Collegio Docenti

Il Collegio dei Docenti è convocato presso l’Aula Magna dell’Istituto il giorno GIOVEDI’ 24 MAGGIO 2012, dalle ore 16,00 alle ore 18,30 per discutere e deliberare sul seguente O.d.G.:

1. Approvazione del verbale della seduta precedente;

2. Comunicazioni del Dirigente Scolastico sull’adozione del registro di classe elettronico;

3. Proposte al Dirigente Scolastico per la formazione delle classi a.s. 2012/2013;

4. Proposte al Dirigente Scolastico per l’assegnazione dei docenti alle classi a.s. 2012/2013;

5. Proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione dell’orario scolastico 2012/2013;

6. Calendario Scolastico Regionale 2012/2013: informazione;

7. Criteri di valutazione dei crediti formativi per l’Esame di Stato:

8. Verifica I.D.E.I. e criteri di valutazione per gli scrutini finali;

9. Adozione libri di testo per l’a.s. 2012/2013.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

martedì 8 maggio 2012

Stages in azienda


Stages in azienda

Nell’estate del quarto anno di corso l’Istituto Avogadro e le Aziende dei settori della Meccanica, dell’Elettrotecnica e dell’Informatica consolidano i processi di reciproca conoscenza avviati durante l’anno dando vita agli stages, periodi  in azienda, di quattro settimane circa, tra giugno e luglio.
I consigli di classe valutano competenze e risultati degli aspiranti stagisti e trovano le aziende più adatte.
Per informazioni scrivi al prof. Guidetti, referente per lo stage, a: eguidetti@itisavogadro.it

giovedì 3 maggio 2012

Consigli di classe




AVVISO DOCENTI N.  102
AVVISO STUDENTI N.  85


Torino, 3 maggio 2012
AI SIGG. DOCENTI DELLA SEZ. DIURNA
AI DELEGATI DI CLASSE DI GENITORI E STUDENTI


Si comunica che sono stati convocati i consigli delle classi 1^ 2^ 3^ 4^ e 5^ secondo il prospetto allegato, e con il seguente ordine del giorno.

1. Valutazione delle proposte per l’adozione dei Libri di testo per l'anno scolastico 2012/2013
2. Andamento didattico delle classi
3. Disponibilità a svolgere i corsi di recupero estivi
4. Documento del 15 maggio (per le classi quinte)

Relativamente al 4^ punto all’o.d.g., i docenti presenteranno al consiglio di classe tutto il materiale relativo al lavoro svolto nel corrente anno scolastico ed in particolare:

  • Relazioni
  • Programmi didattici
  • Simulazioni prove d’esame
  • Area di progetto e Tesine

   N. B. - SI INFORMA CHE ALLA PRIMA PARTE DELLA RIUNIONE (DISCUSSIONE DEL PUNTO N.1 ALL’OD.G.) PARTECIPERANNO I DELEGATI DEI GENITORI E DEGLI STUDENTI, PERTANTO I SIGG. TUTOR SONO PREGATI DI COMUNICARNE DATE, ORARI E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA


Prova di italiano per la verifica delle competenze


AVVISO DOCENTI N. 101
Del 3 maggio 2012

Si avvisano i Signori Docenti che sabato 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nelle classi seconde dovrà essere somministrata la prova di italiano elaborata dal dipartimento per la verifica delle competenze.

Le prove saranno somministrate e, al termine delle due ore, raccolte, dal docente in servizio nella classe secondo l'orario settimanale.

Le buste con le prove saranno disponibili sabato alle ore 8.00 in Sala professori ; il docente in servizio alle ore 10.00 curerà la distribuzione e la sorveglianza durante l'esecuzione.

I questionari raccolti nelle medesime buste saranno depositati in vicepresidenza.

Si raccomanda l’attenzione affinché la prova sia efficace.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

mercoledì 2 maggio 2012

Contributi per il diritto allo studio



Avviso docenti n°  96    
Ai/alle Insegnati tutor di classe


Oggetto: Domande per ottenere i contributi per il diritto allo studio (libri a.s. 2012/13 , borse di studio e assegni per spese scolastiche dell’anno 2011/12)

In relazione alla distribuzione agli studenti dell’allegato avviso n° 81 , concernente la presentazione delle domande (entro il 31 maggio 2012) per ottenere i contributi relativi al diritto allo studio (libri di testo a. s. 2012/13, borse di studio e assegni di studio per le spese scolastiche sostenute nel 2011/12), considerata l’importanza dell’argomento per studenti e famiglie, i/le Sigg. Insegnanti tutor sono cortesemente pregati di voler verificare che tutti gli studenti della propria classe ne abbiano avuto copia, curando inoltre di ritirare le ricevute per presa visione da riconsegnare successivamente in segreteria didattica.

Si ringrazia per la collaborazione


Patrizia Celotto - Ufficio didattica

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

Ultimo incontro di Storia del Novecento


Avviso studenti classi quinte n. 83
Avviso docenti classi quinte n. 99
del 27 aprile 2012

Si ricorda che sabato 5 Maggio si svolgerà l'ultimo incontro di Storia del Novecento.

Il prof. Cristiano Domenichelli parlerà di:

Trasformazioni urbane nella Torino del Novecento tra dinamiche urbanistiche ed esperimenti di architettura.

Aula magna ore 10.05 – 12.05


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA