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mercoledì 30 gennaio 2013

Vacanze di Carnevale

Avviso Docenti N°51
Avviso studenti N°36
Avviso ATA N°14
Sezione diurna e serale

Si ricorda che le lezioni saranno sospese dal 9 al 12 febbraio 2013 in occasione delle vacanze di carnevale.

Torino, 29 gennaio 2013

Il Dirigente Scolastico 
Prof. Tommaso DE LUCA

martedì 29 gennaio 2013

Leggere per saper leggere la realtà: una politica per il libro e la lettura




3 Febbraio 2013
ISTITUTO “A. AVOGADRO”
Via Rossini 18
TORINO


Leggere per saper leggere la realtà:
una politica per il libro e la lettura

La lettura è uno strumento di crescita e di condivisione, uno strumento per acquisire le competenze necessarie ad esercitare i propri diritti di cittadinanza nella società del XXI secolo. Occorrono politiche pubbliche a sostegno del libro e della lettura, incentrate sulla scuola, sulle librerie e sulle biblioteche, presidi essenziali di un'azione che veda impegnati gli operatori del settore, le amministrazioni locali, il mondo dell'associazionismo e del volontariato.
A chi si candida per governare il Paese chiediamo un impegno forte in questa direzione, approvando una legge organica e avviando un piano di promozione della lettura sul territorio.

L'incontro è promosso dall'Associazione Forum del libro in collaborazione con AIB  Piemonte, Istituto di Istruzione Secondaria “A. Avogadro” - Torino e Torino Rete Libri
 
Programma

Ore 10.30-13.00

Una legge per leggere

Presentazione e discussione delle proposte per una politica del libro e della lettura.

Introduce e coordina: Giovanni Solimine (presidente dell’Associazione Forum del libro)

Intervengono:
  • Marina Bertiglia (esperta di comunicazione)
  • Antonella Biscetti (referente di Torino Rete libri)
  • Maurizio Braccialarghe (assessore alla cultura del Comune di Torino)
  • Cecilia Cognigni (presidente della sez. Piemonte dell'Associazione Italiana Biblioteche)
  • Nadia Conticelli (coordinatore dei presidenti
  • delle circoscrizione di Torino)
  • Michele Coppola (assessore alla cultura della Regione Piemonte)
  • Tommaso De Luca (dirigente dell'ITIS Avogadro)
  • Umberto D'Ottavio (assessore all'istruzione della provincia di Torino)
  • Stefano Parise (presidente dell'Associazione Italiana Biblioteche)
  • Livio Pepino (direttore editoriale Edizioni Gruppo Abele) 
  • ... e tanti insegnanti, bibliotecari, editori, scrittori ed operatori del libro e della cultura.


Sono stati invitati candidati di diverse aree politiche.



Ore 14.00-17.00

Le librerie italiane tra crisi e nuove prospettive

Discussione sul ruolo delle librerie.

Introduce e coordina: Rocco Pinto (associazione Forum del Libro)
  • Intervengono: Claudio Aicardi (libreria Gulliver di Torino)
  • Ludovico Boragno (vice presidente dell’Associazione Librai Italiani)
  • Giuseppe Culicchia (scrittore), Massimo D'Anella (cooperativa libraria Celid)
  • Ernesto Ferrero (direttore editoriale salone del libro di Torino)
  • Giuseppe Laterza (editore),
  •  Pieranna Margaroli (libreria Margaroli di Verbania)
  • Michela Murgia (scrittrice, progetto Lìberos)
  • Andrea Ribet (presidente Claudiana)
  • Silvana Sola (libreria dei ragazzi di Bologna)
  • ... e tanti librai provenienti da tutta la regione e da altre parti d'Italia.

E' stato invitato Piero Fassino, sindaco di Torino.

sabato 26 gennaio 2013

Incontro del Consiglio dei Genitori


Torino, 23.01.2013
Ai Genitori eletti nei Consigli di Classe
Ai Genitori del Coordinamento uscente


Si comunica che mercoledì 30 gennaio 2013, alle ore 18.00 nell’Aula Disegno 1 dell’Istituto è convocato il primo incontro del Consiglio dei Genitori, composto da tutti i delegati dei Genitori ( due per ogni classe)  e dai Genitori del Coordinamento uscente.

All’ordine del giorno:

  • presentazione degli interventi di educazione sanitaria da parte del prof. Franco Rotunno, funzione strumentale salute e ambiente e deila  psicologa, dott.ssa Patrizia Bona 
  • modalità di accesso delle famiglie al registro elettronico, da parte del prof. Giampietro Rausa 
  • comunicazioni relative ai progetti  Comenius ed English camp
  • elezione del Genitore componente l' organo di garanzia
  • elezione del Comitato di Coordinamento dei Genitori (tale Coordinamento è composto dai rappresentanti delle varie sezioni interne della scuola per un totale di 15 – 20 Genitori); organizzazione degli incontri e delle attività del Coordinamento per l’anno scolastico 2012 – 2013 
  • varie ed eventuali


Il Dirigente Scolastico
prof. Tommaso DE LUCA

Concorso “Bonifetti-Primo-Casale-Rubatto-Tinti” per l’assegnazione di borse di studio


Oggetto:   Concorso “Bonifetti-Primo-Casale-Rubatto-Tinti” per l’assegnazione di borse di studio.

          Il Comune di Torino ha indetto un concorso per l’attribuzione  di n. 249 borse di studio alla memoria di “Primo Vittorio”, “Vittoria Bonifetti ved. De Amicis”, “Felice Casale”, “Eunice Tinti” e  “Pietro Rubatto” in esecuzione delle loro volontà testamentarie, rivolto a studenti che nell’a.s. 2011/2012 hanno frequentato una classe di scuola secondaria di secondo grado.
 
In particolare sono previste:

  •  n° 1  borsa dell’importo di  euro 850,00  intitolata a “Primo Vittorio”;
  •  n° 247 borse dell’importo di euro 550,00 cadauna intitolate a “Vittoria Bonifetti ved. De   Amicis”- “Felice Casale” – “Eunice Tinti”;
  •  n° 1  borsa dell’importo di  euro 250,00 intitolata a “Pietro Rubatto”

           Pertanto si trasmette in allegato il manifesto che pubblicizza l’iniziativa con preghiera di affiggerlo nei luoghi di maggiore affluenza di pubblico e copia del bando contenente i requisiti e le modalità di partecipazione nonché il modulo di richiesta.

          Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 30 gennaio 2013 e tutto il materiale è reperibile sul sito www.comune.torino.it/servizieducativi.

          Per ogni informazione è possibile rivolgersi all’Ufficio Borse di Studio del Servizio Coordinamento Amministrativo e Contabile Accesso ai Servizi – via Bazzi n. 4 – tel. 011.442 6019.

          Confidando nella Vostra fattiva collaborazione per garantire una ampia e diffusa informazione agli studenti si porgono distinti saluti

IL DIRIGENTE
Dott.ssa Laura Rinaldi

venerdì 25 gennaio 2013

Bando di concorso borsa di studio Fondazione “CASABELLA”


Prot.n.   677
Torino,  22 gennaio  2013
Circ. n.  18
     

 AI  DIRIGENTI SCOLASTICI  ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA DI   II GRADO    STATALI 
TORINO E PROVINCIA 

OGGETTO:  bando di concorso borsa di studio Fondazione “CASABELLA”.

E’ qui pervenuto, come già negli anni passati, da parte dell’Assessorato alle Risorse Educative presso cui ha sede la Fondazione in oggetto, il bando di concorso “Ing. F. CASABELLA (allegato per conoscenza e diffusione) che prevede l’erogazione di due borse di studio dell’importo annuale di 1000 €.

Trattandosi di concorso riservato agli studenti diplomatisi nel decorso anno scolastico, con punteggio non inferiore a 75/100, nati a Torino, iscritti all’Università, si chiede la collaborazione delle istituzioni scolastiche affinché – coi mezzi ritenuti più idonei – contattino quanti più possibile studenti di quinta del decorso anno (coi requisiti indicati) al fine di pubblicizzare l’iniziativa in oggetto. 

Si ringrazia per la collaborazione.                  
               
IL DIRIGENTE 
Paola d’Alessandro 
******************************
Fondazione “Ing. Francesco Casabella” 
Sede: via Bazzi, N. 4  - 3 ° P. - Torino 
c/o Assessorato al Sistema Educativo 

Il C.d.A della Fondazione, riunitosi il 16 / 01 /2013,  rende noto. 
E’ aperto il XXXIII concorso per l’anno scolastico 2011/2012 per l’erogazione di due borse di studio dell’importo annuale di EURO 1.000,00 da corrispondersi in due rate da EURO 500,00. Tale borsa di studio può essere mantenuta per tutti gli anni della durata legale del corso di laurea.

REQUISITI 
  1. aver conseguito il diploma di scuola secondaria superiore nell’anno scolastico  2011/2012  presso un Istituto Statale con punteggio non  inferiore a 75/100; 
  2. essere nato nella città di Torino o di Mondovì (CN.); 
  3. essere iscritto ad una Università statale della Repubblica italiana; 
  4. essere cittadino italiano a tutti gli effetti 
  5. essere di buona condotta morale e civile; 
  6. essere di condizioni economiche disagiate, il cui indicatore economico equivalente ( ISEE) relativo all'anno 2011, non sia superiore a Euro 22.000,00 - ( NOTA:BORSA DI STUDIO EDISU 2011 LIMITE MASSIMO NON SUPERIORE A EURO 19.596,00- graduatoria e assegnazione definitiva borsa EDISU  31/12/2012- * la borsa di studio Casabella e EDISU sono incompatibili.) 

Le domande saranno vagliate dai membri di due commissioni distinte (Torino - Mondovì) cosi’ composte: 
  • il Sindaco o suo delegato delle città di Torino e Mondovì; 
  • il Dirigente C.S.A. delle province di Torino e Cuneo o delegato; 
  • il Dirigente scolastico di un'istituzione superiore di Torino e Mondovi'        

   Le domande vanno presentate su apposito modulo qui allegato. N.B. il modulo puo' essere ritirato e consegnato anche: 
  •  a  Torino : Ludoteca "Serendipity" C.so Orbassano, 264 Torino Tel. 011/3112972 -  TUTTI  I    MARTEDI /MERCOLEDI   Dalle ore 11.30 alle ore 12.00.    

A PARTIRE DAL  28  / 01  /2013  SINO AL 20 /02 /2013 ( Dottor RICCIARDONE NINO) 
  • a  Mondovì : Palazzo Municipale , Assessorato alla Cultura-Istruzione, corso Statuto, 13 - Tel. 0174/559260   DAL       /      /2013        AL      /     /2013 -  ORARIO: dalle 9.00 alle 12.00,           dalle 14.00 alle 17.00          

La domanda deve essere trasmessa agli indirizzi sopra elencati  entro e non oltre il termine del giorno 20/02/2013   ( Fa fede la data del timbro postale ) corredata dei seguenti documenti non in autocertificazione: 
  1. certificato di diploma di scuola secondaria superiore; 
  2. iscrizione presso Università Statale della Repubblica italiana; 
  3. stato di famiglia recente e certificato di nascita; 
  4. attestazione ISEE, rilasciata dai CAF, Patronati / reddito anno 2011.


CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

Avviso docenti N°50
Avviso personale ATA N°13

Torino, 25 gennaio 2013

A tutto il personale docente e non docente
SEZ. DIURNA -  SEZ. SERALE

Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA


Si trasmette il calendario dei corsi di formazione in oggetto
(vedi circolare docenti n°47 e circolare ATA n° 12 - a.s. 2012/13.

Tutti i corsi si svolgeranno dalla ore 14.00 alle ore 18.00 (L'aula verrà comunicata successivamente).

Per eventuali comunicazioni contattare esclusivamente il prof. L. Valente o la prof.ssa L. Panaro.

Grazie per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

29/01/2013
Cognome nome
1 1 ADORNATO EMANUELE 
2 2 ARCURI FRANCESCO
3 3 AURITANO MARIO
4 4 BERTOTTO IVAN
5 5 BISIGNANO ROSARIA
6 6 BOTTIGLIERI EUGENIO
7 7 BRUNO ROSALBA
8 8 BRUNO VITTORIO
9 9 CAVALETTO ANTONIO
10 10 CELOTTO PATRIZIA
11 11 CHIODI CRISTINA
12 12 COSTA PATRIZIA
13 13 CURRA' FRANCESCO
14 14 DE CET DONATELLA
15 15 DEL VECCHIO SALVATORE
16 16 DEMURTAS CATERINA
17 17 DEVITO VINCENZO
18 18 DI MAIO CATELLA
19 19 FERLAINO MARIO
20 20 FILIPPONE LEONARDO
21 21 FRANDINA DOMENICA
22 22 FRENI GIUSEPPE
23 23 GALLO STAMPINO ORNELLA
24 24 IACONO ELVIRA
25 25 LA FORGIA MICHELE
26 26 LEOCANE GIORGIA
27 27 LOMORO SARA
28 28 MADIA MODESTO
29 29 MANCUSO MARIO
30 30 MANTIONE TERESA
31 31 MARINO NATALE
32 32 MARRAMAO MICHELE
33 33 MASERA CARLO
34 34 MASTRONZO LUISA
35 35 MOLLURA TERESA
 29/01/2013
Cognome nome
36 1 ALBANO DANIELA
37 2 ANTONELLO ANTONELLA
38 3 ARDENGO MARIO
39 4 ARSCONE SILVIA
40 5 BARBERIS DONATELLA
41 6 BATTAGLINO GUIDO
42 7 BELLUCCI GIULIANO
43 8 BERIA D'ARGENTINA FRANCESCA
44 9 BETTINI ENRICO
45 10 BILEWSKI PAOLO
46 11 BRODA FRANCA
47 12 BUSSI PIERO
48 13 BUSSOLO CATERINA
49 14 CAPIRETTI CARLOTTA
50 15 CASABLANCA DOMENICO
51 16 CECCHI GIOVANNA
52 17 CERETTO OBERTINO ANNA
53 18 CERICOLA MICHELE
54 19 CHIRCO VITA MARIA
55 20 MARZIANO ILARIO
56 21 NICOLETTI MARIA
57 22 ODASSO CESARE
58 23 PAVANELLO NOEMI
59 24 PELA ANNA MARIA
60 25 PERRONE CARLO
61 26 PIPICELLA PIETROLINA
62 27 RE TIBERIO
63 28 RINALDI GIUSEPPINA
64 29 ROMANO' GIOVANNI
65 30 SEVERINO ASSUNTA
66 31 VIGLIANISI GIOVANNA
67 32 VIRANO MICHELE
68 33 VITALONE ROCCO
69 34 ZARCONE GIACOMO
 29/01/2013
Cognome nome
70 1 CAMPISI MASSIMO
71 2 CINQUINO ANTONIO
72 3 CONTI ANNA
73 4 CONTRINO SALVATORE
74 5 CORRAO DOMENICO
75 6 CORRENTE GIUSEPPE
76 7 COSSARI MARIANO
77 8 COVELLA NICOLA
78 9 CUGLIARI GIUSEPPE
79 10 CUGUDDA LAURA
80 11 DAL PAOS LUISA
81 12 DANESIN DONATELLA 
82 13 DARAIO FILOMENA
83 14 DEL GIUDICE ROCCO
84 15 DEMICHELIS EMANUELA
85 16 DEMICHELIS FRANCA
86 17 D'ITRI BRUNO
87 18 FANTINUOLI LUCIANO
88 19 FERRIO SERGIO
89 20 FOSSATI FRANCESCO
90 21 FRANCESA GHERRA MARINA
91 22 GALATI ROBERTO
92 23 GORGA ANTONIO
93 24 LEUZZI GIUSEPPE
94 25 MANNA BENEDETTO
95 26 MARRA GIUSEPPE
96 27 MEZZETTI GIULIANA
97 28 NICCOLAI DORIANA
98 29 PAGLIASSO CATERINA
99 30 PIACENTE ANGELA
100 31 PROVENZANO MARIA LUISA
101 32 QUAGLIA  MARIA
102 33 RICOTTA CARMELA
103 34 TOGLIA DANIELA
104 35 ZUNINO GIULIANO
30/01/2013
Cognome nome
105 1 DONATO MARIA ROSA
106 2 FARINO ANTONIO
107 3 FORNUTO AURORA
108 4 GARRONE ALDO
109 5 GATTIGLIA ELISA MARIA
110 6 GAZA CINZIA RITA
111 7 GIACCHERO CLAUDIA
112 8 GIACCONE PAOLA
113 9 GIACHETTI DIEGO GIUSEPPE
114 10 GIACOTTO ARMANDO
115 11 GILARDI GIUSEPPE
116 12 GIOANA MARCO
117 13 GIULIO MARCELLA
118 14 GUIDETTI EZIO
119 15 IACONO RAFFAELE MARCO
120 16 IANNACONE CIRO ANTONIO
121 17 LAMBERTI ERIKA
122 18 LANGUZZI ANTONIO
123 19 LAPICCIRELLA CONCETTA
124 20 LAURIA FORTUNATO
125 21 LERO LIDIA
126 22 LORA RONCO DONATELLA
127 23 LUPPINO DOMENICO
128 24 LUPPINO GIUSEPPE
129 25 MACCHIAVELLI PASQUALE
130 26 MAGGIA CARLOTTA
131 27 MAGUGLIANI CINZIA
132 28 MANGERUCA FRANCESCA
133 29 MARCHIONE ANNA MARIA VALERIA
134 30 MARIN MARIA ANTONIETTA
135 31 MARTRA ELENA GIUSEPPINA CESARINA
136 32 MARZIANO COSIMO
137 33 MASSA ROLANDINO ROSA
138 34 VITTONE GIAN CARLO
139 35 VOLTOLINI MARIA LUISA
30/01/2013
Cognome nome
140 1 BOLLETTINO MARCO
141 2 CAPUANA GREGORIO
142 3 DONATO GRAZIA
143 4 FRACASSO GIUSEPPE
144 5 GUARINO ALESSANDRO
145 6 LANZILLI RAFFAELE
146 7 MAURIZIO CARMELINA
147 8 MAZZOLDI DONATELLA GIUDITTA
148 9 MILANO CONCETTA
149 10 MILARDI DEMETRIO
150 11 MINICONE LUIGI ANTONIO
151 12 MORENA ANTONINO
152 13 MORMILE EMANUELA
153 21 MORBILLO ANGELO
154 14 MUSOLINO MARIA PATRIZIA
155 15 NAZARIO LORENZO
156 16 NESI PAOLO
157 17 PALUMBO DOMENICO
158 18 PANARO DONATELLA
159 19 PANARO LAURA
160 20 PANICO PAOLA
161 21 PANTALEO GIACOMO
162 22 PAPA MASSIMO
163 23 PASCUZZI GIUSEPPE
164 24 PASQUA FRANCA
165 25 PEDIO ALESSIA
166 26 PESCE PATRIARCA PIER GIORGIO
167 27 PIEPOLI VITO DONATO
168 28 PIGATI BIANCA MARIA
169 29 PILEGGI SALVATORE
170 30 PILONE ANNA RITA
171 31 PIROZZOLO LORENA
172 32 PISCIOTTA PIERPAOLO 
173 33 PORTA PAOLA
174 34 PROVENZALE ROBERTA
30/01/2013
Cognome nome
175 1 AGAZZANI MASSIMILIANO
176 2 BELLOTTO ROMANA
177 3 BONACCORSO LAURA
178 4 BONIFATI MARIA
179 5 BUFFO DANILO
180 6 CAPIZZI GAETANO
181 7 CORRENTE GIUSEPPE
182 8 DELL'ERBA MAURO
183 9 FERRERI VITTORIO
184 10 QUARANTA CHIARA MARIA
185 11 QUERCIA PAOLO
186 12 QUETO BERARDINO
187 13 RAUSA GIANPIETRO
188 14 RICCA GIOVANNA
189 15 RICCIUTO FILIPPO
190 16 RICONDA GALLETTI FLAVIA NAUSICAA
191 17 RINALDI MAURIZIO
192 18 ROTUNNO FRANCO
193 19 RUGGERI GIAN MARIO
194 20 SACCHI ANNA MARIA GIUSEPPINA
195 21 SALASSA ALDO GIANLUIGI
196 22 SANSOTTA MONICA
197 23 SARTORIO SILVIA
198 24 SATALINO GESUMINO
199 25 SCARANO GIUSEPPE
200 26 SCARPINATI GIUSEPPE
201 27 SCASSA ANGELO
202 28 SERAFINO ANTONIO
203 29 SUSCA STEFANO
204 30 TAVANO PAOLO
205 31 TIRALONGO MARIA CONCETTA
206 32 VALLE DOMENICO
207 33 VIETTI ELENA

giovedì 24 gennaio 2013

Ingressi in ritardo


Torino, 22/01/2013

Avviso studenti n. 31
Avviso docenti n. 49

Agli studenti
Ai Docenti
Sezione  Diurna 


Oggetto: Ingressi in ritardo

A partire da lunedì 4 febbraio 2013 cambieranno le modalità per l’autorizzazione all’ingresso alle ore 9.00 degli studenti “ritardatari”; a partire da tale data infatti la giustificazione per l’ingresso verrà firmata dai Docenti presenti in  aula.
Si ribadisce quanto segue:

  • il regolamento per l’ingresso fuori orario resterà quello attualmente in vigore
  • la giustificazione “in aula” sarà prevista  solo per gli ingressi alle ore nove – gli ingressi alle dieci (ed oltre), le uscite anticipate ed eventuali ingressi/uscite pomeridiane fuori orario potranno essere giustificati SOLO in vicepresidenza.

Si invitano i tutor a controllare entro tale data che le famiglie abbiano compilato correttamente la parte iniziale del libretto (quella prima dei fogli di giustificazione assenze) ed in particolare l’autorizzazione per l’ingresso fuori orario (senza conferma telefonica o con conferma telefonica - si ricorda che in questo caso è la famiglia che deve provvedere alla telefonata).
La vicepresidenza resta comunque a disposizione per eventuali irregolarità da verificare telefonicamente.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

CONSIGLI DI CLASSE a.s. 2012/2013 – 2^ INCONTRO


Avviso studenti N°32


Agli Studenti delle classi quinte
e alle loro famiglie
Sez. Diurna 


Oggetto: CONSIGLI DI CLASSE a.s. 2012/2013 – 2^ INCONTRO


I consigli di classe sono convocati secondo il calendario allegato, con il seguente o.d.g.:
Scrutinio 1^ quadrimestre
Consegna pagelle e colloqui con i genitori
Varie ed eventuali

Torino, 22 gennaio 2013


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA


CALENDARIO Consigli  di Classe – 2^ incontro

04/02/2013
5^ BI                   16:00 -17:30               MULTIMEDIALE
5^ AI                   18:30 – 20.00              MULTIMEDIALE

05/02/2013
5^ AM                16:00 -17:30               MISURE 1
5^ BM                18:30 – 20.00              AULA 2 / 20

06/02/2013
5^ ALST             16:00 -17:30               LAB.  CHIMICA
5^ BLST             18:30 – 20.00              LAB.  CHIMICA

07/02/2013
5^ AE                 16:00 -17:30               MISURE 1

5^ BE                 18:30 – 20.00             MISURE 1

mercoledì 23 gennaio 2013

INCONTRI DI ORIENTAMENTO AL TRIENNIO



Avviso studenti n. 30
Avviso docenti n. 48

Agli Studenti delle classi Seconde
Ai Docenti
Sez. Diurna 


Oggetto: INCONTRI DI ORIENTAMENTO AL TRIENNIO

In occasione della prossima scadenza per l’iscrizione alla classe terza alcuni docenti delle specializzazioni di “Informatica e telecomunicazioni” , “Meccanica, meccatronica ed energetica”, “Elettronica ed elettrotecnica”, “Liceo scientifico delle scienze applicate” presenteranno agli studenti i loro corsi.

Gli studenti in indirizzo sono invitati all’evento che si svolgerà venerdì 25 gennaio 2013 in Aula Magna secondo le modalità qui di seguito riportate:

ore 8.00 – 10.0 
classi  2A; 2B; 2C; 2D; 2 F; 2G

ore 10.00 – 12.00
2E; 2H; 2 ALISA; 2 BLISA; 2 CLISA

Per ulteriori informazioni e/o contatti gli allievi e le famiglie potranno far riferimento ai Docenti qui di seguito elencati

“Informatica e telecomunicazioni”
 prof.ssa E. Demichelis – edemichelis@itisavogadro.it
“Meccanica, meccatronica ed energetica”
prof. E. Guidetti - eguidetti@itisavogadro.it , prof. S Ferrio- sferrio@itisavogadro.it
“Elettronica ed elettrotecnica”
prof. R. Del Giudice – rdelgiudice@itisavogadro.it ; prof.ssa M. Bonifati – mbonifati@itisavogadro.it
 “Liceo scientifico delle scienze applicate”
 Prof.ssa M.L  Provenzano – mprovenzano@itisavogadro.it; prof.ssa L. Cugudda – lcugudda@itisavogadro.it

Torino, 22/01/201 3


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

martedì 22 gennaio 2013

Corso di formazione


Avviso docenti N°47
Avviso personale ATA N°12
Torino, 21 gennaio 2013
A tutto il personale docente e non docente
SEZ. DIURNA -  SEZ. SERALE
Oggetto: CORSO DI FORMAZIONE OBBLIGATORIO IN MATERIA DI SALUTE E SICUREZZA

Si comunica che come previsto nelle linee guida sulla Formazione di Dirigenti, Preposti, Lavoratori e Datore di Lavoro/RSPP (art. 34 e 37 del D.Lgs. 81/2008) e in ottemperanza a quanto previsto dall'Accordo Stato-Regioni (ASR) approvato il 21.12.2011, la scuola sta organizzando un primo corso di formazione generale di quattro ore.
 La struttura completa del corso prevede la presenza fisica dei discenti nei locali della scuola, la disponibilità di un tutor d’aula, la fruizione dei contenuti mediante video-proiezione, la possibilità di interloquire con gli esperti mediante mail, la possibilità di rivedere la video-lezione, la somministrazione del test di verifica finale, la sua correzione e, infine, la produzione dell’attestato di frequenza.
Al fine di approntare velocemente un calendario degli impegni si richiede a tutto il personale di produrre entro e non oltre il 29 gennaio 2013 adeguata certificazione qualora avesse già svolto il medesimo corso c/o altra scuola o altri Enti.
Grazie per la collaborazione.
Il Dirigente Scolastico
                                                                Prof. Tommaso DE LUCA

(Si prega di consegnare la documentazione al prof. L. Valente o alla prof.ssa L. Panaro- prof.ssa C. Tiralongo)

martedì 15 gennaio 2013

Incontro Giorgio Airaudo


Torino, 15 dicembre 2013

Avviso docenti n° 44
Avviso studenti n°26

Ai Docenti
Agli studenti delle classi quarte e quinte - diurno

Oggetto: Incontro con Giorgio Airaudo


Venerdì 18 dicembre 2013 il sindacalista GIORGIO AIRAUDO sarà nel nostro Istituto (Aula Magna, ore10-12 ) per discutere con gli studenti del suo libro "La solitudine dei lavoratori", Einaudi - Torino 2012.
All'incontro, seconda tappa del percorso di riflessione sui temi dell'Europa, dell'economia e del lavoro iniziato con la lezione del prof. Luciano Canfora, sono invitati tutti gli allievi delle classi Quinte ed eventualmente anche di alcune Quarte (fino a completamento dei posti disponibili).
Le classi interessate sono pregate di prenotarsi al più presto presso il prof. Susca o il prof. Salassa.


                                                                                Il Dirigente Scolastico
                                                                                 Prof. Tommaso DE LUCA