Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

venerdì 27 settembre 2013

REGISTRO ELETTRONICO

AVVISO DOCENTI N. 10
A tutti i Docenti

Torino, 27 settembre 2013

OGGETTO: Registro elettronico.

         Si informa tutto il personale che a partire dal 30 settembre 2013 entrerà ufficialmente in funzione il registro elettronico (personale e di classe).
Il registro sarà reperibile presso l’INFO POINT nell’atrio della scuola; per garantire a tutti la possibilità di utilizzare il portatile, si ricorda che è assolutamente necessario restituirlo alla fine del proprio orario di servizio.
Entro il 15 ottobre si dovrà procedere alla compilazione delle assenze degli studenti e delle attività svolte in classe relative al periodo che va dal 10 al 28 settembre 2013.
Eventuali problemi non di carattere tecnico andranno segnalati a grausa@itisavogadro.it, i guasti di tipo funzionale dovranno essere segnalati con l’apposita scheda all’INFO POINT.

                                                                    Il Dirigente Scolastico

                                                                   Prof. Tommaso DE LUCA

mercoledì 25 settembre 2013

DIVIETO DI FUMO

Avviso studenti n.6
Avviso docenti n. 7
Avviso personale ATA n. 3
del 25 settembre 2013







DIVIETO DI FUMO ESTESO AGLI SPAZI APERTI DI PERTINENZA DELLA SCUOLA




Si avvisa che in base alla recente normativa (DL 104/2013) e per la tutela della salute e la lotta alla diffusione della pratica del fumo, il divieto di fumare è esteso ai locali aperti di pertinenza della scuola.  Pertanto sarà vietato fumare anche nei cortili e sulle scale antincendio. Su tale divieto esteso a tutto il personale ed ai docenti, oltreché agli studenti, la legge impone allo scrivente precisi obblighi di sorveglianza che sarà, in una prima fase, esercitata con l’invito a spegnere le sigarette.
Certo che si comprenderà come il divieto sia stato stabilito a fine di educare a comportamenti sani, invito i docenti ed il personale a collaborare al controllo dell’osservanza presso gli studenti, contribuendo con l’esempio e l’invito a “spegnere le sigarette” quando fosse necessario.
Chi scrive è naturalmente disposto ad ogni ulteriore chiarimento e proposta, ma determinato all’applicazione della norma per obblighi di servizio, ma, e soprattutto, per la consapevolezza della funzione educativa che svolge nella scuola.








IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Tommaso DE LUCA

martedì 24 settembre 2013

CONSEGNA LIBRETTI SCOLASTICI

AVVISO STUDENTI N. 5
Torino, lì 24/09/2013
Alle Famiglie degli Studenti di tutte le classi




Oggetto: CONSEGNA LIBRETTI SCOLASTICI A.S.2013/2014


Si comunica che, a partire da lunedì 30 settembre e fino a sabato 5 ottobre, sarà effettuata la consegna dei libretti scolastici secondo il seguente orario:

LUNEDI' dalle ore 9.00 alle 12.00

MARTEDI' dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

MERCOLEDI' dalle ore 9.00 alle 12.00

GIOVEDI' dalle ore 9.00 alle 12.00

VENERDI' dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00

SABATO dalle ore 9.00 alle 12.00

Si ricorda che è necessaria una fotografia dello studente in formato tessera e per gli studenti minorenni la presenza di un genitore, o di chi esercita la potestà genitoriale, munito di documento di riconoscimento.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

sabato 21 settembre 2013

Orario 2013_14

Torino, 21 settembre 2013
Avviso Docenti n. 6
Avviso studenti n. 3


Oggetto: orario definitivo a.s. 2013/2014 


Si comunica che da lunedì 23 settembre 2013 entrerà in vigore il nuovo orario reperibile sul sito dell’istituto (per i Docenti “AREA RISERVATA” e per gli studenti e le famiglie nella sezione “LA SCUOLA”).
Si invitano tutti i Docenti e gli studenti a controllare con attenzione  le aule di svolgimento delle lezioni che potrebbero essere variate rispetto all’edizione precedente. 
Il Dirigente Scolastico

Prof. Tommaso DE LUCA

martedì 17 settembre 2013

A scuola di difesa Personale presso Istituto Avogadro

Sapersi difendere da un'aggressione per strada o nell'ascensore di casa è importante. Percorsi ha provato per voi una nuova tecnica che si impara in poche lezioni


È tarda sera. Per strada nessuno. All'improvviso qualcuno che sembra sbucato dal nulla ti afferra i capelli e cerca di buttarti per terra per rapinarti. E tu? E tu prendi le mani dell'aggressore, le premi il più possibile sulla tua testa mentre spingi verso di lui con tutta la forza. Lui non si aspetta la reazione. Perde l'equilibrio, cade per terra e tu hai il tempo per scappare. Nessuna scena da film, piuttosto quello che disgraziatamente potrebbe accadere a chiunque, per strada o in un palazzo. Solo che in questo caso, l'aggredito ha la forza psicologica e la giusta tecnica per reagire.

Proprio perché l'aggressione è forse una delle cose che istintivamente temiamo di più, con strascichi psicologici notevoli (ansia, panico, senso di insicurezza, mortificazione e vergogna) sarebbe bene sapersi difendere. E questo riguarda persone di qualsiasi età, bambini e anziani compresi: i più vulnerabili. Nelle palestre da tempo fioriscono corsi di autodifesa e di arti marziali. Ma sapersi difendere senza peggiorare la propria situazione (e cioè senza prendersele di santa ragione, o avere una reazione che ecceda la semplice autodifesa e che sfoci in danno all'aggressore) è questione di tecnica. Da qualche tempo, è nato il Metodo di autodifesa programmato (MAP) pensato da un campione italiano del Judo, il milanese Giorgio Ciampi, 7° Dan, che ha iniziato a diffonderlo presso gli appartenenti al Dipartimento di pubblica sicurezza del Ministero dell'Interno (Polizia di Stato)

Il Maestro Ciampi, con un gruppo di collaboratori, maestri di arti marziali, scelti in tutta Italia, nonché arruolati nelle Forze di Polizia come Ciampi, stanno lanciando corsi di “sicurezza personale” rivolti a tutti.

Il docente Antonio Bamundo, 5 Dan Judo e Aikido e direttore tecnico di tutti i maestri di Map tra cui Vittorio Cravero

La lezione si svolgera’nella palestra dell'Istituto tecnico Avogadro di Torino corso San Maurizio n.8, promosso da Eliana Petruzzelli quale referente per l’istituto , e presidente dell’associazione Epsociale a partire dal 18 settembre 2013 dalle ore 18 alle ore 20 .Il corso è dedicato ai ragazzi/e e alle loro mamme. “Lo scopo di queste tecniche - dice Eliana Petruzzelli - è di bloccare e immobilizzare l'aggressore, oppure, di renderlo momentaneamente inoffensivo per poter fuggire. Le tecniche sono sostanzialmente quattro e consistono in una serie di mosse codificate. Due si applicano in caso di aggressioni in ambienti spaziosi - per strada per capirci -. Le altre due prendono origine dagli stessi movimenti delle precedenti, ma si applicano in ambienti piccoli e stretti come un ascensore. Il concetto che sta alla base è quello di sfruttare la forza dell'avversario: se tira vado dove vuole lui”. Il corso base di Map dura 20 lezioni che prevede anche lezioni di diritto penale e di psicologia applicata.

Chi vuole puo’aderire al Corso Annuale dove è compresa una giornata di “soft wars” presso boschi o castelli abbandonati concesse da privati .Verra’ attuata la prova di difesa,orientamento e gestione della squadra.

Quest'ultima consiste nel mettere in pratica, a sorpresa, le tecniche studiate con un istruttore che senza preavviso simula l'aggressione. È importante, infatti, saper gestire la paura che ci prende in questi casi.

Le tecniche sono davvero efficaci e diversi enti le hanno già richieste per i loro dipendenti: l'Ospedale di Lodi e Cremona, le Ferrovie Nord di Milano, il Comune di Milano per il Progetto Cintura Rosa con una partecipazione di 412 donne. Chi è interessato al corso Autodifesa personale “Map” può contattare Eliana Petruzzelli al 3894416279 epetruzzelli@itisavogadro.it che promuove l'iniziativa in Piemonte

Iscrizioni al piano terra Istituto Avogadro corso San Maurizio 8 Torino

Maggiori info su questo link


In allegato presentazione del corso “difesa personale”http://www.ep-eventi.com/video.html

TEST DI ATLETICA

Avviso studenti n°2

Avviso Docenti N°4


Torino, 16 settembre 2013

 OGGETTO: Test di atletica
 Nell’ambito delle attività promosse dal gruppo sportivo del nostro Istituto è stata organizzata, per tutte le classi del biennio LISA e del settore tecnologico,  una giornata in cui si svolgeranno test di atletica, presso lo stadio Primo Nebiolo – Viale Hugues n°10 Torino (parco Ruffini) secondo il calendario di seguito riportato:

classi prime - 24/9/2013 ore 8.00

classi seconde  - 27/9/2013 ore 8.00

Gli allievi dovranno trovarsi direttamente allo stadio, davanti all’ingresso principale alle ore 8.00 (mezzi GTT 58, 56, 2 ,71) e alla fine delle attività torneranno direttamente a casa (saranno esonerati da eventuali lezioni pomeridiane).

Le autorizzazioni delle famiglie per lo svolgimento dell’attività sono da consegnare entro e non oltre il giorno precedente all’evento. L’eventuale assenza dovrà essere regolarmente giustificata poiché l’attività è stata inserita tra quelle curricolari.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso De Luca
              Firmato digitalmente


"Educazione alla convivenza civile"

 Avviso studenti n°1

OGGETTO:

EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA CIVILE

PRIMO SOCCORSO  - CROCE  VERDE di Torino


Si comunica agli studenti delle  classi  prime dell’indirizzo tecnico-tecnologico  che   il   giorno 21 settembre p.v. potranno partecipare al corso di PRIMO SOCCORSO

nell’Aula Magna dell’Istituto accompagnati dai propri insegnanti, durante

l’orario di seguito indicato:



Classi: 1ªA,  1ªB , 1ªC , 1ªD, 1ªE  e 1ªF       dalle ore  08,15  alle   ore 09,55

Classi: 1ªG ,  1ªH, 1ªI, 1ªL, 1ªM e 1ªN         dalle ore  10,15  alle  ore 12,00


Torino 16 settembre 2013
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA
Firmato digitalmente

martedì 10 settembre 2013

Elenchi classi terze a.s. 2013/2014

(aggiornato alle ore 19.35 del 10/09/2013)

Classe

Alunno
Data nascita
3AEELE
1
Agresti Simone
05/03/1997
2
Barberis Davide
09/12/1997
3
Carvalho Silva Eder Antonio
29/04/1997
4
Casoria Alessio
29/01/1997
5
Citro Andrea
25/09/1996
6
Coman Marius Sorin
29/04/1995
7
De Fusco Gabriele
03/02/1996
8
Faggio Daniele
25/04/1997
9
Finiguerra Stefano
21/10/1997
10
Ingrassia Matteo
13/05/1997
11
Loi Andrea
23/01/1996
12
Lore' Macchiarulo Daniele
20/05/1995
13
Madaio Francesco
07/07/1996
14
Martin Gianon Loris
26/08/1997
15
Matteodo Gianluca
11/02/1997
16
Mo Davide
16/11/1997
17
Perruquet Alberto
29/12/1997
18
Petrillo Christian
20/02/1997
19
Rizzi Riccardo
15/03/1996
20
Saglimbeni Stefano
01/03/1996
21
Scalzo Riccardo
22/04/1997
22
Serre Samuel
03/11/1996
23
Solopa Constantin
27/10/1995
24
Terente Constantin
29/05/1996
25
Tricerri Andrea
16/04/1997
26
Trotta Gabriele
03/12/1997
27
Zagarini Stefano
27/03/1997
3AIINFO
1
Battistella Emanuele
05/11/1997
2
Boggione Luca
13/02/1997
3
Bollattino Matteo
25/07/1996
4
Bonarrivo Paola
26/05/1996
5
Boraso Edoardo
27/04/1997
6
Canciello Andrea
23/05/1995
7
Cappiello Luca
18/01/1996
8
Cirulli Simone
18/09/1997
9
Crivello Arianna
15/12/1997
10
Diame Ousmane
10/08/1996
11
Garrone Federica
20/05/1996
12
Guerra Fabio
21/10/1997
13
Ivaldi Nicolo'
26/06/1997
14
Izzo Vincenzo
22/04/1997
15
Khrichfa Mehdi
28/05/1997
16
Lapiccirella Giorgio
20/04/1997
17
Locci Federico
04/10/1996
18
Lovin Ioan
19/09/1996
19
Mazza Simone
11/01/1996
20
Modesti Davide
05/09/1997
21
Musto Simone
10/07/1996
22
Nastasa Viorel Iulian
11/07/1996
23
Orpilla Mark Roland
25/09/1995
24
Prelipcean Andrei
26/04/1996
25
Rapelli Luca
12/10/1997
26
Samy Gohar Remon
25/07/1997
27
Schillaci Andrea
14/11/1997
28
Tonellato Fabio
27/07/1997
29
Verdichizzi Gianluca
25/09/1996
30
Veschi Lorenzo
09/12/1995
31
Viola Giorgia
18/05/1997
32
Zullino Andrea
06/06/1996
3ALLISA
1
Aiosa Giovanni
10/06/1997
2
Bortolozzo Davide
25/10/1997
3
Cabrera Gambini Justina Ciecilia
11/07/1995
4
Caldaresi Fabio
02/01/1997
5
Capello Nicolò
22/12/1996
6
Cappa Federico
25/05/1997
7
Cimpoi Nicolae Cosmin
06/12/1996
8
Citriniti Andrea
19/07/1996
9
Filannino Martina
30/10/1996
10
Fontana Matteo
15/07/1997
11
Gaudiello Gianluca
19/11/1996
12
Lagleva Adrianne Paul Mencias
26/08/1996
13
Leon Maurizio Stefano
05/12/1997
14
Lisciandra Gioele
25/02/1997
15
Lucarno Riccardo
04/07/1996
16
Magazzu' Federico
26/08/1997
17
Moglia Brian
10/05/1997
18
Mussinatto Federico
23/01/1997
19
Mustafa Edin
23/10/1996
20
Palladino Noemi
27/08/1996
21
Pasquale Davide
11/05/1997
22
Pertengo Davide
05/08/1997
23
Pomponio Paolo
24/10/1997
24
Recanzone Filippo Alberto
26/02/1998
25
Ricci Alessandro Stefano
27/12/1994
26
Rosa Jacopo
30/03/1996
27
Salerno Sara
20/10/1997
28
Speziale Alessandro
02/08/1997
29
Zappia Stefano
23/06/1997
3AMMECCAT
1
Albano Giovanni Maria
12/12/1997
2
Barros Veintimilla Emerson Jose
11/05/1996
3
Bonaudo Kristian
06/06/1997
4
Caradonna Gioele
09/06/1997
5
D'amato Matteo
09/08/1997
6
Daschevici Pavel
27/12/1994
7
De Biasi Simone
31/07/1997
8
De Matteis Gabriele
07/05/1997
9
Demsa Andreea  Alina
30/05/1997
10
Di Leo Manuel
16/06/1997
11
Di Somma  Giuseppe
22/10/1997
12
Fiorio Francesco Ivan
18/01/1997
13
Gonzales Sivipaucar Chely Lilibeth
22/07/1995
14
Jiritano Cristian
15/10/1996
15
Jloulat Walid
14/01/1998
16
Onica  Ioan Iulian
31/07/1997
17
Pasto' Gabriele
07/01/1997
18
Penna Lucio
05/02/1994
19
Piano Simone
24/05/1997
20
Pozzato Christian
26/06/1997
21
Ressa Eugenio
14/07/1997
22
Ritella Sciortino Jacopo
26/10/1996
23
Roggero Francesco
06/08/1997
24
Scaramozzino Antonio
22/02/1997
25
Stura Matteo
28/09/1997
26
Tosco Marco
15/03/1996
27
Tucto Terrones Miguel Alessandro
27/05/1996
28
Tulbure Eduard Daniel
02/12/1996
3BEELE
1
Abate Federico
26/08/1997
2
Aime Stefano
17/12/1997
3
Baccini Stefano
20/10/1997
4
Barriga Boccanegra  Jair Angelo
14/03/1996
5
Bonino Gianluca
29/11/1997
6
Chen Zeng Zhe Alessandro
19/03/1997
7
Cordaro Michael
29/03/1996
8
Danieli Matteo
02/07/1997
9
De Leo Francesco
05/09/1997
10
De Santo Luca
23/02/1997
11
Della Monica Stefano
08/11/1997
12
Dellavalle Andrea
16/04/1996
13
Es Sanbi Badr Eddine
08/08/1995
14
Femiani Andrea
11/12/1997
15
Ferranti Andrea
12/04/1997
16
Finiguerra Alberto
25/09/1997
17
Gorgoglione Alberto
20/07/1996
18
Hagi Elmi Jamal Husein
10/06/1996
19
Hassanien Zaccaria
28/11/1997
20
Hdidou Idriss
25/02/1998
21
Migliora Raffaele
28/05/1997
22
Pignato Andrea
08/10/1997
23
Ricigliano Simone
28/06/1997
24
Riga Giuseppe
21/07/1995
25
Riggio Gabriele
22/10/1995
26
Sergi Domenico
19/09/1995
27
Sohoreanu David
05/03/1997
28
Storto Alessandro
15/02/1998
29
Vela Fernandez Anthony Yoel
13/07/1995
3BENENER
1
Arvieri Samuele
30/09/1997
2
Avellaneda Quipuzco Jose Andres
09/06/1996
3
Bergo Pierfrancesco
28/11/1995
4
Braggion Matteo
01/05/1997
5
Brunone Christian Alessandro
26/06/1997
6
Canale Matteo
30/04/1997
7
Casaburi Marco
18/01/1995
8
D'argenio Simone
02/06/1997
9
De Luigi Federico
26/07/1997
10
Di Tullio  Marco
07/04/1997
11
Elefante Vincenzo
07/02/1996
12
Ferretto Nicholas
20/06/1997
13
Giunta Alberto
26/12/1997
14
Lazzarin Luca
31/12/1997
15
Lume Quispe Bryan Stip
24/09/1997
16
Mahmoud Ismail Amr
04/04/1994
17
Maknoun Aiman
26/01/1996
18
Mallen Federico
19/11/1996
19
Mari Lorenzo
01/08/1995
20
Molinari Dario
20/12/1996
21
Nusca Simone
11/11/1997
22
Petcu Dino
17/08/1995
23
Prochilo Paolo
19/06/1997
24
Reggiani Walter
12/06/1997
25
Sacco Simone
23/05/1996
26
Solaro Luca
09/07/1997
27
Tortorici Andrea
08/04/1997
28
Vasylyan Artur
28/01/1997
3BIINFO
1
Bacud Mark Angelo C
25/10/1997
2
Bataille Lorenzo
09/02/1996
3
Botezatu Catalin Marian
26/08/1997
4
Candela Roberto
02/02/1998
5
Chiperi Ioana Alexandra
27/07/1996
6
Chiriac Diana Petronela
08/06/1995
7
Ciliento Giovanni
01/08/1996
8
Coppola Marco
07/07/1997
9
Donato Francesco
10/09/1997
10
Ferraiuolo Salvatore
08/01/1997
11
Fontana Nicolo'
15/07/1997
12
Frisenna Davide
19/09/1997
13
Guerra Gabriele
29/03/1997
14
Hugeanu Gabriel
16/01/1996
15
Leonte Codrin Ionut
17/05/1995
16
Loghin Catalin Andrei
06/07/1994
17
Minoi Luca
19/01/1998
18
Mondo Alessandro
22/10/1997
19
Natale Giulia
30/06/1997
20
Pau Alberto
01/01/1997
21
Piluso Raffaele
30/03/1997
22
Pugliese Luca
17/05/1996
23
Rella Davide
04/11/1997
24
Rosales Alessandro
25/09/1995
25
Severino Alessio
26/06/1997
26
Sodano Claudio
14/10/1997
27
Stigliano Daniele
09/03/1995
28
Vasiliev Daniel
01/09/1995
29
Vercelli Alessio
08/10/1996
30
Viggiani Edoardo
18/03/1998
3BLLISA
1
Armiento Francesco
12/08/1997
2
Blengino Iacopo
24/12/1997
3
Bleta Gabriele
26/03/1997
4
Boka Roxhers
26/09/1997
5
Camusso Luciano
07/01/1998
6
Ceresa  Carlo
16/04/1996
7
Conte  Amin
08/02/1996
8
Crupi Fernando
12/12/1997
9
D'amato Lorenzo
17/06/1997
10
Dane' Anais
17/04/1996
11
Dell'utri Jacopo
14/08/1997
12
Essaid Omar
20/03/1998
13
Fontana Niccolo'
22/01/1996
14
Grassitelli Alessio
10/04/1997
15
Halili Emilio
26/12/1996
16
Lowentraut John Micael Wolfgang
12/11/1996
17
Lubrano Edoardo
03/06/1996
18
Malacarne Federico
26/03/1997
19
Maretti Loris
09/12/1997
20
Mastria Andrea
19/11/1996
21
Mondo Christian
27/05/1997
22
Musarra Simone
22/12/1996
23
Mutu Roman
10/04/1997
24
Pugno Lauro
12/06/1997
25
Rogacheva Kristina
10/03/1997
26
Scarfone  Matteo
11/01/1996
27
Venturino Giulio
05/05/1997
28
Vitarelli Giuseppe
17/10/1997