Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

lunedì 21 ottobre 2013

Incontro di informazione sulle tematiche concernenti gli alunni DSA

Torino21/10/2013

Alle Famiglie, ai Tutor e ai docenti

Oggetto: Incontro di informazione sulle tematiche concernenti gli alunni DSA

I genitori, i Tutor di classe e tutto il personale interessato sono caldamente invitati a partecipare all’incontro d’informazione e conoscenza sulle tematiche riguardanti i Disturbi dell’Apprendimento organizzato per
martedì 29 Ottobre - ore 18 aula disegno 1
L’incontro tra la scuola e le famiglie degli allievi rientra nell’ambito delle iniziative volte a garantire l’accoglienza degli alunni con difficoltà nell’otttica della condivisione del progetto educativo e didattico.

Il Dirigente Scolastico  
Prof. Tommaso De Luca

giovedì 17 ottobre 2013

Disponibilità supplenze brevi

Torino, 17 ottobre 2013
Avviso Docenti n. 22

Ai sigg. Docenti
Sezione diurna e serale

Oggetto: disponibilità supplenze brevi

Si invitano i Sigg. Docenti disponibili alla sostituzione retribuita (max. sei ore alla settimana) dei colleghi assenti, a presentare domanda (utilizzando il modulo scaricabile da qui) in Vicepresidenza entro lunedì 28 ottobre 2013.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

lunedì 14 ottobre 2013

Variazione data delle visite mediche per il personale A.T.A.

Torino, 14 ottobre 2013

Avviso Personale A.T.A. n° 08


A tutto il personale non docente
SEDE
 OGGETTO: Variazione data delle visite mediche per il personale A.T.A.                      della scuola.

Si comunica che per motivi al di fuori della nostra responsabilità, le previste visite mediche (annunciate per il giorno mercoledì 16/10/2013) si svolgeranno invece il giorno giovedì 24 ottobre 2013 con lo stesso orario, dalle ore 12,00 alle 14,00.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

Corso di Primo Soccorso personale ATA

Torino, 10 ottobre 2013

AVVISO PERSONALE A.T.A. N° 7

Al personale A.T.A.
della sez. diurna e serale
Oggetto: Corso di Primo Soccorso.
Si comunica a tutto il personale A.T.A. che si terrà nel nostro Istituto un corso di primo soccorso, in orario di servizio e gratuito, nei giorni 21-23 e 30 ottobre 2013 dalle ore 14,00 alle 18,00 per un totale di dodici ore in tre incontri.
È auspicabile che la partecipazione a tale corso sia numerosa, assidua e attiva, considerando le conseguenze indirette sull’utenza scolastica e non solo.
Si presuppone che gli attuali addetti nominati al servizio di primo soccorso confermino la partecipazione per aggiornare la loro preparazione e che altri dipendenti si rendano disponibili per sostituire coloro che sono andati in pensione o trasferiti in altra sede, per coprire sufficientemente tutta l’area della scuola.
Si invita il personale A.T.A. interessato a confermare la partecipazione, apponendo la firma al relativo modulo presso il box office dell’Istituto, entro il giorno giovedì 17/10/2013.
Addetti al Servizio di primo soccorso attualmente nominati:
Cognome e Nome
Reparto
BRUNO ROSALBA
SERALE
BRUNO VITTORIO
SERALE
IACONO ELVIRA
1^ PIANO – ZONA LAB. FISICA - CHIMICA – 1° TURNO
MANTIONE TERESA
3^ – 4^ PIANO – 2° TURNO
RINALDI GIUSEPPINA
PIANO TERRA – 1°/2° TURNO
VITALONE ROCCO
ATRIO PRINCIPALE – PIANO TERRA – 2° TURNO

ZONA PALESTRE – PIANO TERRA – 1° TURNO

ZONA PALESTRE – PIANO TERRA – 2° TURNO

1^ PIANO

2^ PIANO


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA
firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93

venerdì 11 ottobre 2013

ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Oggetto: ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO


Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto in tutte le sue componenti: Docenti, Studenti, Personal ATA, Genitori.
Le elezioni si svolgeranno domenica 10 e lunedì 11 novembre 2013 e le liste dei candidati dovranno essere presentate alla commissione elettorale dalle ore 09.00 di lunedì 21 ottobre alle ore 12.00 di sabato 26 ottobre 2013.

A scopo informativo e finalizzato alla preparazione della lista (o delle liste) per la componente Genitori, è indetta in Aula Disegno 1 una riunione il giorno martedì 22 ottobre, dalle ore 18.30 alle ore 20.00, alla quale siete caldamente invitati.

Si ricorda che il Consiglio di Istituto è l'organo deliberante in merito alla vita organizzativa e all'impiego dei mezzi finanziari dell'Istituto e pertanto è fondamentale una partecipazione attiva da parte delle Famiglie.

F. Demichelis (referente per la Commissione elettorale)
fdemichelis@itisavogadro.it cell. 3357243308

Torino, 07.10.2013 

 Il Dirigente Scolastico

Prof. Tommaso DE LUCA

giovedì 10 ottobre 2013

ELEZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Avviso

ai Docenti – Studenti – Genitori – Personale ATA 
S E D E

Prot. n.  3753  1/A-2                                                                                    
del     07/10/2013                                                                                                             

Oggetto: Elezione del Consiglio di Istituto

Domenica  10  e  Lunedì 11 novembre 2013
                                                                   
Sono indette le votazioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto  e, per opportuna conoscenza, si trascrivono alcune norme che  ne  regolano lo svolgimento.


Modalità di elezione del Consiglio di Istituto

 Sono indette le elezioni per il rinnovo del Consiglio di Istituto  nei giorni di domenica 10 novembre 2013 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e lunedì 11 novembre 2013 dalle ore 08.00  alle  14.00   per la sezione diurna  e dalle ore 18.30   alle  21.30  per la sezione serale.
Le votazioni avvengono con il sistema proporzionale su liste dei candidati. Le liste devono essere redatte sull’apposito modulo da ritirarsi in Vicepresidenza.. Le firme dei candidati e dei presentatori di ogni lista dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da persona da Lui delegata.
Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna.
Le liste compilate secondo le modalità indicate e complete in ogni loro parte, potranno essere presentate da uno dei firmatari dalle ore 09.00 di lunedì 21 ottobre alle ore 12.00 di sabato 26 ottobre 2013 alla Commissione Elettorale di Istituto, in Vicepresidenza. Le liste definitive dei candidati saranno affisse all’Albo e inviate ai seggi elettorali all’atto del loro insediamento.
La propaganda elettorale (riunioni o incontri con le classi per la presentazione dei candidati e dei programmi) potrà essere effettuata da  mercoledì 23 ottobre  fino a giovedì 7 novembre.   N.B. Per le attività  finalizzate alla campagna elettorale è necessario fare richiesta scritta al D.S. entro e non oltre il 31 ottobre 2013
  

C o m p o n e n t e    D o c e n t i


Le liste devono essere redatte sull’apposito modulo da ritirarsi in Vicepresidenza. Ogni lista dovrà essere sottoscritta da almeno 20 presentatori e non potrà contenere più di 16 candidati e dovrà essere contraddistinta da un motto. Le firme dei candidati e dei presentatori di ogni lista dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da persona da Lui delegata.
Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna.
Dovranno essere eletti 8 docenti e sulla scheda elettorale si potranno esprimere fino a 2 preferenze. Il voto viene espresso mediante una croce sul numero romano indicante la lista ed indicando eventuali preferenze comprese nella lista votata.
Gli elettori dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

C o m p o n e n t e    P e r s o n a l e   ATA


Le liste devono essere redatte sull’apposito modulo da ritirarsi in Vicepresidenza. Ogni lista dovrà essere sottoscritta da almeno  7  presentatori e non potrà contenere più di 4 candidati e dovrà essere contraddistinta da un motto. Le firme dei candidati e dei presentatori di ogni lista dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da persona da Lui delegata.
Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna.
Dovranno essere eletti 2 candidati e sulla scheda elettorale potrà essere espressa una sola preferenza. Il voto viene espresso mediante una croce sul numero romano indicante la lista ed indicando eventuali preferenze comprese nella lista votata.
Gli elettori dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

C o m p o n e n t e    G e n i t o r i


Le liste devono essere redatte sull’apposito modulo da ritirarsi in Vicepresidenza. Ogni lista dovrà essere sottoscritta da almeno 20 presentatori e non potrà contenere più di 8 candidati e dovrà essere contraddistinta da un motto. Le firme dei candidati e dei presentatori di ogni lista dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da persona da Lui delegata.
Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna.
Dovranno essere eletti 4 genitori e sulla scheda elettorale si potranno esprimere fino a 2 preferenze. Il voto viene espresso mediante una croce sul numero romano indicante la lista ed indicando eventuali preferenze comprese nella lista votata. I genitori dei figli frequentanti istituti diversi sono elettori in ciascun istituto. I genitori di più studenti iscritti a classi diverse votano una sola volta. L’elettorato attivo e passivo spetta ad entrambi i genitori o a coloro che ne fanno legalmente le veci.
Gli elettori dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

C o m p o n e n t e    S t u d e n t i


Le liste devono essere redatte sull’apposito modulo e la compilazione delle liste deve essere effettuata presso la Commissione elettorale d'Istituto. .A tale scopo la Commissione elettorale (prof.sse Panaro Donatella e Demichelis Franca ) sarà a disposizione degli studenti, in sala docenti, nei seguenti orari:
sezione diurna: da mercoledì 16 ottobre a giovedì 24 ottobre, dalle ore 13.00 alle ore 14.00
sezione serale: martedì 15 ottobre dalle ore 20.00 alle ore 21.00  e mercoledì 23 ottobre dalle ore 19.00 alle ore 20.00
 Ogni lista dovrà essere sottoscritta da almeno 20 presentatori e non potrà contenere più di 8 candidati per l’elezione del Consiglio di Istituto . Le liste dovranno essere contraddistinte da un motto. Le firme dei candidati e dei presentatori di ogni lista dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da persona da Lui delegata.
Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna.
Per il Consiglio di Istituto dovranno essere eletti 4 studenti e sulla scheda elettorale si potranno esprimere 2 preferenze,. Il voto viene espresso mediante una croce sul numero romano indicante la lista ed indicando l’eventuale preferenza della lista votata.
Gli elettori dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

Per tutte le informazioni gli elettori e i candidati potranno rivolgersi alla Commissione elettorale di Istituto prof.sse  Franca Demichelis  e Donatella Panaro.


                                                                                                      Il Dirigente scolastico


                                                                                                  (Prof. Tommaso De Luca)

ELEZIONE DELLA CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI

Avviso   studenti  n.14


Prot. n. 3754  1/A-2                                                                                          Agli  studenti
del   07/10/2013                                                                                                    S  E  D  E


Oggetto:  Elezione della Consulta Provinciale degli studenti


martedì 29  ottobre 2013

l’ultima ora di lezione della mattina

Sono indette le votazioni per il rinnovo della Consulta Provinciale degli studenti e, per opportuna conoscenza, si trascrivono alcune norme che ne regolano lo svolgimento.


Modalità di elezione della Consulta Provinciale degli studenti

C o m p o n e n t e    S t u d e n t i

Le votazioni avvengono con il sistema proporzionale su liste dei candidati. Le liste devono essere redatte sull’apposito modulo e la compilazione delle liste deve essere effettuata presso la Commissione elettorale d'Istituto. .A tale scopo la Commissione elettorale (prof.sse Panaro Donatella e Demichelis Franca ) sarà a disposizione degli studenti, in sala docenti, nei seguenti orari:
 da  martedì 8  a venerdì 11  ottobre dalle ore 13.00 alle ore 14.00,
sabato 12 ottobre dalle ore 12.00 alle ore 13.00.
Ogni lista dovrà essere sottoscritta da almeno 20 presentatori e non potrà contenere più di 4 candidati e dovrà essere contraddistinta da un motto. Le firme dei candidati e dei presentatori di ogni lista dovranno essere autenticate dal Dirigente scolastico o da persona da Lui delegata.

Nessun candidato può essere incluso in più liste, né può presentarne alcuna.

Le liste compilate secondo le modalità indicate e complete in ogni loro parte, potranno essere presentate da uno dei firmatari dalle ore 09.00 di mercoledì  9  alle ore 12.00  di  lunedì 14 ottobre 2013  alla Commissione Elettorale di Istituto, in Vicepresidenza.
 Le liste definitive dei candidati saranno affisse all’Albo e inviate ai seggi elettorali all’atto del loro insediamento.

La propaganda elettorale dei programmi potrà essere effettuata da venerdì 11 ottobre fino a sabato 26 ottobre 2013. N.B. Per le attività  finalizzate alla campagna elettorale è necessario fare richiesta scritta al D.S. entro e non oltre il  19   ottobre 2013

Dovranno essere eletti 2 studenti e sulla scheda elettorale si potrà esprimere una sola preferenza. Il voto viene espresso mediante una croce sul numero romano indicante la lista ed indicando l’eventuale preferenza della lista votata.

Gli elettori dovranno essere muniti di documento di riconoscimento.

Per tutte le informazioni gli studenti potranno rivolgersi alla Commissione elettorale di Istituto prof.sse Franca Demichelis – Donatella Panaro.


Torino, 07. 10. 2013



                                                                                                 Il Dirigente scolastico

                                                                                            (Prof. Tommaso DE LUCA)

DONAZIONE SANGUE

Avviso docenti n. 18
Avviso studenti n. 12
Avviso ATA n. 6


oggetto: DONAZIONE DEL SANGUE

Si comunica che MERCOLEDI' 16 OTTOBRE, dalle 8.00 alle 12.00, sarà presente davanti all’ingresso dell’Istituto l'autoemoteca dell’AVIS per la prima delle tre raccolte dell’anno scolastico. Gli studenti maggiorenni, i docenti e il personale non docente potranno così fare la propria donazione.
Si ricorda che prima della donazione, in alternativa al digiuno, è consentito non più di una leggera colazione. Dopo la donazione, tutti i donatori riceveranno un ticket del valore di € 1.40 da consumare presso il bar della scuola.
Si raccomanda che gli studenti donatori della stessa classe si allontanino dalla lezione, in accordo con il docente, uno o due alla volta, onde evitare lunghe attese e che ritornino, dopo la donazione, immediatamente in classe, per dare il cambio ai compagni.
Gli aspiranti donatori troveranno opuscoli informativi forniti dall’AVIS, oltre ad avere la possibilità di porre ai medici tutte le domande che riterranno opportune per una donazione consapevole, sicuri di trovare un ambiente di totale rispetto e discrezione.
I medici, soprattutto nei confronti di coloro che si apprestano per la prima volta alla donazione, valuteranno lo stato di salute al fine di stabilire l’idoneità alla donazione stessa. Ogni donatore riceverà i risultati dei propri esami.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi al prof. Franco Rotunno.



Torino, 11/10/2013                       


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA
firma autografa sostituita a mezzo stampa,

ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93

martedì 8 ottobre 2013

Visite mediche per il personale A.T.A. della scuola

Torino, 04 ottobre 2013

Avviso Personale A.T.A. n° 03

A tutto il personale non docente
SEDE

OGGETTO: Visite mediche per il personale A.T.A. della scuola.

Si comunica che il giorno 16 ottobre 2013 dalle ore 12.00 alle ore 14.00 si effettueranno le visite mediche ai dipendenti (19 Collaboratori Scolastici + 1 Autista/Fattorino + 1 Assistente Tecnico di Chimica).

Si ricorda che:

  • La sorveglianza sanitaria è prevista dall’art. 41 del D. Lgs 81/08. Relativamente ai provvedimenti da assumere in caso di inidoneità alla mansione specifica, il datore di lavoro, anche in considerazione di quanto disposto dalla legge 12 marzo 1999, n. 68, attua le misure indicate dal medico competente.
  • Collaboratori scolastici: i fattori di rischio cui sono esposti sono soprattutto la movimentazione manuale dei carichi e l’uso di prodotti chimici (peraltro non dissimili da quelli comunemente utilizzati in ambito domestico) potenzialmente irritanti o allergizzanti.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca


lunedì 7 ottobre 2013

CALENDARIO Consigli di Classe – Genitori 1° incontro

Agli Studenti 
e alle loro famiglie

I consigli di classe – 1^ incontro - sono convocati secondo il calendario di seguito riportato.

Durante la prima mezz’ora i docenti presenteranno la programmazione didattica annuale (obiettivi trasversali, criteri di valutazione, contenuti e tempi di svolgimento dei programmi, indicazioni per le verifiche e il recupero), le modalità di ricevimento parenti e saranno distribuite le credenziali per l’accesso al registro elettronico.

I colloqui genitori – docenti sono previsti solo per esigenze particolari.

Nella seconda mezz’ora i genitori eleggeranno i loro delegati.


Martedì 15 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^AI
15.00 -16.00
FIS/1
5^AM
16.00 -17.00
Saldat.
1^AI
16.30 -17.30
FIS/1
4^AM
17.30 -18.30
Saldat.
2^BI
18.00 -19.00
FIS/1
3^AM
19.00 -20.00
Saldat.
1^BI
19.30 -20.30
FIS/1




Mercoledì 16 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ FM
15.00 -16.00
3/8
5^BEle
16.00 -17.00
MIS/2
1^ FM
16.30 -17.30
3/8
4^BEle
17.30 -18.30
MIS/2
2^DM
18.00 -19.00
3/8
3^BEle
19.00 -20.00
MIS/2
1^DM
19.30 -20.30
3/8




Giovedì 17 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ BL
15.00 -16.00
4/9
5^AI
16.00 -17.00
4/10
1^ BL
16.30 -17.30
4/9
4^AI
17.30 -18.30
4/10
1^ AL
18.00 -19.00
4/9
3^AI
19.00 -20.00
4/10
2^ AL
19.30 -20.30
4/9




Venerdì 18 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ IE
15.00 -16.00
3/7
5^AL
16.00 -17.00
3/8
1 ^ IE
16.30 -17.30
3/7
4^AL
17.30 -18.30
3/8
2^EM
18.00 -19.00
3/7
3^AL
19.00 -20.00
3/8
1^EM
19.30 -20.30
3/7




Lunedì 21 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^CI
15.00 -16.00
4/11
5^BM
16.00 -17.00
4/12
1^CI
16.30 -17.30
4/11
4^BEne
17.30 -18.30
4/12
1^MM
18.00 -19.00
4/11
3^BEne
19.00 -20.00
4/12
1^NI
19.30 -20.30
4/11




Martedì 22 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^HE
15.00 -16.00
4/13
5^BI
16.00 -17.00
2/20
1^HE
16.30 -17.30
4/13
4^BI
17.30 -18.30
2/20
2^GE
18.00 -19.00
4/13
3^BI
19.00 -20.00
2/20
1^GE
19.30 -20.30
4/13




Mercoledì 23 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ LI
15.00 -16.00
3/8
5^AEle
16.00 -17.00
MIS/2
1^ LI
16.30 -17.30
3/8
4^AEle
17.30 -18.30
MIS/2
2^CL
18.00 -19.00
3/8
3^AEle
19.00 -20.00
MIS/2
1^CL
19.30 -20.30
3/8




Giovedì 24 ottobre 2013
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
4^CAUT
15.00 -16.00
FIS/1
5^BL
16.00 -17.00
4/14



4^BL
17.30 -18.30
4/14



3^BL
19.00 -20.00
4/14