Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

venerdì 31 gennaio 2014

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Torino 31/01/2014

Alle Famiglie, ai Tutor e ai docenti

Oggetto: DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

I genitori, i Tutor di classe e tutto il personale interessato sono caldamente invitati a partecipare all’incontro d’informazione e conoscenza sulle tematiche riguardanti i Disturbi dell’Apprendimento organizzato per

martedì 4 Febbraio 2014 - ore 18

L'iniziativa intende promuovere la condivisione e l'approfondimento delle tematiche riguardanti gli alunni DSA.

Parteciperanno all'incontro la referente Prof.ssa Paola Giaccone, lo Psicologo della scuola Dott. Davide Perotti e la Dott.ssa Boda.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche (EUSO)


30 gennaio 2014
Segreteria Giochi di Anacleto
piazza don Longo, 1 - 30037 Peseggia Scorzé
tel 041 5830672, cell 334 2965975
e-mail: anacleto@segreteria-olifis.it

A seguito dei risultati delle prove sostenute il giorno 18 dicembre scorso,  gli studenti:

DAVIDE BARBERIS 
CHRISTIAN MONDO
DAVIDE PASQUALE

sono ammessi a partecipare alla Gara Nazionale che si terrà a Padova, presso il Complesso Biologico Vallisneri sito in viale Colombo 3, il giorno 20 febbraio 2014 con inizio alle ore 8:00.

La mattina del 21 febbraio verranno proclamati i vincitori nell'aula magna del Dipartimento di Biologia dell'Università di Padova.

A seguito della prova avrà luogo la selezione dei due gruppi che rappresenteranno l'Italia alle Olimpiadi Europee delle Discipline Scientifiche (EUSO) che avranno luogo dal 30 marzo ad Atene.

Gli studenti che avranno sostenuto con merito la prova del 20 febbraio saranno segnalati per il programma di sostegno delle eccellenze del MIUR.

Complimenti!!!


giovedì 23 gennaio 2014

Giornata della Memoria - gruppo musicale Mishkalè


Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, martedì 28 gennaio l’istituto Avogadro ospiterà il gruppo musicale Mishkalè, che suonerà musiche di area mitteleuropea.
L'evento servirà a porre l'accento sui popoli che più sono stati oggetto della persecuzione razziale, favorendo la conoscenza delle loro usanze e culture.
Il gruppo è composto da sei artisti strabordanti energia, che si muovono tra i suoni e i generi con l’allegra libertà dei “musicisti nomadi. L'impronta stilistica e il sound sono centrati prevalentemente sul repertorio della musica “klezmer”, con richiami alle atmosfere delle feste gitane e ai travolgenti ritmi delle danze dell’est europeo.

Il concerto-performance sarà itinerante, ovvero si svolgerà ai diversi piani dell’edificio.

Questi i dettagli:

Alle 10.30, sempre che non piova o nevichi, Mishkalè suonerà tre pezzi nel cortile grande, in modo che i ragazzi si possano affacciare dalle scale antincendio. Se le condizioni atmosferiche dovessero essere infauste, i musicisti suoneranno solo un pezzo nell’atrio, con la porta-finestra aperta.
Il gruppo si trasferirà poi al secondo piano dalla scala principale ed effettuerà tre fermate (con altrettante esecuzioni) in modo che la musica possa raggiungere le aule e i ragazzi non affollino i corridoi impedendo ai sei musicisti di passare). Arrivati all'ascensore-montacarichi, il gruppo scenderà al primo piano, dove si esibirà due o tre fermate-esecuzioni agli snodi dei corridoi.
Se rimarrà tempo, vi sarà un’ultima esecuzione, di nuovo nel cortile grande.

E’ inutile dire che quel giorno il cortile grande non potrà essere usato come parcheggio.

La Scuola invita quindi, quando sentirete avvicinarsi le prime note, a lasciar uscire i ragazzi per consentire loro di fruire liberamente dell'esibizione.
La durata complessiva sarà di due ore: i musicisti arriveranno alle 10.00, alle 10.30 svolgeranno la prima esecuzione, e alle 12.00 tutto si concluderà.

Qualche cenno storico, ad uso e consumo nostro e dei  nostri allievi.

Cos’è la musica Klezmer?
Il Klezmer è un genere musicale di tradizione ebraica dell’Europa dell’est. Il termine klezmer nasce dalla fusione delle parole kley e zemer, letteralmente “strumenti di canto”. Questo genere musicale, espressione di una cultura mitteleuropea ormai scomparsa, fonde in sé strutture melodiche, ritmiche ed espressive che provenivano dalle differenti aree geografiche e culturali (i Balcani, la Polonia e la Russia) con cui il popolo ebraico è venuto in contatto.
Musica che accompagna feste di matrimonio, funerali o semplici episodi di vita quotidiana, il klezmer nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale, in particolare delle comunità chassidiche. Questa musica esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia, tipica della musica ebraica. Lo strumento principale del mondo ebraico degli shtetl e dei ghetti è sicuramente il violino, ma nel klezmer acquisteranno crescente rilievo il clarinetto e gli ottoni, in particolare la tromba, gli strumenti percussivi, melodico percussivi come il cymbalon e altri strumenti come il cello, usato in funzione di bassetto portatile. Il Klezmer contribuirà non poco alla formazione del jazz, quando gli ebrei che erano stati perseguitati si trasferirono in molti nelle Americhe


Il gruppo


Sergio Appendino                   clarinetto
Andrea Verza                          tromba, flicorno
Enrico Allavena                      trombone
Maurizio Mallen                     basso tuba
Massimo Marino                    fisarmonica
Luciano Molinari                    batteria, percussioni

MISHKALE’ si presenta come una tipica orchestrina itinerante (Kapelye) dell’Est europeo, formata da sei musicisti strabordanti di energia che accompagnano danze inebrianti, velocissime e vorticose:

Con melodie e ritmi tipici, il gruppo porta lo scompiglio dove si trova, facendo ricorso ad un fitto repertorio di brani musicali di origine klezmer e gitani, usciti dalle ricche tradizioni di quei popoli che per secoli hanno convissuto nei paesi dell’est europeo, protagonisti di magnifiche contaminazioni reciproche.

Ai concerti dei MISHKALE’ è impossibile non essere coinvolti (o travolti) dal clima di grande intensità, allegria, vitalità.
Fuori dagli schemi e dai cliché, i MISHKALE’ si muovono tra i suoni e i generi con l’allegra libertà dei “musicisti nomadi”, inseguendo soltanto la propria ispirazione per creare una musica eclettica, aperta e curiosa, senza frontiere e limiti di nessun genere, in un continuo gioco sul filo dell’imprevedibile.
Come ogni orchestrina di questo genere, anche i MISHKALE’ si sentono a proprio agio tra la gente, nelle situazioni in cui la loro musica da sempre ha creato un clima di festa e di partecipazione collettiva. Li troviamo sul palcoscenico di un concerto, o in una rassegna musicale, a coinvolgere e sorprendere il pubblico.

Le feste per un matrimonio rappresentavano l'habitat naturale di ogni musicista klezmer, che poteva così vivere il suo momento di gloria di fronte a tutta la comunità. Tutte le varie e articolate fasi del matrimonio erano scandite dalle musiche dei klezmorim: addio al celibato dello sposo, festa agli sposi, festeggiamenti la settimana dopo le nozze. Ogni brano aveva una propria collocazione all'interno dei festeggiamenti.
Ad esempio, la hora rumena, dal carattere nostalgico e solenne, veniva eseguita nel momento in cui occorreva riaccompagnare a casa i genitori degli sposi, per sublimare il dolore del distacco dei figli. La processione della sposa verso il baldacchino nuziale era accompagnata da brani struggenti con testi sublimi. Una lenta Doina accompagnava il momento saliente del rito nuziale. Dopo veniva il momento dei balli, dove  i musicisti si scatenavano dando dimostrazione della loro abilità. E allora era un susseguirsi di "Freylekh", di "Bulgar", di "Sirbe".
Molte altre erano le occasioni in cui i klezmorim si esibivano: oltre a suonare nei giorni di mercato o nei caffè o nelle bettole del villaggio, i musicisti klezmer si esibivano anche nelle occasioni e festività ufficiali come durante lo Shabbat, l'inaugurazione di una sinagoga, o la circoncisione di un neonato, o i Bar Mitzvah e Bat Mizvah. Era frequente per esempio sentire "Dona Dona" durante la Pesach (la Pasqua ebraica) oppure "Havenu Shalom Aleykhem" durante l'Hannukka (la festa delle luci).


 “Il violinista sul tetto” di Marc Chagall esprime bene il significato di questo evento.
Nella cultura tradizionale ebraica il violinista aveva un ruolo importante in occasione di nascite, matrimoni e funerali. In Chagall, pittore di origine ebrea e proveniente da una famiglia particolarmente religiosa, il violinista è un frammento di vissuto che diventa una figura-chiave del suo linguaggio figurativo: la posizione in bilico evoca da una parte la precarietà economica e sociale dei kletzmerim e dall'altra la precarietà dell'intero popolo ebraico. Inoltre un violinista sul tetto suggeriva le condizioni degli Ebrei di tutto il mondo: una vita instabile come quella di un musicista che cerca di suonare il suo strumento restando in equilibrio in cima ad una casa.

Confidiamo nella collaborazione di tutti per il successo dell’iniziativa


Caterina Pagliasso e Luisa Provenzano

Divieto di parcheggio martedì 28 gennaio 2014

Torino, 23 gennaio 2014

Avviso Docenti n° 44
Avviso Personale A.T.A. n° 41
Avviso Studenti n° 32
A tutto il personale
Docente e non docente
Studenti
SEDE


OGGETTO:   Divieto di parcheggio a tutti i veicoli per il giorno martedì 28 gennaio 2014.

Si comunica che non sarà possibile parcheggiare nessun veicolo (auto, moto e biciclette) nel PRIMO CORTILE INTERNO dell’Istituto, nella giornata di martedì 28/01/2014 dalle ore 07,00 alle ore 13,00.



IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA
firma autografa sostituita a mezzo stampa,


ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93

ISCRIZIONI CLASSI PRIME A.S.2014/2015


LA DOMANDA DI ISCRIZIONE VA PRESENTATA ESCLUSIVAMENTE ON LINE

PER LE ISCRIZIONI ALLE CLASSI PRIME IL CODICE MECCANOGRAFICO DA INDICARE E’ IL SEGUENTE:

PER L’ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE A.AVOGADRO:  TOTF051011
PER IL LICEO DELLE SCIENZE APPLICATE (L.S. A. AVOGADRO): TOPS05101V


REGISTRAZIONE:

La famiglia dello studente dovrà provvedere alla registrazione sul sito www.iscrizioni.istruzione.it  a partire dal 27 gennaio 2014

COMPILAZIONE MODULO ON LINE:

Dal 3 al 28 febbraio 2014 (ENTRO E NON OLTRE) dovranno essere presentate le domande di iscrizione.

mercoledì 22 gennaio 2014

Attività di sostegno e recupero - SPORTELLI

Avviso Docenti N.41
Avviso Studenti N.30

Oggetto: attività di sostegno e recupero

Si comunica agli allievi ed alle loro famiglie che, nell’ambito delle attività di sostegno e recupero, sono stati organizzati cicli di incontri – sportelli -  cioè momenti in cui un Docente della materia incontra gli studenti per rispondere alle loro domande ed aiutarli a superare le difficoltà incontrate nello studio di singoli argomenti.
In allegato il calendario provvisorio (verranno aggiunti altri sportelli secondo le necessità rilevate) a.s. 2013/2014 per i mesi di gennaio/febbraio.
Si ricorda che ciascun allievo potrà partecipare ad un solo incontro settimanale per ciascuna materia.

Torino, 22 gennaio 2014
Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

CLASSI PRIME
Giorno
Materia
Classi
Ora
Docente
Aula
Lunedi
27 /01
MATEMATICA
PRIME
13,30
14,30
Voltolini
4/9
3-10-17-24 /02
Mercoledi
29 /01
MATEMATICA
PRIME
13,30
14,30
Pirozzolo
4/9
5-12-19-26 /02
Venerdi
24-31 /01
MATEMATICA
PRIME
13,30
14,30
Barberis
4/14
7-14-21 /02
Martedi
28 /01
INGLESE
PRIME
13,30
14,30
Giulio
4/9
4-11-18-25 /02
Giovedi
30 /01
INGLESE
PRIME
14,30
15,30
Martra
4/13
6-13-20-27 /02
Venerdi
24-31 /01
INGLESE
PRIME
13,30
14,30
Giulio
4/13
7-14-21 /02
Mercoledi
29 /01
FISICA
PRIME
14,30
15,30
Isoardo
4/12
5-12-19-26 /02
Martedi
28 /01
SCIENZE
BIENNIO LICEO
14,30
15,30
Cugudda
4/13
4-11-18-25 /02
CLASSI SECONDE
Giorno
Materia
Classi
Ora
Docente
Aula
Lunedi
27 /01
MATEMATICA
SECONDE
14,30
15,30
Voltolini
4/10
3-10-17-24 /02
Mercoledi
29 /01
MATEMATICA
SECONDE
14,30
15,30
Mezzetti
4/10
5-12-19-26 /02
Venerdi
24-31 /01
MATEMATICA
SECONDE
14,30
15,30
Barberis
4/11
7-14-21 /02
Mercoledi
29 /01
FISICA
SECONDE
13,30
14,30
Isoardo
4/11
5-12-19-26 /02
Martedi
28 /01
INGLESE
SECONDE
14,30
15,30
Giulio
4/10
4-11-18-25 /02
Giovedi
30 /01
INGLESE
SECONDE
13,30
14,30
Martra
4/10
6-13-20-27 /02
Venerdi
24-31 /01
INGLESE
SECONDE
14,30
15,30
Martra
4/10
7-14-21 /02
TRIENNIO
Giorno
Materia
Classi
Ora
Docente
Aula
Mercoledi
29 /01
MATEMATICA
TRIENNIO
MECCANICA
14,30
15,30
Pirozzolo
4/13
5-12-19-26 /02
Lunedi
27 /01
MATEMATICA
TRIENNIO
ELETTROTECNICA
13,30
14,30
Mezzetti
4/11
3-10-17-24 /02
Mercoledi
29 /01
MATEMATICA
TRIENNIO
INFORMATICA
14,30
15,30
Sacchi
4/14
12-19-26 /02
Venerdi
24-31 /01
MATEMATICA
TRIENNIO
LICEO
14,00
15,00
Rausa
4/9
7-14-21 /02
2 /03
Martedi
28 /01
FISICA
TRIENNIO
LICEO
14,30
15,30
Piacente
4/11
4-11-18-25 /02
Mercoledi
29 /01
INFORMATICA
TERZE-QUARTE
LICEO
13,30
14,30
Talomo
INF2
5-12-19-26 /02
Lunedi
27 /01
MECCANICA
QUINTE
MECCANICA
13,00
14,00
Satalino
OMU
10-17-24 /02
10-17 /03
24 /03
13,00
15,00
Martedi
11-18-25 /02
ELETTROTECNICA
QUINTE
ELETTROTECNICA
14,30
15,30
Freni
SIS/E
Lunedi
27 /01
ELETTROTECNICA
TERZE-QUARTE
ELETTROTECNICA
14,30
15,30
Bonifati
MIS1
3-10-17-24 /02
Mercoledi
29 /01
SISTEMI/INF
TERZE-QUARTE
INFORMATICA
14,30
15,30
Massa Rolandino
SIS/I
5-12-19-26 /02
Giovedi
30 /01
INFORMATICA
TERZE-QUARTE
INFORMATICA
14,00
15,00
Demichelis E.
INF
6-13-20-27 /02