Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

lunedì 27 ottobre 2014

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Torino, 27/10/2014

Alle Famiglie, ai Tutor e ai docenti

Oggetto: DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

I genitori, i Tutor di classe e tutto il personale interessato sono caldamente invitati a partecipare all’incontro d’informazione e conoscenza sulle tematiche riguardanti i Disturbi dell’Apprendimento organizzato per

martedì 4 novembre  2014 - ore 18

L'iniziativa intende promuovere la condivisione e l'approfondimento delle tematiche riguardanti gli alunni DSA. Parteciperanno all'incontro la referente la Prof. Paola Giaccone, lo Psicologo della scuola il Dott. Davide Perotti e la Dott.ssa Claudia Sola.



                                 Il Dirigente Scolastico 
Prof. Tommaso De Luca

venerdì 24 ottobre 2014

Donazione del sangue


Avviso docenti n.19
Avviso studenti n.17
Avviso ATA n.5

Torino, 24 ottobre 2014


Oggetto: DONAZIONE DEL SANGUE

Si comunica che GIOVEDI’ 30 OTTOBRE , dalle 8.00 alle 11.30, sarà presente davanti all’ingresso dell’Istituto l'autoemoteca dell’AVIS per la prima delle due raccolte dell’anno scolastico. Gli studenti maggiorenni, i docenti e il personale non docente potranno così fare la propria donazione.
Si ricorda che prima della donazione, in alternativa al digiuno, è consentito non più di una leggera colazione. Dopo la donazione, tutti i donatori riceveranno un ticket del valore di € 1.40 da consumare presso il bar della scuola.
Si raccomanda che gli studenti donatori della stessa classe si allontanino dalla lezione, in accordo con il docente presente, uno o due alla volta, onde evitare lunghe attese e che ritornino, dopo la donazione, immediatamente in classe, per dare il cambio ai compagni.
Gli aspiranti donatori troveranno opuscoli informativi forniti dall’AVIS, oltre ad avere la possibilità di porre ai medici tutte le domande che riterranno opportune per una donazione consapevole e sicura, certi di trovare un ambiente di totale rispetto e discrezione.
I medici inoltre valuteranno lo stato di salute al fine di stabilire l’idoneità alla donazione stessa e ogni donatore riceverà i risultati dei propri esami.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla prof.ssa Anna Conti (aconti@itisavogadro.it)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA

firma autografa sostituita a mezzo stampa,
ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93

martedì 21 ottobre 2014

SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO



 Agli Studenti, ai Docenti, alle Famiglie



Oggetto: SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO A.S. 2014/2015
                                                           
In seguito alla sempre più proficua esperienza maturata negli anni precedenti, anche quest’anno si propone il servizio di ascolto psicologico.
Il servizio, nell’ambito delle iniziative dirette all’educazione alla salute e alla prevenzione del disagio giovanile, è rivolto agli allievi, ai docenti e alle famiglie, offrendo uno spazio di ascolto dedicato a colloqui di counselling o di sostegno psicologico.
L’equipe di psicologi è costituita da qualificati professionisti divisi in due gruppi:
·         Dott.ssa Claudia Sola e Dott. Davide Perotti (per allievi e docenti)
·         Dott.ssa Valentina Tozzini (per i genitori).
La presenza di professionisti qualificati per i diversi soggetti vuole rispettare la specificità dell’intervento e tutelare insieme la riservatezza del dialogo.
I colloqui si svolgono nell’aula A.D.A. (situata al piano terra, dietro l’ascensore, in una posizione tale da garantire adeguata riservatezza e assenza di elementi di disturbo) con il seguente orario e modalità di accesso:

DESTINATARI
GIORNO
ORARIO
PSICOLOGO
PRENOTAZIONE

Allievi
e
Docenti
Martedì
10–12
Davide
Perotti
1) direttamente dallo psicologo nelle ore in cui riceve
2)tramite il referente per il servizio Prof.ssa Giaccone Paola o altro docente

Venerdì

10-12
Claudia
Sola

Genitori
da concordare
17–19
Valentina Tozzini
Prendendo contatto con la
Dott.ssa Tozzini al n. 3395951336 (eventualmente con messaggio in segreteria)

La consulenza psicologica offerta ai docenti riguarda ovviamente problemi legati alla professione, tali da avere una ricaduta sul benessere e l’apprendimento degli allievi.
Gli incontri hanno una durata di circa 40 minuti e possono essere reiterati indicativamente fino a un massimo di cinque volte. I casi più complessi saranno appoggiati ad altre strutture idonee.
Per agevolare e tutelare gli studenti che accedono al servizio durante le ore di lezione, sarà loro consegnato un talloncino di presenza allo sportello da presentare ai docenti in aula, quale giustificazione per l’assenza.
E’ ovviamente garantito il segreto professionale cui è vincolato lo psicologo, così come la riservatezza dei colloqui.

Il servizio sarà attivo da:
Ø  martedì 4 novembre con lo Psicologo Davide Perotti dalle ore 10 alle ore 12

Ø  venerdì 7 novembre con la psicologa Claudia Sola  dalle ore 10 alle ore 12

 Il Dirigente Scolastico
  Tommaso De Luca

Attività alternative all’ora di religione

Avviso studenti n.15
Agli allievi di tutte le classi


Oggetto: attività alternative all’ora di religione

Si comunica che dal 20 ottobre 2014 dal lunedì al venerdì – dalle 9:00 alle 11:55 -  gli alunni e le alunne che hanno scelto come attività alternative all’ora di religione “attività didattiche e formative” o “attività di studio” potranno recarsi in biblioteca dove troveranno il prof. Iacono come assistente.

Torino, 20/10/2014


                                                                                     Il Dirigente Scolastico
Tommaso De Luca

martedì 14 ottobre 2014


Venerdì 17 ottobre 2014, ore 10.00, Aula G. C. Rattazzi,
Istituto Avogadro di Torino

Poiché nulla di sé e del mondo sa la generalità degli uomini, se la letteratura non glielo apprende.
L. Sciascia

  • Tommaso De Luca, Istituto Avogadro: Le ragioni di un percorso
  • Antonio Calabrò, Fondazione Pirelli, Assolombarda: Impresa è cultura
  • Proiezione del cortometraggio: Il libro e la fabbrica
  • Giorgio Bigatti, Università Bocconi di Milano, Giuseppe Lupo, Università Cattolica di Milano e Brescia: Fabbrica di carta. I libri che raccontano l’Italia industriale

Partecipano inoltre:
Giuseppe Berta, Università Bocconi di Milano e Davide Dalmas, Università degli Studi di Torino

mercoledì 8 ottobre 2014

Convegno: Segnali elettrici dai muscoli



Sabato 11 ottobre 2014 Ore 11-13

Aula Magna I.T.I.S. Amedeo Avogadro

Segnali elettrici dai muscoli

Applicazioni in medicina dello sport, dello spazio, del lavoro e della riabilitazione, in ostetricia, in giochi e giocattoli

Prof. Roberto Merletti, Ing. Giacinto Luigi Cerone
Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuromuscolare,
Dipartimento di elettronica e telecomunicazioni
Politecnico di Torino
www.lisin.polito.it

lunedì 6 ottobre 2014

Consiglio di classe a.s. 2014/2015 – 1^ incontro famiglie

Avviso Studenti  N°9
Agli studenti ed alle loro famiglie

Oggetto: Consiglio di classe a.s. 2014/2015 – 1^ incontro

I consigli di classe sono convocati secondo il calendario riportato di seguito, con il seguente o.d.g.:
  • individuazione dei docenti che svolgeranno il compito di Tutor/delegato del DS/segretario del consiglio di classe
  •  modalità di ricevimento parenti
  •  programmazione didattica annuale (obiettivi trasversali, criteri di valutazione, contenuti e tempi di svolgimento dei programmi, indicazioni per le verifiche e il recupero)
  • stesura dei PDP per gli alunni con DSA o con BES.
  • colloqui genitori – docenti (solo per esigenze particolari)

Al termine della riunione i genitori si fermeranno nella medesima aula per eleggere i loro delegati.

Torino, 3 ottobre 2014

Il Dirigente Scolastico
Tommaso De Luca

***************************************** 


CALENDARIO Consigli di Classe - 1^ incontro
Genitori

Giovedì 9 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ CL
14.45 -15.30
Fis1
5^AI
16.15 -17.00
3/7
1^ CL
16.15 -17.00
Fis1
4^AI
17.45 -18.30
3/7
1^ AL
17.45 -18.30
Fis1
3^AI
19.15 -20.00
3/7
2^ AL
19.15 -20.00
Fis1




Venerdì 10 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ EM
14.45 -15.30
2/19
5^AL
16.15 -17.00
2/20
1 ^EM
16.15 -17.00
2/19
4^AL
17.45 -18.30
2/20
2^ IE
17.45 -18.30
2/19
3^AL
19.15 -20.00
2/20
1^ IE
19.15 -20.00
2/19




Lunedì 13 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^MM
14.45 -15.30
2/20
4^BEne
16.15 -17.00
Tecn.
1^CI
16.15 -17.00
2/20
5^BEne
17.45 -18.30
Tecn.
2^CI
17.45 -18.30
2/20
3^BEne
19.15 -20.00
Tecn.







Martedì 14 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^HE
14.45 -15.30
Fis2
5^BI
16.15 -17.00
2/26
1^HE
16.15 -17.00
Fis2
4^BI
17.45 -18.30
2/26
2^GE
17.45 -18.30
Fis2
3^BI
19.15 -20.00
2/26
1^GE
19.15 -20.00
Fis2




Mercoledì 15 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ BL
14.45 -15.30
3/8
5^AEle
16.15 -17.00
3/7
1^ BL
16.15 -17.00
3/8
4^AEle
17.45 -18.30
3/7
2^ LI
17.45 -18.30
3/8
3^AEle
19.15 -20.00
3/7
1^ LI
19.15 -20.00
3/8




Giovedì 16 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
5^CAut
14.45 -15.30
Fis1
5^BL
16.15 -17.00
3/7
4^CEle
16.15 -17.00
Fis1
4^BL
17.45 -18.30
3/7
3^CI
17.45 -18.30
Fis1
3^BL
19.15 -20.00
3/7

Venerdì 17 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^BI
14.45 -15.30
2/19
5^AM
16.15 -17.00
Tecn.
1^BI
16.15 -17.00
2/19
4^AM
17.45 -18.30
Tecn.
2^AI
17.45 -18.30
2/19
3^AM
19.15 -20.00
Tecn.
1^AI
19.15 -20.00
2/19




Lunedì 20 ottobre 2014
Classe
Ora
Aula

Classe
Ora
Aula
2^ DM
14.45 -15.30
Tecn.
5^BEle
16.15 -17.00
Ele1
1^ DM
16.15 -17.00
Tecn.
4^BEle
17.45 -18.30
Ele1
2^FM
17.45 -18.30
Tecn.
3^BEle
19.15 -20.00
Ele1
1^FM
19.15 -20.00
Tecn.