Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

martedì 27 dicembre 2016

AIUTI ECONOMICI ALLE FAMIGLIE PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Le famiglie di studenti, iscritti a scuole statali o paritarie o agenzie formative accreditate per l’obbligo formativo, residenti in Piemonte e in possesso dei requisiti sotto-elencati, possono chiedere:

ENTRO IL 15 GENNAIO 2017

1)     VOUCHER “ASSEGNI DI STUDIO” per l'anno scolastico 2016/2017 per iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, trasporto e attività integrative (inserite nel POF).
REQUISITI:  - I.S.E.E. 2016 fino a €. 26.000

2)     CONTRIBUTO statale “LIBRI DI TESTO anno scolastico 2016/2017 (anno scolastico in corso)” per spese relative all’acquisto di libri di testo.
REQUISITI:  - I.S.E.E. Anno 2016 fino a €. 10.632,94 - Avere fatture, scontrini, ricevute (giustificativi delle spese).

Gli studenti maggiorenni che hanno i requisiti indicati al punto 1 e 2 e in possesso di IBAN a loro intestato possono presentare direttamente le domande.

COME - esclusivamente mediante l’accesso all’applicazione disponibile sul sito
www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio

Su www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio si trovano:
  • le modalità per la presentazione delle domande:

direttamente su SistemaPiemonte con credenziali*; con modulo firmato digitalmente;
  • l’elenco degli Uffici che rilasciano nuove credenziali.

*Le credenziali per presentare la domanda attraverso Sistema Piemonte ottenute per i precedenti bandi sono ancora valide. Se smarrite vanno nuovamente richieste.

QUANDO - dal 15 DICEMBRE 2016 al 15 GENNAIO 2017

Informazioni e assistenza: numero verde gratuito della Regione Piemonte 800 333 444
(orario 9-18).

venerdì 16 dicembre 2016

DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

Torino, 15/12/2016

Alle Famiglie, ai Tutor e ai docenti

Oggetto: DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO

I genitori, i Tutor di classe e tutto il personale interessato sono caldamente invitati a partecipare all’incontro di
lunedì 9 gennaio 2017 - ore 18.00
L’incontro coordinato dallo psicologo Dott. Davide Perotti, dalla Dott.ssa Claudia Sola e con la partecipazione della referente Prof. Paola Giaccone, intende promuovere la condivisione e la rielaborazione delle problematiche concernenti gli allievi con Disturbi Specifici di Apprendimento.



Il Dirigente Scolastico
 Prof. Tommaso De Luca

martedì 13 dicembre 2016

Risultati Giochi di Archimede 2016

Complimenti a tutti i partecipanti!!!

TRIENNIO

Allievo
Classe
Punti /100
Bessone Massimiliano
4 B En
75
Ceccon Alessandro
4 B En
72
Hady Mahmoud Mohamed
3 C Liceo
58
Scarzello Lorenzo
3 C I
55
Lacchio Matteo
5 A M
49
Eliantonio Ivan
4 C I
48
Chinu Fabrizio
3 B Liceo
45
Casale Chiara
3 A Liceo
44
Binzari Mihail
5 B En
43
Rossi Daniele
5 A M
43
Piano Giulio
4 B Liceo
42
Kazemi Paolo
4 B Liceo
42
Perno Andrea
5 C I
41
Perotto Luca
4 B En
40
Acquadro Davide
4 A Liceo
40
Schinco Alessio
4 B I
40
Ingrassia Simone
3 A El
40

BIENNIO

Allievo
Classe
Punti /80
Garzena ANDREA
2 C Liceo
65
Huang Xin Lei
1 G
55
Terlingo Davide
2 A
45
Scursatone Matteo
2 A
45
Bosco Ettore
1 B Liceo
45
Perolini Matteo
2 B Liceo
35
Alunno Giacomo
2 D
35
Li Sacchi Samuel
1 B Liceo
35
Gagliardi Sebastiano
2 E
35
Saptesate Cristi
1 H
35
Mastrototaro Matteo
1 B
35
Consales Samuel
1H
30
Demichelis Edoardo
1 L
30
Zhou Yun Qing
1 M
30
Saglimbeni Mattia
2 A
30
Diberti Luca
1 G
30
Cosentino Vittorio
2 E
30


SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

Avviso studenti n°18
Avviso Docenti n°20
 Agli Studenti ed alle loro Famiglie, ai Docenti

Oggetto: SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO A.S. 2016/2017

Il servizio di ascolto psicologico, nell’ambito delle iniziative dirette all’educazione alla salute e alla prevenzione del disagio giovanile, offre uno spazio di ascolto agli allievi, ai docenti e alle famiglie con colloqui di counselling o di sostegno psicologico.

L’equipe di psicologi è costituita da qualificati professionisti divisi in due gruppi:

·       Dott.ssa Claudia Sola e Dott. Davide Perotti (per allievi e docenti)
·       Dott.ssa Cuccia (per i genitori).

La presenza di professionisti qualificati per i diversi soggetti vuole rispettare la specificità dell’intervento e tutelare insieme la riservatezza del dialogo.
I colloqui si svolgono nell’aula A.D.A. (situata al piano terra, dietro l’ascensore, con il seguente orario e modalità di accesso:

DESTINATARI
GIORNO
ORARIO
PSICOLOGO
PRENOTAZIONE
Allievi e Docenti
Martedì
10–12
Davide Perotti
1) direttamente dallo psicologo nelle ore in cui riceve
2) tramite il referente per il servizio Prof. Giaccone Paola o altro docente
3) Tramite agenda degli psicologi, nella cassettiera in sala docenti.
Venerdì
9-11
Claudia Sola
Genitori
da
concordare
da
concordare
Rosanna Cuccia
Prendendo contatto con la Dott.ssa Rosanna Cuccia cell. 339-3229034

La consulenza psicologica offerta ai docenti riguarda ovviamente problemi legati alla professione, tali da avere una ricaduta sul benessere e l’apprendimento degli allievi.

Gli incontri hanno una durata di circa 30 minuti e possono essere reiterati indicativamente fino a un massimo di cinque volte. I casi più complessi saranno appoggiati ad altre strutture idonee.

Per agevolare e tutelare gli studenti che accedono al servizio durante le ore di lezione, sarà loro consegnato un talloncino di presenza allo sportello da presentare ai docenti in aula, quale giustificazione per l’assenza.

E’ ovviamente garantito il segreto professionale cui è vincolato lo psicologo, così come la riservatezza dei colloqui.

Gli incontri iniziano:
  • venerdì 13 gennaio con la Psicologa Claudia Sola  dalle ore 9 alle ore 11
  • martedì 10 gennaio con lo psicologo Davide Perotti  dalle ore 10 alle ore 12

INTERVENTO DI ASCOLTO E SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE DI ALLIEVI DSA e BES

Destinatari: genitori degli alunni con disturbi specifici di apprendimento

Sono previsti 6 incontri di un’ora e mezza con l’intervento degli psicologi Davide Perotti e Claudia Sola,responsabili del servizio di ascolto psicologico e con la partecipazione della referente per l’Inclusione Paola Giaccone.

L’intervento prevede una prima fase di conoscenza dei partecipanti e successivamente l’attuazione dello Psico-dramma che, attraverso la rappresentazione e la rielaborazione dei vissuti relativi alle difficoltà riscontrate nel percorso scolastico e nei conflitti adolescenziali dei loro figli, aiuta i genitori nell’acquisizionedelle competenze per affrontare e superare le situazioni problematiche.

Gli incontri avranno luogo in aula studenti o in altra aula secondo le disponibilità della scuola, il primo lunedì di ogni mese a partire dal mese di gennaio dalle ore 18 alle ore 19,30.

L’incontro di gennaio è fissato per lunedì 9 dalle 18 alle 19,30 in aula studenti

La referente
Prof.ssa Paola Giaccone

Presentazione del progetto "AvoMakers"

Il giorno 19 dicembre alle ore 13:00 in Aula Disegno 1, si terrà un incontro di presentazione del progetto "AvoMakers". 
 
"AvoMakers" è un progetto già attivo nella scuola da un paio di anni, nato con l'obiettivo di permettere agli studenti di trovarsi insieme e realizzare, sotto la supervisione di un docente, dei progetti inerenti l'ambito tecnologico-scientifico.

Per maggiori informazioni e per avere un'idea dei lavori svolti negli anni precedenti si segnala che è possibile visitare il sito web di riferimento all'indirizzo http://makers.itisavogadro.org.

Tutti gli studenti interessati sono invitati a prendere parte all'incontro che durerà circa un ora dove verranno fornite inoltre le indicazioni per manifestare il proprio interesse ad entrare nel team "AvoMakers".


lunedì 12 dicembre 2016

CONVOCAZIONE CONSIGLIO D’ISTITUTO

    Il giorno 21/12/2016 alle ore 18.00 presso la biblioteca è convocato il Consiglio d’Istituto con il seguente ordine del giorno:
  1. Insediamento del CDI
  2. Nomina Presidente del CDI
  3. Nomina rappresentanti Giunta Esecutiva (Studenti, Genitori Docenti, ATA)
  4. Nomina segretario del CDI
  5. Comunicazione del Dirigente Scolastico
  6. Approvazione verbale CDI del 26/10/2016
  7. Approvazione Programma Annuale Esercizio Finanziario 2017
  8. Variazioni e storni al Programma Annuale 2016
  9. Scarichi inventariali
  10. Varie ed eventuali
 N.B. Le eventuali assenze, che dovranno essere giustificate anche a mezzo fonogramma, potranno essere comunicate al sig. Odasso. (Tel. 011 81.53.626)

PER IL PRESIDENTE DEL CDI
IL DIRGENTE SCOLASTICO
(Prof. Tommaso DE LUCA)
Torino, 12/12/2016 FIRMATO IN ORIGINALE

sabato 10 dicembre 2016

Convocazione dei Consigli di Classe – 2° incontro

Avviso Studenti N°16
Agli studenti ed alle loro famiglie

OGGETTO: Convocazione dei Consigli di Classe a.s. 2016/2017 – 2° incontro



          Si comunica che sono stati convocati i consigli di classe secondo il calendario riportato di eguito, con il seguente o.d.g.:

1.    Scrutinio 1^ trimestre
2.    Consegna pagelle e colloqui con i genitori
3.    Varie ed eventuali

Torino, 07/12/2016

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

SETTORE TECNOLOGICO
CLASSE
TUTOR
DATA
ORA
AULA
1^AI
Prof.ssa Donatella DANESIN
10/01/17
17.00 – 18.00
3/8
1^BI
Prof.ssa Franca DEMICHELIS
19/01/17
15.00 – 16.00
3/8
1^CI
Prof.ssa Mariarosa PALIERI
12/01/17
19.00 – 20.00
4/14
1^DM
Prof.ssa Carmen RUCCOLO
18/01/17
19.00 – 20.00
4/11
1^EM
Prof.ssa Elena GENETTI
09/01/17
17.00 – 18.00
MACCH.
1^FM
Prof.ssa Carmelina MAURIZIO
16/01/17
19.00 – 20.00
4/12
1^GE
Prof.ssa Maria Teresa PALMIERI
20/01/17
17.00 – 18.00
MIS2
1^HE
Prof.ssa Silvia ARSCONE 
13/01/17
17.00 – 18.00
MACCH.
1^IE
Prof. Vincenzo CATANIA
20/01/17
15.00 – 16.00
MIS2
1^LI
Prof.ssa Giuliana MEZZETTI
19/01/17
19.00 – 20.00
3/8
1^M
Prof.  Fausto PATRONE
09/01/17
19.00 – 20.00
Macch.
2^AI
Prof.ssa Maria Patrizia MUSOLINO
10/01/17
19.00 – 20.00
3/8
2^BI
Prof.ssa Daniela TOGLIA
19/01/17
17.00 – 18.00
3/8
2^CI
Prof.ssa Antonello ANTONELLO
12/01/17
17.00 – 18.00
4/14
2^DM
Prof.ssa Raffaella TAURINO
18/01/17
17.00 – 18.00
Macch.
2^EM
Prof.ssa Paola GIACCONE
09/01/17
15.00 – 16.00
Macch.
2^FI
Prof.ssa Carmelina  MAURIZIO
11/01/17
15.00 – 16.00
3/8
2^GE
Prof.ssa Lorena PIROZZOLO
20/01/17
19.00 – 20.00
MIS2
2^HE
Prof.ssa Paola GIACCONE
13/01/17
15.00 – 16.00
MIS2



3^AEle
Prof. Paolo BILEWSKI
11/01/17
17.00 – 18.00
MIS2
3^BEle
Prof. Rocco DEL GIUDICE
13/01/17
19.00 – 20.00
MIS2
3^AI
Prof.ssa Filomena DARAIO
17/01/17
19.00 – 20.00
3/8
3^BI
Prof.ssa Doriana NICCOLAI
12/01/17
15.00 – 16.00
3/8
3^CI
Prof.ssa Maria Luisa VOLTOLINI
18/01/17
19.00 – 20.00
3/8
3^AM
Prof.ssa Giuseppina BOCCACCINI
16/01/17
19.00 – 20.00
TEC.
3^BM
Prof. Aldo SALASSA
18/01/17
15.00 – 16.00
MACCH.
4^AEle
Prof. Nicola NOVIELLO
11/01/17
19.00 – 20.00
MIS2
4^BEle
Prof.ssa Caterina PAGLIASSO
13/01/17
17.00 – 18.00
MIS2
4^AI
Prof.ssa Marina FRANCESA GHERRA
17/01/17
17.00 – 18.00
3/8
4^BI
Prof.ssa Massimo CAMPISI
12/01/17
17.00 – 18.00
3/8
4^CI
Prof.ssa Elisa GATTIGLIA
18/01/17
17.00 – 18.00
3/8
4^AM
Prof. Sergio FERRIO
16/01/17
17.00 – 18.00
TEC.
4^BEne
Prof.ssa Concetta LAPICCIRELLA
16/01/17
15.00 – 16.00
TEC.
4^CM
Prof. Fausto PATRONE
13/01/17
19.00 – 20.00
MACCH.

LICEO SCIENTIFICO OPZIONE SCIENZE APPLICATE

1^ALSOSA
Prof.ssa Flavia N. RICONDA GALLETTI
20/01/17
17.00 – 18.00
4/10
1^BLSOSA
Prof. Andrea VOLPATO
17/01/17
18.00 - 19.00
Mis2
1^CLSOSA
Prof. Pierluca MERLISENNA
11/01/17
17.00 – 18.00
4/13
2^ALSOSA
Prof.ssa Anna SACCHI
20/01/17
19.00 – 20.00
4/10
2^BLSOSA
Prof.ssa Carmela PALMA
17/01/17
16.00 – 17.00
MIS2
2^CLSOSA
Prof.ssa Franca BRODA
11/01/17
19.00 – 20.00
4/13



3^ALSOSA
Prof.ssa Paola PORTA
20/01/17
15.00 – 16.00
4/10
3^BLSOSA
Prof.ssa Laura CUGUDDA
19/01/17
15.00 – 16.00
4/12
3^CLSOSA
Prof.ssa Antonietta MASTROCINQUE
11/01/17
15.00 – 16.00
4/10
4^ALSOSA
Prof.ssa Anna CONTI
16/01/17
17.00 – 18.00
4/12
4^BLSOSA
Prof. Daniele STEINDLER
19/01/17
17.00 – 18.00
4/12