Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

sabato 18 marzo 2017

Tour della Commissione internet della Camera dei deputati


La Commissione per i diritti in Internet della Camera nelle scuole italiane. A Torino la prima tappa
  
Inizia da Torino il tour della Commissione internet della Camera dei deputati nelle scuole italiane

Primo appuntamento giovedì 23 marzo all’ I.I.S. “A. Avogadro” dalle ore 10,00 alle ore 13,00.
L’iniziativa “La Commissione Internet della Camera nelle scuole” prevede un ciclo di incontri con gli studenti e i docenti delle scuole del nord, del centro e del sud Italia, in attuazione del protocollo siglato tra il MIUR e la Commissione Internet.

Istituita dalla Presidente della Camera Laura Boldrini, la Commissione di studio per l’elaborazione di principi in tema di diritti e doveri relativi a Internet ha iniziato i suoi lavori nel luglio del 2014 con il coordinamento del Professor Stefano Rodotà.

Composta da deputati di tutte le forze politiche attivi sui temi dell’innovazione tecnologica, da studiosi ed esperti, operatori del settore e rappresentanti di associazioni, la Commissione ha prodotto la Carta dei diritti e dei doveri in Internet presentata nel luglio del 2015 e oggetto di una mozione approvata in Aula nel novembre dello stesso anno.

Proprio di diritti e doveri in Internet gli studenti e i docenti dell’Avogadro discuteranno con l’Onorevole Antonio Palmieri, il Professor Juan Carlos de Martin, Codirettore del Centro Nexa su Internet & Società del Politecnico di Torino e la giornalista Anna Masera, garante dei lettori de La Stampa e direttrice del Master in giornalismo all’Università di Torino, tutti componenti della Commissione.

Al termine dei loro interventi si aprirà un confronto con i ragazzi e le ragazze dell’istituto torinese.

martedì 14 marzo 2017

CONFERENZA AIESEC - PROGETTO EDUCHANGE

IL MONDO A CASA TUA 

MARTEDÌ 14 marzo IN AULA DISEGNO 1 ORE 1 4.00 


La conferenza è rivolta alle ragazze ai ragazzi delle classi quarte e quinte.

Parteciperanno i responsabili Aiesec della nostra scuola e le volontarie di quest'anno, Navodya, Rasanjana e Sarah.

Sarà l'occasione per conoscere da vicino le opportunità che Aiesec offre a tutti-e coloro che vogliono fare un'esperienza di volontariato all'estero.

Sono benvenuti anche i genitori ai quali si presenteranno le iniziative di ospitalità estiva.

venerdì 3 marzo 2017

Education Tour


Da molti anni HP e Microsoft accompagnano le scuole nella scelta delle soluzioni più efficaci per avvicinare professori, studenti e genitori ai nuovi paradigmi della didattica e impiegano la loro esperienza per aiutare gli studenti ad affrontare le sfide del XXI Secolo.

Per questo HP e Microsoft organizzano “Education Tour – School of Imagination”, un tour itinerante che toccherà 8 regioni italiane rivolto a dirigenti scolastici, insegnanti e animatori digitali centrato sul tema della creatività digitale. Lo scopo è quello di contribuire alla formazione dei giovani con contenuti, metodologie e dispositivi sempre più in linea con le richieste del mondo del lavoro.

Le giornate di formazione offriranno una serie di workshop sui principali temi di didattica innovativa, tra cui: flipped classroom, BYOD, game based learning con Minecraft, didattica sul cloud. Saranno inoltre mostrati esempi di attività didattiche innovative realizzate con HP Sprout.

Maggiori informazioni e iscrizione cliccando qui.