Torna al sito

Clicca qui per tornare al portale itisavogadro.it

mercoledì 28 febbraio 2018

Comunicato su "attivazione sorveglianza sanitaria"

Oggetto: comunicato su "attivazione sorveglianza sanitaria"
A seguito al verificarsi di due casi di tubercolosi polmonare, diagnosticata a due studenti dell'Istituto in indirizzo legati da vincoli di parentela, la S.C. Igiene e Sanità Pubblica, in accordo con la S.C. Pneumologia (ex CPA) della ASL Città di Torino, ha avviato un'attività di sorveglianza sanitaria sui contatti.
Seguendo le linee guida nazionali e regionali per la sorveglianza e controllo della tubercolosi, poiché NON si tratta di una trasmissione della malattia fra studenti, si sta procedendo ad uno specifico intervento sanitario partendo dai soggetti che hanno avuto contatti stretti con gli studenti malati, cioè da coloro che hanno condiviso lo stesso spazio confinato per prolungati periodi di tempo.
I soggetti da coinvolgere in tale attività sono stati identificati fra i compagni di classe, i docenti e il personale ATA delle rispettive classi di appartenenza.
Prima di avviare la sorveglianza sanitaria, sono state convocate due riunioni informative rivolte al personale docente, ai rappresentanti di classe, ai genitori e agli allievi interessati dall'intervento di prevenzione.
Il programma della sorveglianza sanitaria prevede un primo controllo al tempo zero, cioè al momento della segnalazione dei casi malati, ed un secondo controllo a distanza di almeno due mesi dal primo. Il primo controllo sarà avviato nei primi giorni del mese di marzo.
Eventuali decisioni di estensione dell'indagine verranno prese in base ai risultati degli accertamenti di cui sopra.
A conclusione dell'intera attività, sarà data debita informazione circa i risultati ottenuti.

Dirigente Scolastico Istituto ITIS Avogadro:  Prof. Tommaso De Luca  
Direttore  Dipartimento Integrato della Prevenzione:  Dott Roberto Testi
Direttore SC Pneumologia: Dott. Pavilio Piccioni

Vedi comunicato ufficiale