CONFERENZA "I SISTEMI COMPLESSI, LO STUDIO DEL CERVELLO E L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE"

LUNEDI' 8 ottobre 2018 , dalle 11 alle 13

il dott. Fabio Gatto dell'Università degli Studi di Torino e di Trento terrà una conferenza rivolta alle classi quarte e quinte del nostro Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate su:

“I sistemi complessi, lo studio del cervello e l’intelligenza artificiale”


Abstract

I sistemi complessi, lo studio del cervello e l’intelligenza artificiale Gli ultimi decenni hanno visto l’evoluzione della tecnologia in tutti i campi possibili, i computer sono diventati la base delle nostre vite in un modo che non potevamo immaginare.

Essi hanno cambiato drasticamente anche il modo di fare ricerca (in particolare nelle scienze naturali), infatti tutta una nuova generazione di fisici e matematici è cresciuta con questi potenti strumenti a disposizione.

Ma ad un certo punto usarli per studiare solamente i fenomeni della fisica classica e quantistica non era più sufficiente e così si sono create collaborazioni estremamente interdisciplinari, le quali hanno portato fisici e matematici di fama mondiale a sfruttare le proprie conoscenze e capacità per provare a spiegare fenomeni di carattere sociale, biologico, spingendosi fino al sistema complesso per eccellenza, ovvero il cervello ed il suo funzionamento.

In questa presentazione si cercherà di chiarire cosa sono i sistemi complessi e come oggigiorno siano usati per lo studio della politica, delle dinamiche sociali, dei tumori, del cervello e delle malattie neurodegenerative.

Infine verranno delineata le attuali sfide alla creazione dell’intelligenza artificiale e come queste potranno influenzare il nostro futuro.

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014