Percorso di formazione e educazione alla lettura
Tra carta e digitale: formare il lettore
competente
Percorso di formazione e educazione alla lettura a
cura del Forum del Libro
Aprile 2019 – aprile
2020
Il progetto di formazione proposto si realizza all’interno del più ampio ambito del programma che l’associazione condivide con la Città di Torino e recepisce le indicazioni e le aspirazioni di un gruppo di soggetti che operano per l’educazione e la promozione della lettura.
Obiettivo del percorso è dare proprio a questi soggetti e a queste aspirazioni una metodologia più aderente agli obiettivi che si intendono realizzare.
Particolare importanza sarà data alla formalizzazione e alla continuità degli interventi
all’interno della scuola (con particolare attenzione all’inserimento di progetti di educazione alla lettura all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa) e al consolidamento delle reti di cooperazione tra le scuole e tra la scuola e le biblioteche, gli editori, le librerie.
Il corso si svolgerà a Torino.
Gli incontri saranno ospitati in parte dall’Università, in parte da altre biblioteche e librerie della città. Una modalità che sottolinea e sancisce l’interdipendenza e connessione tra tutti i luoghi della lettura. Prima degli incontro di formazione, ove sarà possibile, ai partecipanti sarà offerta una visita del luogo.
Destinatari della proposta
Insegnanti della scuola secondaria di primo grado, studenti universitari, bibliotecari, educatori, operatori culturali.
Acquisizione di conoscenze e competenze metodologiche per un’efficace educazione alla lettura.
Risultati attesi
Sviluppo della pratica della lettura a scuola, in famiglia, in biblioteca.
Articolazione del percorso
Il progetto di 60 ore sarà articolato in sessioni formative (in presenza e online), laboratori e workshop.
Il corso sarà erogato in modalità blended e comprenderà:
- 1 seminario introduttivo (2 ore)
- Incontri in presenza (24 ore)
- Attività didattica online
(20 ore)
- Laboratorio e sperimentazione (6ore)
- Workshop (8 ore)
- Verifica e valutazione del percorso
A conclusione del percorso gli insegnanti dovranno produrre un project work relativo al lavoro di approfondimento fatto e alla sperimentazione realizzata con gli alunni a scuola e/o in biblioteca.
Contenuti - Docenti formatori - esperti
I docenti coinvolti sono esperti delle discipline interessate e degli argomenti in programma:
I docenti coinvolti sono esperti delle discipline interessate e degli argomenti in programma:
.....