Il risparmio energetico e fonti rinnovabili di energia


Avviso Studenti n. 45
Avviso Docenti n. 52

Torino, 08 Febbraio 2012

Oggetto: Corso “Il risparmio energetico e fonti rinnovabili di energia” per gli allievi del triennio di specializzazione dell’ITIS “A. Avogadro” di Torino, a.s. 2011-12.

L’I.T.I.S. Avogadro volendo favorire un ambito culturale ove mettere in pratica e approfondire i temi del risparmio e dell’efficienza energetica, in linea con le recenti normative nazionali e locali, che traducono in leggi le direttive europee e gli accordi internazionali per la protezione del pianeta Terra (Pacchetto clima “20-20-20”), anche per l’a.s. 2011-12 propone il corso in oggetto per gli studenti del terzo, quarto e quinto anno. Per il nostro istituto promuovere attività per la crescita culturale sulle tematiche energetiche legate alla riduzione dei consumi, rientra da diversi anni sempre più tra le finalità formative di prestigio da sviluppare, coerentemente con quanto indicato recentemente dal neo Ministro della Pubblica Istruzione Francesco Profumo, che vuole ridurre i consumi energetici degli istituti scolastici attraverso soluzioni di efficienza energetica negli stessi: passare cioè dal costo energetico attuale di 12,5 miliardi di euro a quello di circa 3 miliardi con un risparmio di risorse pari a 9,9 miliardi di euro.

Nella scuola di oggi, a contatto con i giovani, è necessaria e indispensabile una formazione moderna, che tenga conto delle tematiche di corretto uso delle risorse ambientali, per obiettivi di eco-sostenibilità nei diversi ambienti in cui si opera.

Pertanto, nell’ambito del progetto d’Istituto su Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili d’Energia, si organizzano attività formativa per gli allievi degli ultimi tre anni con il corso “Il risparmio energetico e le fonti rinnovabili di energia”.

A cura dei docenti che partecipano al progetto d’Istituto:
Proff. Giuseppe Freni, Benedetto Manna, Giusepe Marra, Pierpaolo Pisciotta, AT Vincenzo Devito;
e dei collaboratori esterni:
Prof. Vittorino Gagliarducci, Ing. Guglielmina Mutani e Arch. Giuseppe Perfetto.
Sono previsti incontri su:

il risparmio energetico e l’efficienza energetica degli edifici e degli impianti ;

la produzione energetica da fonte rinnovabile, in particolare solare termica e fotovoltaica;

produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno e di altre fonti;

Il corso sarà svolto in Aula Magna con date e orari forniti dai docenti sopracitati, ma prevalentemente con impegno extrascolastico, che saranno anticipatamente comunicati per la partecipazione degli allievi interessati.

Ai fini dell’organizzazione del corso, gli studenti interessati a tale attività dovranno il più presto possibile segnalare alla Vicepresidenza la propria disponibilità, registrando il proprio nominativo con la classe di appartenenza.

La frequenza piena agli incontri potrà essere valutata dai Consigli di classe per l’attribuzione del credito formativo, e verrà rilasciato un attestato di partecipazione, a conclusione dell’attività formativa, con la qualifica di Allievo “Tre Volte 20 per l’Ambiente”.


Il Responsabile del Progetto
(Prof. Benedetto Manna)
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Tommaso De Luca)

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014