ADEMPIMENTI FINALI – SCRUTINI - ESAMI DI IDONEITA’ ED INTEGRATIVI
COMUNICAZIONE DOCENTI N. 112 DEL 31/05/2012
A TUTTI
I DOCENTI
Oggetto: ADEMPIMENTI
FINALI – SCRUTINI - ESAMI DI IDONEITA’ ED INTEGRATIVI. ANNO SCOLASTICO 2011/2012
Si porta a conoscenza di tutti i Docenti quanto
segue:
a)
il termine delle lezioni
dell’a.s. 2011/2012 è il 13 giugno 2012.
Si invitano tutti i docenti che avessero classi scrutinate prima di tale data
ad organizzare attività di approfondimento/rinforzo o di supporto agli esami di
Stato per le classi quinte, anche per classi parallele o riorganizzando
l’orario curriculare (in tal caso darne comunicazione alla Vicepresidenza)
b) con riferimento all’Esame di Stato, l'impedimento ad espletare
l'incarico, da parte dei presidenti, deve essere comunicato immediatamente al
Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico della Regione in cui ha sede la
commissione, il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi
addotti a giustificazione dell'impedimento e la relativa ed immediata
sostituzione; l'impedimento ad espletare l'incarico, da parte dei commissari
interni, deve essere comunicato immediatamente al proprio Dirigente Scolastico,
il quale dispone immediati accertamenti in ordine ai motivi addotti a
giustificazione dell'impedimento e la relativa sostituzione; l'impedimento ad
espletare l'incarico, da parte dei commissari esterni, deve essere comunicato
immediatamente al proprio Dirigente Scolastico, il quale dispone immediati
accertamenti in ordine ai motivi addotti a giustificazione dell'impedimento e
al competente Direttore Generale regionale il quale ne dispone l’immediata
sostituzione.
La documentazione comprovante i motivi dell'impedimento deve essere
prodotta al Dirigente Scolastico, entro tre giorni dall'insorgenza
dell'impedimento stesso.
c) il personale utilizzabile per le sostituzioni, con esclusione del
personale con rapporto di lavoro di supplenza breve e saltuaria, deve rimanere a disposizione della scuola
di servizio fino al 30 giugno, assicurando, comunque, la presenza per la
vigilanza nei giorni delle prove scritte (20, 21 e 25 giugno).
I sigg.ri insegnanti cui è stata attribuita la
Funzione Strumentale sono invitati a redigere la relazione scritta
sull’attività svolta da presentare al Collegio Docenti di fine anno scolastico.
I sigg. insegnanti sono invitati a consegnare in Vicepresidenza, entro il 30/06/2012:
-
i registri, debitamente compilati e firmati, e tutti i compiti svolti
dagli studenti.
I PROGRAMMI
DIDATTICI (per singola classe) E RELATIVE RELAZIONI FINALI (per docente) ANDRANNO
ESCLUSIVAMENTE INVIATI TRAMITE E-MAIL ENTRO IL 13/06/2012 CON LE SEGUENTI
MODALITA’:
ü indirizzo a cui spedire: programmididattici@itisavogadro.it
ü formato file: pdf
ü Il nome del file dovrà essere strutturato nel seguente modo:
ü MATERIA_CLASSE_COGNOMEDOCENTE.pdf
ü RELAZIONEFINALE_COGNOMENOMEDOCENTE.pdf
Esempi:
- MATEMATICA_1ALIC_ROSSI.pdf
- ITALIANO_2GITI_VERDI.pdf
- TDP_3BELE_BIANCHI.pdf
- ELETTRONICA_4BINF_NERI.pdf
- DISEGNO_5AMEC_GIALLI.pdf
- RELAZIONEFINALE_ROSSIMARIO.pdf
SCRUTINI FINALI
ANNO SCOLASTICO 2011/2012
I Consigli di classe sono
convocati, al completo, compresi gli
insegnanti tecnico-pratici a norma del comma 7 art. 5 del T.U. n° 297 del
16/04/1994, per gli scrutini finali secondo il calendario di seguito allegato[alleg. 1].
I sigg.ri insegnanti sono
invitati a prendere visione delle delibere del Collegio Docenti riguardanti i
criteri di svolgimento degli scrutini finali [alleg. 2] e i criteri diattribuzione del voto di condotta [alleg. 3], nonché a tener conto di quanto
precisato nelle O.M. relative.
I sigg.ri insegnanti delle
classi quinte sono invitati a motivare puntualmente le deliberazioni di non
ammissione all’Esame di Stato siccome previsto dall’art. 2 comma 1 dell’O.M. 41
del’11 maggio 2012.
Per la sez. serale, qualora
lo scrivente fosse impegnato altrove, sono delegati a presiedere i tutor di
classe ad eccezione delle classi quinte.
Si ricorda
che:
· La valutazione degli alunni in sede di scrutinio finale è
effettuata dal Consiglio di classe, ai sensi dell’art.4, comma 1 del DPR 22
giugno 2009, n.122. In caso di parità, prevale il votro del Presidente, ai
sensi dell’art. 79 comma 4 del R.D. 4 maggio 1925, n. 623 e dell’art. 37, comma 3 del D. L.vo 16 aprile
1994, n. 297.
·
In applicazione della delibera del Collegio Docenti del 24/05/2012,
ai fini della formazione classi:
-
nei confronti degli alunni respinti, i consigli di classe potranno
esprimere parere contrario circa la loro permanenza nella stessa sezione;
-
nei confronti degli alunni respinti per la seconda volta
dovranno esprimere al Collegio parere favorevole o contrario all’iscrizione.
Nei giorni precedenti lo
scrutinio:
- tutti i docenti avranno cura di inserire via web i voti proposti nelle rispettive
materie entro la mezzanotte del giorno precedente lo scrutinio utilizzando
l’apposito programma. Tali voti verranno ratificati e/o modificati durante lo
scrutinio secondo le procedure di svolgimento dello stesso;
-
i tutor delle classi terze, quarte e quinte dovranno inoltre
predisporre il materiale necessario ai fini della valutazione del credito
scolastico e formativo.
Al termine dello scrutinio, i docenti delle classi
seconde (ed eventualmente delle prime) compileranno
la scheda relativa alla certificazione delle competenze, secondo la
procedura deliberata in sede di Collegio docenti del 24/05/2012.
SI RACCOMANDA
LA MASSIMA PUNTUALITA’
ESAMI DI IDONEITA’
ED INTEGRATIVI
Il giorno 6
settembre 2012 alle ore 7,45, è convocata la riunione preliminare per
gli esami di idoneità ed integrativi.
Il Dirigente Scolastico
(prof. Tommaso DE LUCA)