attestati “Allievo Tre Volte 20 per l’Ambiente”



Avviso Studenti n. 90
Avviso Docenti n.  108

Torino, 22.05.2012
Ai  Docenti
Agli Studenti delle classi del TRIENNIO (diurno – serale)
                                                                         

Oggetto: Consegna in Aula Magna il giorno 29.05.2012 degli attestati “Allievo Tre Volte 20 per l’Ambiente” agli studenti frequentatori del corso Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili di Energia.

Si comunica che il giorno 29 maggio 2012 in Aula Magna dalle ore 10.00 fino alle ore 13.00 si svolgerà l’attività conclusiva del corso base su Risparmio Energetico e Fonti Rinnovabili di Energia, con la consegna degli attestati di qualifica “Allievo Tre Volte 20 per l’Ambiente” agli studenti che hanno preso parte a tutte le fasi del corso.
L’evento sarà preceduto da interventi dei docenti che hanno svolto l’attività formativa. Pertanto in tale giornata sarà data anche l’occasione per rendere maggiormente visibili e conosciuti gli impegni che l’Istituto vuole portare avanti, per rispettare l’obiettivo europeo entro il 2020 di ridurre del 20% i gas serra, di aumentare del 20% l’efficienza energetica e di produrre il 20% di energia da fonti rinnovabili ( Direttive europee 2010/31/UE e 2009/28/CE).
In particolare, in base all’avvio dei nuovi corsi di specializzazione per il prossimo anno scolastico, tra i quali il corso di ENERGETICA, e in base alle indicazioni del Ministro Francesco Profumo per la riduzione dei consumi energetici negli istituti scolastici, si presenteranno le strutture e i locali disponibili nella scuola, per gli approfondimenti in campo energetico nei vari ambiti disciplinari del nuovo triennio, e un’attività che dovrà riguardare l’intero edificio scolastico, per poter rilevare i suoi consumi e agire su di essi, con la partecipazione di rappresentanti di classe e gruppo di docenti. Si sta valutando lo svolgimento dell’iniziativa con la collaborazione del Servizio Gestione Riscaldamento della provincia di Torino, per l’applicazione dell’art.39 – Contratti di risparmio energetico del capitolato per il servizio energia, tramite la ditta appaltata, i cui rappresentanti sono invitati con i funzionari stessi della Provincia.
Valutato il carattere propositivo e formativo della manifestazione, sono invitati tutte le classi del triennio e i docenti interessati.
Al fine di procedere ad una migliore organizzazione dell’evento, si chiede di segnalare la propria adesione presso la Vicepresidenza.

Il Responsabile del Progetto                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO
 (Prof. Benedetto Manna)                                                                 (Prof. Tommaso De Luca)

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014