Disponibilità Funzioni Strumentali
Torino, 15 novembre
Avviso Docenti n.30
Ai sigg. Docenti
Sezione diurna e serale
Oggetto: disponibilità Funzioni Strumentali
Si invitano i Sigg. Docenti interessati ad assumere una delle Funzioni Strumentali deliberate dal Collegio del 13 settembre scorso e che di seguito si riportano, a presentare domanda (utilizzando il modulo predisposto ed allegando il curriculum redatto secondo il modello europeo) in Vicepresidenza entro il 29/11/12.
Le stesse saranno valutate in base al curriculum, alle esperienze pregresse connesse alla funzione richiesta ed alle competenze specifiche nell’area.
Il Collegio Docenti designerà le Funzioni Strumentali.
- ACCOGLIENZA ED INTEGRAZIONE
- SOSTEGNO ALLA DIDATTICA ED AL LAVORO DEI DOCENTI
- ORIENTAMENTO
- STUDENTI STRANIERI
- BENESSERE PSICO-FISICO E SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
- MONDO DEL LAVORO, ENTI ESTERNI E TERRITORIO
- GESTIONE, ORGANIZZAZIONE E COMUNICAZIONE
- CORSI SERALI
Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA
FUNZIONI STRUMENTALI ANNO
SCOLASTICO 2012/2013
|
|||
Macro-area
|
Obiettivi
|
F. strumentale
|
Competenze
|
Accoglienza e integrazione
|
Azioni
di continuità medie-superiori
Azioni
di integrazione allievi portatori di HC e DSA
Azioni
di sostegno agli allievi e alle loro famiglie
|
Accoglienza
e servizi per gli studenti
|
· Progettazione
e definizione di un piano di accoglienza degli studenti contenente
informazioni sul percorso formativo, obiettivi didattici, strumenti e
tecniche di valutazione, metodologia di lavoro, attività extracurriculari
· Coordinamento
dei docenti al fine di favorire una programmazione comune multidisciplinare
· Coordinamento
delle attività dipartimentali dei vari ambiti disciplinari allo scopo di
favorire la produzione di materiali didattici e di documentazione educativa
con particolare riguardo alla prevenzione dell’insuccesso scolastico
· Coordinamento
delle iniziative ministeriali orientate sulla centralità dello studente
|
Orientamento
|
Azioni
di orientamento in entrata, in itinere e in uscita dello studente
Azioni
di informazione specifica per settori
Azioni
di orientamento territoriale
Azioni
di analisi dei fabbisogni della formazione
|
Orientamento
e Riorientamento
|
· Coordinamento
delle attività di raccordo con le scuole medie (ingresso) e l’Università (uscita)
· Coordinamento
e sviluppo progettuale delle attività di orientamento e riorientamento
connesse all’elevamento dell’obbligo scolastico e riordino dei cicli
· Predisposizione
del materiale informativo sulla scuola, destinato a famiglie e allievi
· Coordinamento
per le attività di orientamento per il passaggio dal biennio al triennio
· Messa
a punto di strumenti di monitoraggio funzionale alle attività di orientamento
· Progettazione,
stesura e adattamenti del piano delle attività svolte
· Analisi
fabbisogni formativi
|
Studenti stranieri
|
Azioni
di accoglienza e inserimento efficace degli studenti provenienti da paesi
esteri
|
Accoglienza
stranieri
|
· Rilevazione
specifici fabbisogni utenti
· Coordinamento
delle attività di accoglienza
· Coordinamento
delle attività progettuali dedicate agli studenti stranieri
· Stesure
e adattamenti del Protocollo di accoglienza e inserimento
· Rappresentanza
dell’istituto presso le iniziative istituzionali dedicate all’accoglienza
degli studeni stranieri e conseguente condivisione degli aggiornamenti e
delle innovazioni didattiche.
· Predisposizione
delle attività di specifica valutazione dell’utenza e predisposizione di
azioni di meglioramento
|
Benessere psico-fisico e salvaguardia
dell’ambiente
|
Azioni
di coordinamento degli interventi volti all’educazione alla salvaguardia
della salute e dell’ambiente
|
Educazione
alla salute e all’ambiente
|
· Attivazione e coordinamento sportello di ascolto
psicologico per studenti e famiglie
· Verifica e rendicontazione degli interventi esterni
e di ogni attività rivolta al benessere psicologico
· Attivazione e coordinamento degli interventi didattici
e strutturali volti all’educazione per la salvaguardia della salute e
dell’ambiente
|
Mondo del lavoro, Enti esterni e
territorio
|
Azioni
di integrazione reale o virtuale con percorsi di alternanza
Azioni
di esperienze formative fornite dal territorio
Azioni
di integrazione delle competenze interne che gestiscono progetti di varia
natura con connessioni esterne
Azioni
di analisi dei fabbisogni del mondo del lavoro
|
Alternanza
scuola-lavoro
|
· Coordinamento
delle esperienze di alternanza scuola-lavoro
· Cura
delle rilevazioni che di tali esperienze vengono fatte dagli organismi
periferici del MPI
· Predisposizione
della documentazione a sostegno delle attività di scuola lavoro
· Pubblicazione
e pubblicizzazione delle esperienze di alternanza
· Rilevazione
dell’analisi dei fabbisogni del mondo del lavoro
|
Gestione, organizzazione e
comunicazione
|
Azioni
di mantenimento della qualità e miglioramento del funzionamento gestionale
|
Funzionamento,
comunicazione interna/esterna e visibilità
|
· Gestione
schermi, info-point, servizio di prenotazione Aule speciali
· Comunicazione
più efficace anche con interventi sulle modalità organizzative e
sull’organizzazione del lavoro
· Creazione
di un sistema di comunicazione unitario
· Predisposizione
di un piano di comunicazione e attuazione di interventi specifici per
migliorare il sistema comunicazionale
· Gestione
profilo dell’Istituto su Facebook
· Apertura
e gestione profilo dell’Istituto su Twitter
· Gestione
dei filmati su YouTube
|
Corsi serali
|
Azioni
di supporto all’organizzazione e alla gestione dei corsi serali
Azioni
di ampliamento dell’offerta formativa per gli studenti dei corsi serali
|
Istruzione
degli adulti
|
· Accoglienza,
orientamento e iscrizione alunni
· Coordinamento
con la segreteria didattica
· Partecipazione
alla commissione O.M. 87
· Ratifica
dei debiti/crediti degli studenti all’interno del Comitato Didattico
Scientifico
· Gestione
sito Internet-sez. serale
· Gestione
posta elettronica
· Gestione
on line statistiche sulle scuole in qualità di referente EDA
· Gestione
on line adozioni libri di testo – sez. serale
|
Sostegno alla didattica e al lavoro
dei docenti
|
Azioni
di sostegno e approfondimento allo studio
Azioni
di didattica innovativa e nuove tecnologie
Azioni
di didattica interdisciplinare
Azioni
di didattica laboratoriale
Azioni
di valutazione degli apprendimenti
Azioni
di certificazione delle competenze
|
Ampliamento
dell’offerta formativa e aggiornamento
|
· Coordinamento
di attività integrative e di approfondimento allo studio anche attraverso
l’utilizzo di nuove tecnologie
· Organizzare
e conservare in maniera fruibile le diverse produzioni didattiche
· Referente
d’Istituto per la certificazione delle competenze nella continuità del
curriculum scolastico, nell’ottica delle innovazioni che in tale ambito la
normativa prevede
· Sostegno
ai docenti per qualificate iniziative di prima formazione, formazione in
servizio, mobilità e riconversione professionale, nonché interventi
finalizzati ai processi di cambiamento e diffusione delle nuove tecnologie
nella didattica
· Coordinamento
di iniziative, forme di accoglienza e tutoraggio dei docenti di prima nomina
e in ingresso in Istituto (compresi gli insegnanti a tempo determinato),
mirate all’inserimento nel contesto scuola e al potenziamento e miglioramento
della qualità professionale
· Analisi
fabbisogni formativi dei docenti, definizione e gestione di un piano organico
di aggiornamento e formazione in ordine alle direttive ministeriali, alle
iniziative programmate dall’amministrazione centrale e periferica, dalle
Università, dall’IRRG, da Enti e Associazioni private
|