La scuola adotta un monumento

Ogni anno il progetto "La scuola adotta un monumento" apre alla cittadinanza le porte di molte istituzioni statali. 

Quest'anno, tra i monumenti aperti al pubblico, c'è anche la Caserma Cernaia, adottata dai ragazzi dell'Avogadro, che sarà aperta il giorno 6 maggio 2018 per chiunque volesse visitarla.

Segue una breve descrizione dell'attività che sarà svolta in giornata.

"Il 6 maggio 2018, dalle ore 10 alle ore 13, gli studenti dell’Istituto Tecnico Amedeo Avogadro, guidati dalla Prof.ssa Elisa GATTIGLIA, “adotteranno” la Caserma Cernaia, sede della Scuola Allievi Carabinieri di Torino.

Con l’adozione del complesso ottocentesco i ragazzi dell’Avogadro si sono dedicati, oltre allo studio del bene culturale, alla sua tutela spirituale, intesa come presa in carico per curarne la salvaguardia e la valorizzazione.

La Cernaia, per l’occasione aperta al pubblico, vedrà gli studenti trasformarsi in ciceroni per accompagnare ed illustrare agli ospiti il percorso storico didattico da loro stessi allestito e riguardante il connubio tra i Carabinieri e l’antico palazzo.

Per l’occasione gli studenti hanno curato anche l’esposizione della mostra “I Carabinieri del Re” che, in passato presentata presso la Biblioteca Reale di Torino, ripercorre il solido legame esistente tra l’istituzione Carabinieri e i Reali di Casa Savoia, a cavallo degli anni 1814-1849, da Vittorio Emanuele I a Carlo Alberto."

Siete tutti invitati e ci farà molto piacere incontrarvi Domenica alla Caserma Cernaia.

Grazie in anticipo a tutti coloro che verranno!

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014