BANDO di PARTECIPAZIONE al CONCORSO « BONIFETTI - PRIMO - CASALE - RUBATTO - TINTI»


BANDO DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO « BONIFETTI - PRIMO - CASALE - RUBATTO - TINTI»
PER L’ATTRIBUZIONE DI N. 95 BORSE DI STUDIO RISERVATE AGLI STUDENTI
DELLE SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

La Città di Torino con Deliberazione della Giunta Comunale del 9 aprile 2019 n. meccanografico 2019 01196/007, ai sensi del Regolamento n. 350 - Regolamento per l'assegnazione delle borse di studio "Bonifetti - Primo - Casale – Rubatto - Tinti”- approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 2 aprile 2012 n. mecc. 2011 05875/007, ha approvato i criteri per la pubblicazione del presente Bando, riservato agli studenti che nell'anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato una scuola secondaria di secondo grado, per l’attribuzione di n. 95 borse di studio intitolate alla memoria di
“Bonifetti – Primo – Casale – Rubatto – Tinti”.

In particolare sono previste:
-       n° 1  borsa dell’importo di  Euro 600,00  intitolata a “Primo Vittorio”;
-       n° 93 borse dell’importo di Euro 300,00 ciascuna, intitolate a “Vittoria Bonifetti ved. De  Amicis”- “Felice Casale” – “Eunice Tinti”;
-       n° 1  borsa dell’importo di  Euro 200,00 intitolata a “Pietro Rubatto”.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE
Requisiti generali
Possono presentare la domanda di partecipazione al Bando gli studenti che nell'anno scolastico
2017/2018 hanno frequentato una scuola secondaria di secondo grado e che sono in possesso di tutti i seguenti requisiti di carattere generale:
-      non hanno compiuto 21 anni alla data di scadenza del Bando;
-      sono in possesso di un I.S.E.E. (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare non superiore a Euro 24.000,00. L’ I.S.E.E. deve essere in corso di validità alla data di scadenza del Bando e può essere richiesto gratuitamente rivolgendosi ai C.A.F. convenzionati con il Comune di Torino
Le attestazioni ISEE sulle quali l'Inps avrà riportato la presenza di omissioni e/o difformità non saranno considerate valide ai fini della partecipazione. Entro il termine di scadenza del bando, i partecipanti che avranno ricevuto tale comunicazione sull’attestazione dovranno avere provveduto a regolarizzare l’attestazione ISEE con le modalità di cui al D.P.C.M. n. 159/2013, mediante la compilazione di una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). 1
-   non hanno fruito di altre borse di studio di merito attribuite con la votazione dell’anno scolastico 2016/17.
Requisiti particolari
a)      I partecipanti devono inoltre essere in possesso dei seguenti requisiti:
a.1.   nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato regolarmente una classe di scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria ubicata nella Città di Torino;
OPPURE
a.2.   sono residenti a Torino e hanno frequentato regolarmente nell’anno scolastico 2017/2018, una classe di scuola secondaria di secondo grado statale ubicata nella Città di Torino o nella Regione Piemonte.
b)      Gli studenti che nell’anno scolastico 2017/18 hanno frequentato la classe 1^ della scuola secondaria di secondo grado, nell’anno scolastico 2016/2017 devono avere superato l’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media) presso una scuola statale o paritaria con una votazione minima di 7,5/10;
c)      Gli studenti che nell’anno scolastico 2017/18 hanno frequentato le classi 2^- 3^ - 4^ - 5^ della scuola secondaria di secondo grado, nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2016/2017 devono avere conseguito una votazione media compreso il voto di condotta (esclusi invece i voti di educazione fisica e religione) almeno di 7,5/10.
CRITERI DI FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Con riferimento alle domande di partecipazione validamente presentate, si predisporrà la graduatoria dei concorrenti sulla base dei seguenti criteri (art. 4 del Regolamento n. 350 e Deliberazione della Giunta Comunale del 9 aprile 2019 n. mecc. 2019 01196/007:
MERITO SCOLASTICO: la Commissione giudicatrice attribuirà da un minimo di 1 punto a un massimo di 7,5 punti in base alla media dei voti ottenuti, distribuiti nel seguente modo:
MEDIA DEI VOTI OTTENUTI
PUNTEGGIO ATTRIBUITO
da 7,50/10 a 8,00/10
punti 1
da 8,01/10 a 8,50/10
punti 1,5
da 8,51/10 a 9,00/10
punti 3
da 9,01/10 a 9,50/10
punti 5
da 9,51/10 a    10/10
punti 7,5
CONDIZIONE ECONOMICA: la Commissione giudicatrice attribuirà un massimo di 7 punti agli I.S.E.E. più bassi ed un minimo di 1 punto agli I.S.E.E. più alti, nel seguente modo:
VALORI I.S.E.E. (Euro)
PUNTEGGIO ATTRIBUITO
Da 0,00 a 5.000,00
punti 7
da 5.000,01 a 6.800,00
punti 6,5
da 6.800,01 a 9.400,00
punti 6
da 9.400,01 a 12.200,00
punti 5,5
da 12.200,01 a 15.000,00
punti 4,5
da 15.000,01 a 19.500,00
punti 3
da 19.500,01 a 24.000,00
punti 1
Il punteggio totale attribuito ad ogni concorrente sarà dato dal risultato della somma del punteggio relativo al merito scolastico e di quello relativo all’I.S.E.E. A parità di punteggio totale, si privilegia lo studente in possesso dell’I.S.E.E. più basso; in base all’art. 2 c. 9 della L. 191/1998, a parità di punteggio totale di reddito e merito si privilegia il partecipante più giovane di età.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Diffusione - Modalità e termini di presentazione della domanda
Del presente Bando e del modulo di domanda sarà data ampia informazione alle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, nonché ai Servizi Informagiovani, V.Garibaldi 25 e Informacittà, P.zza Palazzo di Città 9.
Le domande di partecipazione al Bando devono essere presentate utilizzando esclusivamente l’apposito modulo di domanda scaricabile dal sito www.comune.torino.it/servizieducativi oppure da richiedere ai suddetti Servizi.
Il modulo di domanda deve essere compilato in ogni parte e deve essere firmato in originale dal dichiarante (genitore o rappresentante legale/tutore in caso di studente minorenne, oppure dallo studente maggiorenne). Alla domanda il dichiarante deve allegare una fotocopia del proprio documento di identità in corso di validità. Alla domanda non dovrà essere allegato nessun altro documento.
La domanda dovrà essere presentata dal 6 maggio 2019 al 21 giugno 2019 ore 12,00.
La domanda dovrà pervenire mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure dovrà essere consegnata a mano in busta chiusa entro e non oltre le ore 12,00 del 21 giugno 2019 (negli orari dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle 16,00 - venerdì dalle 8,30 alle 15,00) esclusivamente all’indirizzo: Divisione Servizi Educativi - Ufficio Protocollo - V. Bazzi 4 - 10152 Torino. La busta chiusa contenente la domanda di partecipazione dovrà recare la dicitura: Concorso “Bonifetti-Primo- Casale-Rubatto-Tinti. - Anno Scolastico 2017/2018”.
La domanda potrà inoltre essere trasmessa anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica: servizi.educativi@cert.comune.torino.it. In questo caso la domanda e il documento di identità dovranno essere allegati alla mail in formato .pdf  con unica spedizione. La Città di Torino non assumerà alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito, né per eventuali disguidi o ritardi, o comunque imputabili a terzi, caso fortuito o ad eventi di forza maggiore.
Motivi di esclusione
Saranno escluse le domande:
a) pervenute dopo le ore 12.00 del 21 giugno 2019; per il rispetto del termine di scadenza farà fede la data del timbro postale di spedizione, oppure la data e l’ora apposte dall’Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Educativi, in caso di consegna a mano, oppure la data e l’ora di ricezione della PEC, in caso di trasmissione via PEC;
b) presentate su moduli diversi da quello approvato e scaricabile dal sito
www.comune.torino.it/servizieducativi
c) prive della fotocopia del documento di identità in corso di validità del dichiarante se consegnate a mano o pervenute tramite posta, e prive del file .pdf relativo alla scansione del documento di identità se trasmesse via PEC;
d) pervenute senza firma del dichiarante.
Procedimento di formazione della graduatoria
Ai fini dell’individuazione dei vincitori delle borse, l’istruttoria ed il procedimento di formazione della graduatoria saranno svolti dall’Ufficio Diritto allo Studio della Divisione Servizi Educativi e dall’apposita Commissione Giudicatrice in base alle fasi ed ai criteri approvati con la di cui Determinazione Dirigenziale del 17 aprile 2019   mecc. n. 2019 41738/007.
Controlli - Pubblicazione delle graduatorie –  Informazioni
In base all’art. 71 del D.P.R. 28/12/00 n. 445 e alle norme che regolano la materia dei controlli relativi alle richieste delle prestazioni agevolate, l’Ufficio Diritto allo Studio della Divisione Servizi Educativi controllerà correttezza, veridicità, aggiornamento e completezza delle dichiarazioni rese nelle domande relative ai potenziali vincitori delle Borse di studio. In caso di dichiarazioni non veritiere o di omissioni o ancora di irregolarità non sanabili, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. n. 445/2000 e delle norme che regolano la materia, si procederà all’esclusione o alla riformulazione dei punteggi mediante l’istruttoria delle domande utilmente pervenute, con le medesime modalità di cui alla suddetta Determinazione Dirigenziale, in ordine di punteggio decrescente fino alla concorrenza del numero di Borse di studio da assegnare.
Sulla base dei suddetti controlli, si predisporrà la graduatoria provvisoria, che sarà pubblicata dal 9 settembre 2019 all’albo pretorio on line della Città di Torino, sul sito www.comune.torino.it/servizieducativi e potrà essere consultata anche presso la sede della Divisione Servizi Educativi – V. Bazzi, 4 – piano terra.
Eventuali opposizioni potranno essere presentate in forma scritta dal 12 settembre 2019 al 1° ottobre 2019 con le medesime modalità di presentazione sopra illustrate. Le opposizioni saranno ammesse unicamente se riferite ad errori materiali e non a condizioni non dichiarate nella domanda di partecipazione. Le domande non firmate, o pervenute oltre la scadenza o ancora prive del documento d’identità non potranno essere oggetto di opposizione.
Dopo l’esame delle opposizioni pervenute entro il suddetto termine sarà predisposta e pubblicata la graduatoria definitiva con le medesime modalità di quella provvisoria. Sulla base di tale graduatoria si procederà alla liquidazione delle Borse di studio.
Sul presente Bando si potranno richiedere ulteriori informazioni all’Ufficio Diritto allo Studio  e-mail:
della Divisione Servizi Educativi - tel. 011/011.26019 – 011/011.27531 – dirittostudio@comune.torino.it.
La responsabile del procedimento è la Sig.ra Monica La Carrubba.
L’Ufficio Diritto allo Studio invierà le comunicazioni personali esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014