BANDO di PARTECIPAZIONE al CONCORSO « BONIFETTI - PRIMO - CASALE - RUBATTO - TINTI»
BANDO DI
PARTECIPAZIONE AL CONCORSO « BONIFETTI - PRIMO - CASALE - RUBATTO - TINTI»
PER L’ATTRIBUZIONE
DI N. 95 BORSE DI STUDIO RISERVATE AGLI STUDENTI
DELLE SCUOLE
SECONDARIE DI SECONDO GRADO
La
Città di Torino con Deliberazione della Giunta Comunale del 9 aprile 2019 n.
meccanografico 2019 01196/007, ai sensi del Regolamento n. 350 - Regolamento
per l'assegnazione delle borse di studio "Bonifetti - Primo - Casale –
Rubatto - Tinti”- approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale del 2
aprile 2012 n. mecc. 2011 05875/007, ha approvato i criteri per la
pubblicazione del presente Bando, riservato agli studenti che nell'anno
scolastico 2017/2018 hanno frequentato una scuola secondaria di secondo grado,
per l’attribuzione di n. 95 borse di studio intitolate alla memoria di
“Bonifetti – Primo –
Casale – Rubatto – Tinti”.
In particolare sono
previste:
-
n° 1
borsa dell’importo di Euro
600,00 intitolata a “Primo Vittorio”;
-
n° 93 borse dell’importo di Euro 300,00
ciascuna, intitolate a “Vittoria Bonifetti ved. De Amicis”- “Felice Casale” – “Eunice Tinti”;
-
n° 1
borsa dell’importo di Euro 200,00
intitolata a “Pietro Rubatto”.
REQUISITI PER LA
PARTECIPAZIONE
Requisiti generali
Possono presentare la
domanda di partecipazione al Bando gli studenti che nell'anno scolastico
2017/2018 hanno
frequentato una scuola secondaria di secondo grado e che sono in possesso di
tutti i seguenti requisiti di carattere generale:
- non hanno compiuto 21 anni alla data di scadenza
del Bando;
- sono in possesso di un I.S.E.E. (Indicatore
della Situazione Economica Equivalente) del nucleo familiare non superiore a
Euro 24.000,00. L’ I.S.E.E. deve essere in corso di validità alla data di scadenza
del Bando e può essere richiesto gratuitamente rivolgendosi ai C.A.F. convenzionati
con il Comune di Torino
Le
attestazioni ISEE sulle quali l'Inps avrà riportato la presenza di omissioni
e/o difformità non saranno considerate valide ai fini della partecipazione.
Entro il termine di scadenza del bando, i partecipanti che avranno ricevuto tale
comunicazione sull’attestazione dovranno avere provveduto a regolarizzare
l’attestazione ISEE con le modalità di cui al D.P.C.M. n. 159/2013, mediante la
compilazione di una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU). 1
- non hanno fruito di altre borse di studio di
merito attribuite con la votazione dell’anno scolastico 2016/17.
Requisiti particolari
a)
I partecipanti devono inoltre essere in possesso
dei seguenti requisiti:
a.1.
nell’anno scolastico 2017/2018 hanno frequentato
regolarmente una classe di scuola secondaria di secondo grado statale o
paritaria ubicata nella Città di Torino;
OPPURE
a.2.
sono residenti a Torino e hanno frequentato
regolarmente nell’anno scolastico 2017/2018, una classe di scuola secondaria di
secondo grado statale ubicata nella Città di Torino o nella Regione Piemonte.
b)
Gli studenti che nell’anno scolastico 2017/18
hanno frequentato la classe 1^ della scuola secondaria di secondo grado,
nell’anno scolastico 2016/2017 devono avere superato l’esame di Stato
conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media) presso una scuola
statale o paritaria con una votazione minima di 7,5/10;
c)
Gli studenti che nell’anno scolastico 2017/18
hanno frequentato le classi 2^- 3^ - 4^ - 5^ della scuola secondaria di secondo
grado, nello scrutinio finale dell’anno scolastico 2016/2017 devono avere
conseguito una votazione media compreso il voto di condotta (esclusi invece i voti
di educazione fisica e religione) almeno di 7,5/10.
CRITERI DI
FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA
Con
riferimento alle domande di partecipazione validamente presentate, si
predisporrà la graduatoria dei concorrenti sulla base dei seguenti criteri
(art. 4 del Regolamento n. 350 e Deliberazione della Giunta Comunale del 9
aprile 2019 n. mecc. 2019 01196/007:
MERITO SCOLASTICO: la
Commissione giudicatrice attribuirà da un minimo di 1 punto a un massimo di 7,5
punti in base alla media dei voti ottenuti, distribuiti nel seguente modo:
MEDIA DEI VOTI OTTENUTI
|
PUNTEGGIO ATTRIBUITO
|
da 7,50/10 a 8,00/10
|
punti 1
|
da 8,01/10 a 8,50/10
|
punti 1,5
|
da 8,51/10 a 9,00/10
|
punti 3
|
da 9,01/10 a 9,50/10
|
punti 5
|
da 9,51/10 a 10/10
|
punti 7,5
|
CONDIZIONE
ECONOMICA: la Commissione giudicatrice attribuirà un massimo di 7 punti agli I.S.E.E.
più bassi ed un minimo di 1 punto agli I.S.E.E. più alti, nel seguente modo:
VALORI I.S.E.E. (Euro)
|
PUNTEGGIO ATTRIBUITO
|
Da 0,00 a 5.000,00
|
punti 7
|
da 5.000,01 a 6.800,00
|
punti 6,5
|
da 6.800,01 a 9.400,00
|
punti 6
|
da 9.400,01 a 12.200,00
|
punti 5,5
|
da 12.200,01 a 15.000,00
|
punti 4,5
|
da 15.000,01 a 19.500,00
|
punti 3
|
da 19.500,01 a 24.000,00
|
punti 1
|
Il
punteggio totale attribuito ad ogni concorrente sarà dato dal risultato della
somma del punteggio relativo al merito scolastico e di quello relativo
all’I.S.E.E. A parità di punteggio totale, si privilegia lo studente in
possesso dell’I.S.E.E. più basso; in base all’art. 2 c. 9 della L. 191/1998, a parità
di punteggio totale di reddito e merito si privilegia il partecipante più
giovane di età.
MODALITA’ DI
PARTECIPAZIONE
Diffusione - Modalità e termini di presentazione della domanda
Del
presente Bando e del modulo di domanda sarà data ampia informazione alle scuole
secondarie di secondo grado statali e paritarie, nonché ai Servizi
Informagiovani, V.Garibaldi 25 e Informacittà, P.zza Palazzo di Città 9.
Le
domande di partecipazione al Bando devono essere presentate utilizzando
esclusivamente l’apposito modulo di domanda scaricabile dal sito
www.comune.torino.it/servizieducativi oppure da richiedere ai suddetti Servizi.
Il
modulo di domanda deve essere compilato in ogni parte e deve essere firmato in
originale dal dichiarante (genitore o rappresentante legale/tutore in caso di
studente minorenne, oppure dallo studente maggiorenne). Alla domanda il
dichiarante deve allegare una fotocopia del proprio documento di identità in
corso di validità. Alla domanda non dovrà essere allegato nessun altro
documento.
La domanda dovrà
essere presentata dal 6 maggio 2019 al 21 giugno 2019 ore 12,00.
La
domanda dovrà pervenire mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno,
oppure dovrà essere consegnata a mano in busta chiusa entro e non oltre le ore
12,00 del 21 giugno 2019 (negli orari dal lunedì al giovedì dalle 8,30 alle
16,00 - venerdì dalle 8,30 alle 15,00) esclusivamente all’indirizzo: Divisione
Servizi Educativi - Ufficio Protocollo - V. Bazzi 4 - 10152 Torino. La busta chiusa
contenente la domanda di partecipazione dovrà recare la dicitura: Concorso
“Bonifetti-Primo- Casale-Rubatto-Tinti. - Anno Scolastico 2017/2018”.
La
domanda potrà inoltre essere trasmessa anche tramite Posta Elettronica
Certificata (PEC) all’indirizzo di posta elettronica:
servizi.educativi@cert.comune.torino.it. In questo caso la domanda e il
documento di identità dovranno essere allegati alla mail in formato .pdf con unica spedizione. La Città di Torino non
assumerà alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti
da inesatta indicazione del recapito, né per eventuali disguidi o ritardi, o
comunque imputabili a terzi, caso fortuito o ad eventi di forza maggiore.
Motivi di esclusione
Saranno escluse le
domande:
a)
pervenute dopo le ore 12.00 del 21 giugno 2019; per il rispetto del termine di
scadenza farà fede la data del timbro postale di spedizione, oppure la data e
l’ora apposte dall’Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Educativi, in
caso di consegna a mano, oppure la data e l’ora di ricezione della PEC, in caso
di trasmissione via PEC;
b)
presentate su moduli diversi da quello approvato e scaricabile dal sito
www.comune.torino.it/servizieducativi
c)
prive della fotocopia del documento di identità in corso di validità del
dichiarante se consegnate a mano o pervenute tramite posta, e prive del file
.pdf relativo alla scansione del documento di identità se trasmesse via PEC;
d) pervenute senza
firma del dichiarante.
Procedimento di formazione della graduatoria
Ai
fini dell’individuazione dei vincitori delle borse, l’istruttoria ed il
procedimento di formazione della graduatoria saranno svolti dall’Ufficio
Diritto allo Studio della Divisione Servizi Educativi e dall’apposita
Commissione Giudicatrice in base alle fasi ed ai criteri approvati con la di
cui Determinazione Dirigenziale del 17 aprile 2019 mecc. n. 2019 41738/007.
Controlli - Pubblicazione delle graduatorie – Informazioni
In
base all’art. 71 del D.P.R. 28/12/00 n. 445 e alle norme che regolano la
materia dei controlli relativi alle richieste delle prestazioni agevolate,
l’Ufficio Diritto allo Studio della Divisione Servizi Educativi controllerà
correttezza, veridicità, aggiornamento e completezza delle dichiarazioni rese nelle
domande relative ai potenziali vincitori delle Borse di studio. In caso di
dichiarazioni non veritiere o di omissioni o ancora di irregolarità non sanabili,
ai sensi dell’art. 75 D.P.R. n. 445/2000 e delle norme che regolano la materia,
si procederà all’esclusione o alla riformulazione dei punteggi mediante
l’istruttoria delle domande utilmente pervenute, con le medesime modalità di
cui alla suddetta Determinazione Dirigenziale, in ordine di punteggio
decrescente fino alla concorrenza del numero di Borse di studio da assegnare.
Sulla
base dei suddetti controlli, si predisporrà la graduatoria provvisoria, che
sarà pubblicata dal 9 settembre 2019 all’albo pretorio on line della Città di Torino,
sul sito www.comune.torino.it/servizieducativi e potrà essere consultata anche
presso la sede della Divisione Servizi Educativi – V. Bazzi, 4 – piano terra.
Eventuali
opposizioni potranno essere presentate in forma scritta dal 12 settembre 2019
al 1° ottobre 2019 con le medesime modalità di presentazione sopra illustrate.
Le opposizioni saranno ammesse unicamente se riferite ad errori materiali e non
a condizioni non dichiarate nella domanda di partecipazione. Le domande non
firmate, o pervenute oltre la scadenza o ancora prive del documento d’identità
non potranno essere oggetto di opposizione.
Dopo l’esame delle
opposizioni pervenute entro il suddetto termine sarà predisposta e pubblicata
la graduatoria definitiva con le medesime modalità di quella provvisoria. Sulla
base di tale graduatoria si procederà alla liquidazione delle Borse di studio.
Sul
presente Bando si potranno richiedere ulteriori informazioni all’Ufficio
Diritto allo Studio e-mail:
della
Divisione Servizi Educativi - tel. 011/011.26019 – 011/011.27531 – dirittostudio@comune.torino.it.
La responsabile del
procedimento è la Sig.ra Monica La Carrubba.
L’Ufficio
Diritto allo Studio invierà le comunicazioni personali esclusivamente
all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.