Storia umana della matematica - Presentazione del libro


Martedì 4 febbraio 2020, l'autrice del libro

Storia umana della matematica


incontrerà gli studenti di alcune classi per presentare il suo ultimo lavoro.

Chiara Valerio è nata a Formia nel 1978 ed ha trascorso l'infanzia e la prima giovinezza a Scauri. Ha conseguito un dottorato in Matematica all'Università degli Studi di Napoli Federico II. Attualmente vive a Roma.

È redattrice della rivista Nuovi Argomenti e ha collaborato al blog letterario Nazione Indiana; ha scritto per il teatro e per la radio, ha collaborato con Il Sole 24 ORE e l'Unità e con la trasmissione culturale “Pane quotidiano”, Rai 3. Per l'editrice Nottetempo ha diretto la collana "narrativa.it", dedicata ai nuovi scrittori della narrativa italiana. Con Anna Antonelli, Fabiana Carobolante e Lorenzo Pavolini cura il programma "Ad alta voce" di Rai Radio 3, rete sulla quale conduce il programma "L'isola deserta". Con Nanni Moretti, Valia Santella e Gaia Manzini ha scritto il soggetto del film di Nanni Moretti Mia madre, con Gianni Amelio e Alberto Taraglio ha scritto il soggetto del film di Gianni Amelio, La tenerezza. Lavora come editor della narrativa italiana presso l'editore Marsilio e scrive per il settimanale Robinson de La Repubblica e per il mensile Amica.

Nell'ottobre 2016 è stata designata direttrice culturale della nuova fiera del libro milanese "Tempo di libri". Si è dimessa l'anno successivo.

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014