SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO A.S. 2012/2013


Torino, 3 /12/2012

Ai Tutor, ai Docenti, agli Studenti

SERVIZIO DI ASCOLTO PSICOLOGICO A.S. 2012/2013

Anche quest’anno si ripropone, nell’ambito delle iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione del disagio giovanile, il servizio di ascolto psicologico.
Il servizio offre agli allievi, ai docenti, alle famiglie uno spazio di ascolto dedicato a colloqui di counselling o di sostegno psicologico qualificati, affidato ad una equipe di psicologi: la dott.ssa Claudia Sola e il dott. Davide Perotti per gli studenti e gli insegnanti, la dott.ssa Patrizia Bona per i genitori. La presenza di professionisti diversi per i diversi soggetti vuole rispettare la specificità dell’intervento e tutelare insieme la riservatezza del dialogo.

ORGANIZZAZIONE E MODALITA' DI ACCESSO AL SERVIZIO

Lo sportello d’ascolto si trova nell’aula A.D.A. al piano terra dietro l’ascensore, è aperto in settimana il MARTEDI’ dalle 9 alle 11 con la dott.ssa Claudia Sola ,il VENERDI’ dalle 10 alle 12 con il dott. Davide Perotti .
E’ possibile prenotarsi direttamente con lo psicologo nell’orario indicato o facendosi fissare l’appuntamento per la prima volta da un compagno, dal tutor di classe, da un docente, dal referente per il servizio prof. Franco Rotunno.
La consulenza psicologica è offerta ai docenti per i problemi riguardanti il rapporto con gli allievi ed è possibile inoltre richiedere l'intervento degli esperti per le situazioni problematiche di classe, per il quale è prevista l'autorizzazione della Presidenza dietro presentazione di un progetto concertato con gli psicologi.
Gli incontri durano intorno ai 40 minuti e possono essere reiterati entro un limite indicativo di cinque, i casi più complessi saranno appoggiati ad altre strutture idonee. Per agevolare e tutelare gli studenti che accedono al servizio durante le ore di lezione, sarà loro consegnato un talloncino di presenza allo sportello da presentare ai docenti in aula,quale giustificazione per l‘assenza.
Per i genitori lo sportello apre in orario serale, su prenotazione telefonica: i docenti che ne raccolgano la richiesta li invitino a prendere appuntamento telefonicamente al 3484156756, anche lasciando un messaggio alla segreteria telefonica. La dott.ssa Patrizia Bona concorderà un appuntamento per il

MERCOLEDÌ tra le 17 e le 19.

E’ garantito il segreto professionale cui è vincolato lo psicologo, così come la riservatezza dei colloqui sia rispetto ai docenti, sia rispetto alle famiglie.
Nel cassetto dedicato- cassettiera a destra entrando- della sala insegnanti, si trova un’agenda sulla quale fissare il primo appuntamento, indicando la classe di appartenenza e il nome del docente che ha avviato il contatto,mentre i successivi saranno direttamente concordati con lo psicologo.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Tommaso DE LUCA)

Post popolari in questo blog

ISCRIZIONI ON-LINE CLASSI PRIME - A.S. 2021/2022

Ricevimento parenti

Elenchi Classi prime a.s. 2013/2014