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sabato 31 marzo 2012

PRIMO PREMIO concorso “Cinema in Sicurezza CIAK SI GUIDA”


ISTITUTO  AVOGADRO di Torino


Gli studenti dell’ITIS Avogadro di Torino con lo spot:

“Unlucky strike”


dopo aver vinto  il  PRIMO PREMIO al  “Concorso Nazionale Icaro 12ª edizione” hanno vinto anche

il  PRIMO PREMIO  alla QUINTA  Edizione del concorso

Cinema in Sicurezza CIAK SI GUIDA

organizzato dalla POLIZIA MUNICIPALE di MILANO.

La cerimonia di premiazione si è svolta all’Auditorium di Milano, largo G. Mahler il 30 marzo 2012

e
                                         
il PREMIO SPECIALE  “PREMIO PINOCCHIO
della Fondazione Nazionale Carlo Collodi  
   
________________________

Foto  allegate (Auditoriun Milano e attestato e Ghisa d’Oro)

mercoledì 28 marzo 2012

INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE


Avviso Docenti n. 87
Avviso Studenti n. 73
Torino, 28 marzo 2012

Ai Tutor
ai Docenti
agli allievi delle classi IC Liceo, II E e II G 

Oggetto: INCONTRO DI SENSIBILIZZAZIONE  ALLE TEMATICHE   DELL’EDUCAZIONE AMBIENTALE

GIOVEDI’ 29 MARZO    in Aula Magna

I C liceo: dalle 10,00 alle 11,00 
II E: dalle 11,00 alle 12,00 
II G: dalle 12,00 alle 13,00

Iniziativa, in collaborazione con l’AMIAT, tesa ad ampliare conoscenze e competenze degli studenti sul tema della raccolta differenziata , del riciclaggio dei rifiuti e della loro riduzione, finalizzata all’acquisizione di una cultura di attenzione quotidiana all’ambiente e a sviluppare comportamenti virtuosi.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla prof. Anna Conti, referente per l'educazione alla salute e all’ambiente

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE


Avviso Docenti n. 86
Avviso Studenti n. 72
Torino, 28 marzo 2012
Ai Tutor
ai Docenti
agli allievi preventivamente iscritti delle classi seconde 


Oggetto: INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE ALLE TEMATICHE  DELL’EDUCAZIONE ALLA SALUTE


VENERDI’ 30 MARZO DALLE 13.30 ALLE 15.20 IN AULA MAGNA


Si terrà il primo incontro del laboratorio proposto dal CE.SE.DI e condotto dagli esperti dell’associazione erre ics

Tra cibo e parole: il nutrirsi come piacere, cultura e disagio

che affronta il tema del cibo in una prospettiva culturale, comparatistica, antropologica e linguistica.
Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof. Anna Conti, referente per l'educazione alla salute e all’ambiente.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

martedì 27 marzo 2012

Incontri di storia contemporanea


Avviso Docenti n. 85
Avviso Studenti n. 71
Torino, 27 marzo 2012
Ai Docenti e agli Studenti delle classi Quinte
Corsi diurni

Nel quadro del Progetto di Incontri di storia contemporanea,

Venerdì 30 Marzo dalle ore 10.00 alle ore 12.00
in Aula magna
si terrà la lezione dal titolo:
Lotta armata, terrorismo, trame eversive

Interventi di Daniela Adorni e Nicola Tranfaglia, Università degli Studi di Torino.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

mercoledì 21 marzo 2012

CORSI DI INGLESE – HOLIDAYS CAMPUS


Avviso Docenti n. 84
Avviso Studenti n. 70
Torino, 21 marzo 2012
Ai Docenti
Agli Studenti 


Oggetto: CORSI DI INGLESE – HOLIDAYS CAMPUS

Si comunica che il giorno venerdì 30 marzo 2012 alle ore 18.00 in Aula Magna si terrà la riunione dei genitori interessati per fornire informazioni sulla settimana di “Holidays Campus – immersione nella lingua inglese” che si svolgerà presso la nostra scuola con l’Associazione ACLE.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

GARE DI ATLETICA


Avviso Docenti n. 83
Avviso Studenti n. 69
Torino, 21 marzo 2012
Ai Docenti
Agli Studenti 


Oggetto: GARE DI ATLETICA

Si comunica che il giorno mercoledì 11 aprile 2012 si svolgerà  la Fase d’Istituto dei Campionati Studenteschi di Atletica Leggera allo Stadio di Atletica “Primo Nebiolo”.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi  ai Docenti  di Educazione Fisica.

Si ricorda che le adesioni dovranno pervenire entro il 4 aprile 2012.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

martedì 20 marzo 2012

Scheda controllo igiene e stato dei locali


Ai sigg. Docenti
Al Personale A.T.A.

Torino, 16 marzo 2012
Avviso Docenti n. 79
Avviso Personale A.T.A. n. 28


Oggetto: scheda controllo igiene e stato dei locali


Si raccomanda al personale Docente e non Docente l’utilizzo della scheda allegata in facsimile e collocata all’ingresso di ogni locale per segnalare eventuali anomalie relative allo stato delle strutture e degli arredi in esse contenuti.
Tali schede non debbono in nessun caso essere rimosse dall’apposito contenitore. Qualora se ne notasse la mancanza, occorre segnalarlo ai collaboratori scolastici del piano o in portineria.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

Graduatoria d’Istituto Docenti a Tempo Indeterminato


Ai Sig. Docenti a Tempo Indeterminato
Sezione Diurna e Serale

AVVISO DOCENTI N. 82
Del 20 marzo 2012


OGGETTO: Graduatoria d’Istituto Docenti a Tempo Indeterminato – A.S. 2011-2012.

Si informano gli Insegnanti che in data 20 marzo 2012 sono state affisse all'albo le Graduatorie  interne d'Istituto formulate ai sensi dell’O.M. n. 20 del 5 marzo 2012 per l'Anno Scolastico 2011-2012.

Avverso tali graduatorie è possibile ricorrere con istanza al Dirigente Scolastico entro 5 giorni dalla data di pubblicazione delle medesime secondo le disposizioni vigenti.

Si rammenta che le predette graduatorie saranno utilizzate (ai sensi dell’art. 29 della citata ordinanza) ai fini dell’individuazione dei Docenti soprannumerari sull’organico per l’anno scolastico 2012/2013.


Il Dirigente Scolastico
prof. Tommaso DE LUCA

N.B. Si precisa che l’O.M. prevede:

1. che il punteggio relativo al preruolo, nella mobilità d’ufficio, viene conteggiato nella seguente maniera: i primi 4 anni sono valutati per intero, il periodo eccedente i 4 anni è valutato per i 2/3. Esempio: il docente che ha prestato 6 anni di servizio pre-ruolo, ha diritto per tale servizio all’attribuzione di 16 punti derivanti dal seguente calcolo:

  • primi quattro anni (valutati per intero)     →     4 anni x 3 punti    =    12 punti
  • rimanenti 2 anni (valutati per i due terzi)  →     2/3 x 2 anni x 3 punti    =     4 punti

                                           TOTALE         16 PUNTI

2. che il punteggio relativo alla voce II – I (esami di Stato) è valutabile solo per gli anni scolastici 1998/99 – 1999/00 – 2000/01

Passaggio al Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate


Ai sigg. Docenti
Torino, 16 marzo 2012
Avviso Docenti n. 80


Oggetto: passaggio al Liceo Scientifico


Come comunicato in sede di collegio Docenti del 29 febbraio 2012, dall’anno scolastico 2012/2013, l’Avogadro diventa un I.I.S. che comprende l’Istituto del Settore Tecnologico (diurno e serale) e il Liceo Scientifico  (opzione scienze applicate).
I docenti che fossero interessati ad ottenere la titolarità nel predetto Liceo possono presentare istanza al Dirigente Scolastico, compilando l’apposito modulo (allegato n. 1) entro il 30/03/2012.
L’assegnazione verrà effettuata sulla base delle disponibilità (allegato n. 2) e delle graduatorie d’Istituto e successivamente comunicata all’Ufficio Scolastico per i provvedimenti di competenza.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

Presentazione domande di pensione


Torino, 16/3/2012

AVVISO  Docenti n. 81  


Si informa che il termine per la presentazione delle domande di pensione, di dimissioni anticipate dal servizio, di trasformazione del rapporto di lavoro a tempo parziale con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione, di trattenimento in servizio al raggiungimento del 65° anno di età, nonché per l'eventuale revoca di tali domande, è il

30 MARZO 2012

Le domande devono essere presentate  utilizzando la procedura web POLIS “istanze on line”.
Eventuali domande già prodotte in forma cartacea devono essere ripresentate on line.

Si invitano i docenti interessati a prendere visione della circolare dell'UST di Torino n.191, prot. n.2758 del 16/3/2012, sul sito www.usrpiemonte.it/usptorino e della circolare del MIUR  n.23 del 12/3/2012, sul sito www.pubblica.istruzione.it.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Tommaso DE LUCA)

sabato 17 marzo 2012

ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEL CERTIFICATO DI IDONEITA’ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE


Avviso studenti n°68
Torino, 16 marzo  2012

Oggetto: ESAMI PER IL CONSEGUIMENTO DEL  CERTIFICATO DI IDONEITA’  ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.  


La presidenza comunica agli studenti interessati delle seguenti classi:

1ª A, 1ªC, 1ªD,  1ªF, 1ªG, 1ªH, 1ªI, 1ªAlic, 1ªBlic,  2ª B e  3ª A mecc.

che giovedì 29 marzo 2012,  presso i locali dell’U.M.C. ( Ufficio Motorizzazione Civile) di Torino via Bertani,  41 dalle  ore 14.30  alle ore 16.00, è stata fissata la seduta d’esame  in  oggetto.

La partenza è prevista alle ore 13.00 dall’Istituto,  il rientro è previsto per le ore 17.30 - 18.00 mediante utilizzo dei mezzi pubblici di trasporto.

Gli alunni saranno accompagnati dal prof. Antonio MANDARANO  referente scolastico e docente dei corsi.

Ai candidati è richiesta la massima puntualità e di portare  un documento di identità  in corso di validità,  pena l’esclusione alla prova.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA

giovedì 15 marzo 2012

66A/ - Corsi di guida sicura GRATUITA per i NEOPATENTATI


Torino  15 marzo  2012
Avviso studenti n° 66/A


Oggetto:  Corsi di guida sicura GRATUITA per i  NEOPATENTATI  del  Piemonte. Campagna promossa dalla Regione Piemonte.



La presidenza comunica agli studenti iscritti al corso di guida sicura per i neopatentati delle classi:
5ª Bmec (11 alunni),  5ª Alic (10 alunni), 5ª Bele (10 alunni)

che il  “ CORSO DI GUIDA SICURA “ si terrà sabato 14 aprile 2012, presso il centro MotorOasi di Susa (TO).

La partenza è prevista  dall’Istituto alle ore 08.00 e rientro alle ore 17.00 (pranzo a sacco).

Gli studenti, ai quali è richiesta la massima puntualità, sono autorizzati ad assentarsi per l’intera giornata e saranno accompagnati dai prof:
QUERCIA Paolo, MANDARANO Antonio.                       
       

                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                
                                                                        Prof. Tommaso DE LUCA                                                                                  

66/B - Corsi di guida sicura GRATUITA per i NEOPATENTATI


Torino  15 marzo  2012
Avviso studenti n° 66 /B


Oggetto:  Corsi di guida sicura GRATUITA per i  NEOPATENTATI del  Piemonte. Campagna promossa dalla Regione Piemonte.



La presidenza comunica agli studenti iscritti al corso di guida sicura per i neopatentati delle classi:

4ª Binfo (1 stud.), 4ª Alic (2 stud.), 4ª Amecc (1 stud.), 4ª Bmecc (3 stud.),
4ª Bele (2 stud),  5ª Amec (16 stud.), 5ª Aele (6 stud.), 5ª Blic (5 stud.) .

che il  “ CORSO DI GUIDA SICURA “ si terrà mercoledì 2 maggio 2012, presso il centro MotorOasi di Susa (TO).

La partenza è prevista dall’Istituto alle ore 08.00 e rientro alle ore 17.00 (pranzo a sacco).

Gli studenti, ai quali è richiesta la massima puntualità, sono autorizzati ad assentarsi per l’intera giornata e saranno accompagnati dai prof:

QUERCIA Paolo, MANDARANO Antonio.
                     
       

                                                                  IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                
                                                                        Prof. Tommaso DE LUCA

mercoledì 14 marzo 2012

I GIOVANI PARLANO AI GIOVANI: AMBASCIATORI DELLA SALUTE


Torino, 12 marzo  2012
Ai Tutor
ai Docenti
agli allievi del III e IV anno

Oggetto : I GIOVANI PARLANO AI GIOVANI: AMBASCIATORI DELLA SALUTE


GIOVEDI’ 15 MARZO dalle  9.30  alle 12 in AULA MAGNA


Iniziativa nell’ambito della Settimana della Bioetica 2012 sul tema “Responsabilità, prevenzione, qualità della vita”.
I gruppi di  studenti degli istituti Avogadro, Boselli e Maiorana  formati come Ambasciatori di salute per iniziativa BIEVOL ,intervengono sul tema “Una vita sana oggi” . Sarà presente Giuseppe Giove e coordinerà Nicola Sacco.

Sono invitati a partecipare  quattro  allievi interessati  per ogni classe, al fine di informarli e discutere dell’interesse per i temi proposti e le modalità di  coinvolgimento possibili dei propri compagni di scuola.

Per ulteriori chiarimenti e confermare la presenza rivolgersi alla prof. Anna Conti, referente per l'educazione alla salute.


Il Dirigente scolastico
Prof. Tommaso De Luca

Workshop azienda FESTO progetto di Meccatronica e sistemi SCADA


AVVISO DOCENTI N. 76
13 marzo 2012


Ai Docenti
Coordinatori di Specializzazione
Elettrotecnica e Informatica
Sez. diurna e serale



Si comunica che martedì 20/03 dalle ore 14.30 alle ore 18.30, presso il laboratorio Macchine a fluido, si terrà, gestito dall’azienda FESTO, un workshop  finalizzato alla presentazione del progetto di Meccatronica e sistemi SCADA.
Il workshop è suddiviso in due sessioni:
- la prima dove si illustra il progetto del futuro laboratorio di Meccatronica che verrà installato presso il nostro Istituto,
- la seconda è dedicata ad una delle componenti del laboratorio di particolare interesse: gli SCADA e le loro applicazioni.
Il  laboratorio di Meccatronica realizzerà un sistema di produzione industriale ad automazione integrata comprendente:
- i vari componenti meccanici, elettrici, elettronici, pneumatici;
- i PLC Siemens  Simatic S7-300;
- un software Scada per la supervisione;
- le reti di comunicazione industriale.
Tale progetto, con aspetti connessi a ciascuna  delle specializzazioni presenti nel nostro istituto, non solo potrà essere a disposizione di ciascuna di esse, ma potrà permettere la comunicazione e lo scambio di conoscenze tra le diverse specializzazioni.
Ciascun Coordinatore di Specializzazione è invitato a darne comunicazione ai rispettivi colleghi che potrebbero essere interessati all’evento.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Tommaso De Luca)

Calendario corso “Risparmio energetico e Fonti rinnovabili di energia “


AVVISO DOCENTI N. 74
AVVISO STUDENTI N. 63
8 marzo 2012


Ai Docenti
Agli Studenti 




Oggetto: Calendario corso “Risparmio energetico e Fonti rinnovabili di energia “.A.S. 2011-12


Venerdì  16 marzo 2012 – Aula Magna

ore 11,00 – 14,00 –  Prof. Vittorino Gagliarducci Risparmio energetico Fonti fossili, Ambiente,Fonti rinnovabili e non inquinanti, Risparmi possibili per riscaldamento edifici.


Martedì  27 marzo 2012 – Aula Magna

ore 10,00 – 13,00   –       Prof.ssa Guglielmina Mutani Efficienza Energetica: Direttive UE“20- 20-20”. Edifici a energia quasi zero. Accorgimenti progettuali per materiali e tecnologie. Casi studio anche in relazione a possibili interventi per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici, in seguito ai fondi sbloccati dal CIPE e previsti dal Piano nazionale di edilizia scolastica (DL Semplificazioni).
                               

Mercoledì 28 marzo 2012 – Aula Magna

ore 11,00 – 14,00 –  Arch. Giuseppe Perfetto Sistemi solari termici Analisi del sito e dei fabbisogni; dimensionamento di massima dei sistemi; tipologie impiantistiche. Il solare termico alla luce della normativa regionale e nazionale ( D.lgs .n.28 del 3marzo 2011 Promozione uso energia da fonti rinnovabili).


Martedì 3 aprile 2012 – Aula Magna

ore 10,00 – 13,00 –  Arch. Giuseppe Perfetto Sistemi solari fotovoltaici Analisi del sito e dei     fabbisogni; dimensionamento di massima dei sistemi; tipologie impiantistiche; programmi di incentivazione nazionale: IV Conto Energia.

                                 Prof. Benedetto Manna Pacchetto clima “20-20-20” (direttive europee)                                          D.lgs .n.28 del 3marzo 2011 Promozione uso energia da fonti rinnovabili (attuazione della direttiva europea 2009/28/CE).

Martedì  17 aprile 2012 – Lab. di Energia Solare

       ore 11,00 – 14,00 –   Prof. Pierpaolo Pisciotta Il sistema Sole-Terra e la tecnologia fotovoltaica  Trasferimento dell’energia solare sulla Terra; le variazioni stagionali; l’insolazione in Italia; la cella fotovoltaica; esercitazione con kit didattico (per lo svolgimento sono previsti gruppi con  più turni).


Giovedì 19 aprile 2012 – Aula Magna

ore 13,00 – 15,45 –  Assistente Tecnico Vincenzo Devito La filiera dell’idrogeno Stato della ricerca per applicazione delle nuove fonti di energie rinnovabili e per la  produzione,stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno.


Venerdì  20 aprile 2012 – Aula Magna

     ore  9,00 – 11,00–Prof. Giuseppe Marra Illuminotecnica Le principali grandezze fotometriche; efficienza luminosa delle lampade; elementi di progettazione di impianti di illuminazione artificiale; confronto economico tra un impianto realizzato con lampade tradizionali e nuove lampade ad alta efficienza; il quadro normativo e legislativo.



Venerdì  27 aprile 2012 – Aula Magna

ore11,00– 13,00 –  Prof. Giuseppe Freni Termotecnica Principi della termodinamica; trasmissione       del calore; applicazione a sistemi di climatizzazione.





Il Responsabile del Progetto                                                          IL DIRIGENTE SCOLASTICO
  (Prof. Benedetto Manna)                                                                 (Prof. Tommaso De Luca)

CORSI DI INGLESE PER STUDENTI D’ECCELLENZA


AVVISO DOCENTI N. 73
AVVISO STUDENTI N. 62
8 marzo 2012

Ai Docenti
Agli Studenti 

OGGETTO:  CORSI DI INGLESE PER STUDENTI D’ECCELLENZA


La scuola organizza corsi gratuiti di approfondimento della lingua inglese tenuti dall’insegnante madrelingua  Hannah Hopper e miranti al potenziamento delle abilità di speaking e listening.
Questa possibilità verrà offerta  agli allievi/e meritevoli, e cioè coloro che a metà maggio  abbiano tutte le materie sufficienti, e si svolgerà nelle ultime due settimane di scuola. I ragazzi/e verranno divisi in tre gruppi (10-12 per gruppo max) a seconda del loro livello di competenza.
Gli incontri si terranno al mattino dalle ore 9 alle ore 12, un’ora per gruppo e quindi, a seconda del gruppo di appartenenza,  gli allievi si assenteranno dalla normale attività didattica solamente per un’ora.
Si richiede gentilmente ai tutor di comunicare alla prof.ssa Vietti  i nominativi dei ragazzi/e che, in virtù dei loro risultati scolastici, potrebbero  prendere parte a questo progetto  entro la metà del mese di Maggio.
Chiunque, allievi e/o insegnanti e/o genitori, abbia delle domande o necessiti di chiarimenti può rivolgersi alla prof.ssa Vietti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA

sabato 10 marzo 2012

Divieto di parcheggio per i giorni 15 – 16 – 17 marzo


Torino, 10 marzo 2012

Avviso Docenti n° 75
Avviso Personale A.T.A. n° 27
Avviso agli Studenti n° 64
A tutto il personale
Docente e non docente
Agli Studenti
SEDE


OGGETTO: Divieto di parcheggio per i giorni 15 – 16 – 17/03/2012.

Si comunica che a causa di un trasloco delle attrezzature dei laboratori di trattamenti termici e di saldatura,  non sarà possibile parcheggiare nel terzo cortile interno dell’Istituto, nei giorni di

giovedì 15/03/2012,
venerdì 16/03/2012
sabato 17/03/2012


dalle ore 07.00 alle ore 18.00.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

mercoledì 7 marzo 2012

Domande di mobilità a.s. 2012/2013


Avviso n.  72   del  07/03/2012    

Si informa il personale interessato che il termine ultimo per la presentazione delle domande di  mobilità   per l’ a.s. 2012/2013 è fissato al
30  marzo  2012.

Si ricorda che le domande dovranno essere obbligatoriamente acquisite via web, direttamente dai docenti, dopo essersi registrati nel servizio “presentazione istanze on line” disponibile nel sito del M.I.U.R. al seguente indirizzo:

- istruzione
- istanze on line

La normativa  e  la relativa  modulistica sono disponibili presso il sito dell’ufficio scolastico territoriale per la provincia di torino:
e presso il sito del ministero:

   

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Tommaso DE LUCA)

Part-time a.s. 2012/2013


AVVISO  DOCENTI  N. 67

Oggetto:   Part-time   a.s. 2012/2013

Si informa che il termine per la presentazione delle domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale, nonché per la eventuale revoca di tali domande, è  fissato al
15 marzo 2012.


TORINO, 05/03/2012


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Tommaso DE LUCA)

Passaggio LSA - ITIS


Circolare studenti n° 61

Gli studenti del Liceo delle Scienze applicate che intendano passare nella classe successiva all’Istituto Tecnologico dovranno sostenere un esame integrativo.

La richiesta dell’esame integrativo deve essere fatta ritirando la documentazione in segreteria didattica

entro il mese di Giugno 2012  
(Domanda per esame integrativo – Bollettino di pagamento)

Il modulo, compilato e vidimato, dovrà avere come allegati i programmi delle materie oggetto d’esame (disponibili in formato digitale sul sito della scuola) firmati dal candidato per accettazione.

Per il passaggio dalla prima Liceo alla seconda del Tecnologico è necessario sostenere l’esame per le seguenti materie:
Chimica
Diritto ed economia
Tecnologia


Per il passaggio dalla seconda Liceo alla terza del Tecnologico è necessario sostenere l’esame per le seguenti materie:
Chimica (1° - 2° anno)
Diritto ed economia (1° - 2° anno)
Tecnologia (1° - 2° anno)
Scienze e tecnologie applicate


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

_________________________

O.M. n. 20 del 5.3.2012


O.M. n. 20 del 5.3.2012 prot. n. AOODGPER 1681 e del contratto collettivo nazionale integrativo sottoscritto il 29.2.2012 sulla mobilità del personale docente, educativo e A.T.A. per l'a.s. 2012/2013.


clicca qui: http://www.istruzione.it/web/istruzione/prot1682_12

FULL IMMERSION LINGUA INGLESE


AVVISO DOCENTI N. 71

AVVISO STUDENTI N. 60
del 6 marzo 2012


Ai Docenti
Bussi, Scarano, Martra
Agli Studenti delle classi
2^ D – 2^ H – 2^ A LIC. – 2^ C LIC.

OGGETTO:  FULL IMMERSION LINGUA INGLESE

            Si comunica che l’associazione ACLE proporrà un esempio dell’attività specificata in oggetto (a cui potranno aderire gli studenti in indirizzo nel mese di giugno prossimo) lunedì 12 marzo secondo il seguente prospetto:                                                                                                          

CLASSE

ORARIO
AULA
DOCENTE
2^ D

  9.00-10.00
LAB. FISICA 1
PROF. SCARANO
2^ A LICEO

10.00-11.00
2/21
PROF.SSA MARTRA
2^ H

11.00-12.00
DISEGNO 2
PROF. BUSSI
2^ C LICEO

12.00-13.00
2/21
PROF.SSA MARTRA

IL DIRIGENTE SCOLASTICO                                                                                                                                                         Prof. Tommaso DE LUCA

CONSIGLIO DI CLASSE STRAORDINARIO 5^ B ELE


Ai DOCENTI
della classe
5^ B Elettr.

OGGETTO:  CONSIGLIO DI CLASSE STRAORDINARIO

Si comunica che è stato convocato il consiglio della classe 5^ B Elettr. per venerdì 16 marzo 2012 dalle ore 14.30 alle ore 15.00 in Lab. Tecnologia e disegno, con il seguente ordine del giorno:

comunicazione accettazione programmazione differenziata.
 
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA

lunedì 5 marzo 2012

Graduatoria d’Istituto Docenti aTempo Indeterminato



AVVISO DOCENTI N. 69
Del 5 marzo 2012


Ai Sig. Docenti a Tempo Indeterminato
Sezione Diurna e Serale


OGGETTO: Graduatoria d’Istituto Docenti aTempo Indeterminato – A.S. 2011-2012.


Si informano gli Insegnanti che sono in distribuzione le Schede di valutazione dei titoli per la redazione delle Graduatorie d'Istituto da formulare ai sensi dell’O.M. n. 20 del 5 marzo 2012 e del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l'a.s. 2011/2012, sottoscritto il 29 febbraio 2012.

Gli  Insegnanti interessati, sono invitati a ritirare, verificare ed eventualmente integrare o  correggere i punteggi attribuiti d'ufficio ed altre inesattezze rilevate. Tale scheda va restituita entro il termine di

mercoledì 14 marzo 2012

Trascorso tale termine la  Presidenza formulerà in ogni caso le graduatorie in oggetto,  anche nel caso di mancata restituzione della scheda,  prevedendo i titoli riportati che sono stati calcolati in base agli atti in possesso dell'Ufficio.

Si rammenta che le predette graduatorie saranno utilizzate (ai sensi dell’art. 23 del citato C.C.N.I.) ai fini dell’individuazione dei Docenti soprannumerari sull’organico per l’anno scolastico 2011/2012.


Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso DE LUCA

Settimana della Bioetica


AVVISO STUDENTI N. 59
AVVISO DOCENTI N. 68
Del 5/3/2012

La prossima settimana, dal 12 al 19 marzo si terrà la sesta edizione della

"Settimana della Bioetica"

sul tema

Responsabilità, Prevenzione, Qualità della Vita.

La nostra scuola fa parte della Rete di bioetica : un gruppo di studenti del nostro istituto, in formazione come "Ambasciatori di salute", presenterà il proprio percorso

giovedì 15 marzo in Aula magna

insieme agli studenti delle altre scuole partecipanti e nelle date del

12, 13 e 16 marzo

si propone la partecipazione alle, non più di due per incontro, classi del nostro istituto ai seminari tematici secondo il programma in allegato.

Si segnala inoltre il momento di formazione per soli insegnanti del

19 marzo pomeriggio.

I docenti interessati si rivolgano per informazioni e partecipazione alla coordinatrice prof.ssa Anna Conti.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

domenica 4 marzo 2012

Riunione INVALSI


Avviso Docenti n. 59
Del 2 marzo 2012

Martedì 6 marzo alle ore 14.15 in Sala Dis. 1 si terrà un incontro di lavoro dal titolo:

A tu per tu con le prove INVALSI, al di là dei pre-giudizi. Scenari di riferimento, aspetti di positività, prospettive possibili, limiti e rischi.

I dati relativi al nostro Istituto e le future rilevazioni saranno oggetto di analisi e commento anche grazie alla collaborazione di Paola MATTIODA , docente ed esperta INVALSI.

Questo l’ordine del giorno del pomeriggio:

  • criteri adottati per l'individuazione degli aspetti e degli ambiti di valutazione
  • la ricaduta sulla didattica dei risultati dei test
  • analisi e interpretazione dei dati relativi al nostro istituto


Vista l’importanza dell’argomento si raccomanda la generale partecipazione anche in vista della possibile partecipazione al progetto VALES

Il Dirigente Scolastico
Prof. Tommaso De Luca

venerdì 2 marzo 2012

Convocazione dei Consigli di Classe


AVVISO DOCENTI N. 65
AVVISO STUDENTI N. 58
del 1 marzo 2012

Ai DOCENTI – SEZ. DIURNA

Agli STUDENTI delle classi
1^ - 2^ - 3^ 4^
ed alle loro Famiglie


OGGETTO:  Convocazione dei Consigli di Classe – 3° incontro – A.S. 2011/12.

Si comunica che sono stati convocati i consigli delle classi 1^ - 2^ - 3^ 4^, secondo il calendario allegato e con il seguente O.d.G.:

1. Compilazione e consegna pagellini intermedi e colloqui docenti/genitori
2. Comunicazioni relative agli esiti del recupero delle insufficienze rilevate allo scrutinio del primo trimestre

N.B. Si precisa che alla prima parte dell’incontro (della durata di un’ora) parteciperanno solo i docenti, mentre alla seconda (della durata di un’ora e mezza) interverranno anche i genitori e gli studenti.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Tommaso DE LUCA


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Allegato: occupazione aule